Massa Lubrense, unanimità per il “garante della disabilità”

L’ufficio per le politiche sociali è all’opera per predisporre un bando pubblico per l’individuazione e la nomina del Garante

 

 Massa Lubrense – Dopo che il Consiglio Comunale ha approvato ad unanimità il regolamento per l’istituzione del “garante della disabilità”, l’ufficio per le politiche sociali è all’opera per predisporre un bando pubblico per l’individuazione e la nomina del Garante. Il responsabile del servizio Antonino Prisco e l’Assessore Giovanna Staiano stanno lavorando per arrivare nel giro di qualche settimana alla pubblicazione del bando.

“Cominciamo un percorso – dichiara il vicesindaco con delega alle politiche sociali Giovanna Staiano – che ha visto fattivamente impegnato l’intero consiglio comunale che ha approvato all’unanimità il regolamento che in futuro andrà a disciplinare le competenze del garante. Un percorso istituzionale virtuoso condiviso con il consigliere di minoranza Vanna Staiano, avendo entrambe maturato il convincimento della necessità di dotare le istituzioni del territorio anche del garante della disabilità. Un provvedimento di estrema rilevanza sociale per la tutela e la piena attuazione dei diritti delle persone con disabilità in tutti gli ambiti, da quello scolastico agli adempimenti burocratici, specie con riferimento all’erogazione dei servizi socio sanitari nonché per la stessa esigibilità dei diritti. Un risultato che ci consente di completare una filiera istituzionale che va dal Consiglio alla Giunta, all’Assessorato di mia competenza, fino alle Associazioni, dando in sostanza voce alle fragilità affinchè si possa garantire una doverosa inclusione sociale alle persone svantaggiate. La figura del Garante rappresenterà – conclude il vicesindaco – un punto di mediazione tra i soggetti interessati, le

Istituzioni (Giunta ed Assessorato alle politiche sociali) e tutte le associazioni che operano nel sociale, interagirà con loro ma in modo autonomo, indipendente e super partes. Un ulteriore segnale di civiltà di questa amministrazione, che si unisce all’approvazione del “piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche”, promosso dall’assessore Antonio Mosca approvato anch’esso all’ultimo consiglio comunale all’unanimità”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Numero chiuso, mentre Capri tentenna Venezia fa sul serio

Obbligo di prenotazione per accesso in città dal 2022   Il numero chiuso per il turismo ‘mordi e fuggi’ di Venezia sta…

06 Feb 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook