Massa Lubrense, vinto bando per la comunicazione sulla raccolta differenziata

10mila euro messi a disposizione dal COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica

 MASSA LUBRENSE – Il Comune di Massa Lubrense  vince il bando di 10.000 euro per una progetto di  comunicazione e sensibilizzazione sulla raccolta differenziata di carta e cartone messi a disposizione dal COMIECO, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica.

Il bando vedeva impegnati i Comuni  “eco campioni” in raccolta differenziata   di Sicilia, Abruzzo, Calabria, Sardegna, Puglia e Campania ed assegnava un premio di 10.000 euro su base regionale. Il Comune di Massa Lubrense è risultato il primo classificato per la Campania ed ha avuto diritto al riconoscimento. Il progetto di comunicazione locale prevede oltre al coinvolgimento dei ragazzi delle scuole del territorio anche quelli impegnati nei progetti di alternanza Scuola-Lavoro dell’Istituto Polispecialistico San Paolo ed un ruolo particolare airagazzi disabili ed in particolare i soggetti BES  Bisogni Educativi Speciali e DSA Disturbi Specifici Apprendimento.

Un progetto che va oltre la sensibilizzazione ecologica e che affronta anche l’inclusione attiva dei ragazzi disabili in materia ambientale. Ed è proprio questo tipo di innovazione che è stata particolarmente  apprezzata dalla commissione giudicatrice del COMIECO che ha voluto gratificare Massa Lubrense.

Il premio è stato accolto con grande soddisfazione dal sindaco Lorenzo Balducelli e dall’assessore all’ecologia Nunzia Sonia Bernardo ed è proprio l’assessore  che ha dichiarato: “ Dopo il premio speciale per la qualità della raccolta di carta e cartone e quello per gli imballaggi in plastica per i comuni ricicloni 2018 arriva un nuovo riconoscimento dal COMIECO per un innovativo progetto di comunicazione locale che vede coinvolti, studenti, associazioni, istituzioni e ragazzi disabili. Sento il dovere di ringraziare  -continua l’assessore Nunzia Sonia Bernardo-  la struttura comunale con Antonio Tramontano ed Aniello Mazza ed in particolare il direttore tecnico di Terra delle Sirene Antonino Di Palma per l’impegno e la professionalità che hanno profuso nella progettazione della campagna di informazione sul corretto riciclo dei rifiuti. Spero che da questa azione di comunicazione, rivolta agli operatori ed alle famiglie del territorio possa arrivare un ulteriore miglioramento della qualità dei rifiuti differenziati.

E’ con la collaborazione di tutti, in modo sinergico, che potremo raggiungere sempre migliori obiettivi di salvaguardia ambientale”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Denuncia del calvario per le fisioterapie

A farla è Gigi Salvi, 47enne costretto sulla sedia a rotelle da una rara forma di amiotrofia, in un video…

24 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook