Massa Lubrense, al via i lavori alla scogliera del porto

Riparare ai danni  causati dalle forti mareggiate di libeccio degli ultimi anni

 

 Massa Lubrense – Sono iniziati i lavori per sistemare la scogliera del porto  di Marina della Lobra. Un intervento molto atteso, per riparare ai danni  causati dalle forti mareggiate di libeccio degli ultimi anni che  avevano aperto “una breccia” nella scogliera in corrispondenza del circolo Nautico ed inoltre avevano reso difficoltoso l’ingresso delle imbarcazioni in corrispondenza dell’imboccatura, con lo spostamento di parecchi massi. Ultima in ordine di tempo la mareggiata del 17 gennaio scorso quando, le onde alte diversi metri, avevano ancora di più aggravato la situazione. In quella occasione sia l’Ufficio Locale Marittimo di Massa Lubrense della Capitaneria di Porto, diretto dal Capo di Prima classe Gennaro Spinelli, sia il sindaco Lorenzo Balducelli avevano segnalato alla Regione Campania l’accaduto e chiesto un intervento. La segnalazione del Comune era anche corredata da un servizio fotografico effettuato via mare con l’ausilio di uomini e mezzi dell’Area Marina Protetta Punta Campanella. La risposta della Regione Campania non si è fatta attendere e dopo un sopralluogo dei tecnici del settore Infrastrutture logistiche, portuali e aeroportuali, trasporti merci, la Direzione Generale della Mobilità ha disposto l’intervento  che nel linguaggio tecnico è di “rifioritura” della scogliera.

L’intervento della Regione Campania sarà eseguito dalla ditta Guadagno Emilio di Boscoreale con l’ausilio del rimorchiatore “Vincenzo IV” e del pontone “Lella”. Al fine di assicurare la salvaguardia delle condizioni di sicurezza durante i lavori, il Comandante del Compartimento Marittimo di Castellammare della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, Guglielmo Cassone ha emanato una apposita ordinanza per disciplinare il transito e le attività nautiche nella zona.

“Sono grato alla Capitaneria di Porto ed alla Regione Campania per il risultato ottenuto. La sinergia tra le istituzioni ha permesso che nel giro di poco tempo assicureremo alla scogliera di protezione del porto di Marina della Lobra di riprendere al meglio le condizioni di sicurezza sia per le imbarcazioni, sia per l’abitato. Inoltre ho il piacere di aggiungere che con la Regione Campania abbiamo avviato un proficuo rapporto di collaborazione al fine di una riqualificazione generale del porto di Marina della Lobra”.

 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Il Premio Penisola Sorrentina omaggia Ermanno Acanfora

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica   Piano di Sorrento - La rassegna culturale “Premio…

15 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, omaggio a Peppino Di Capri per i suoi sessant'anni…

L’amministrazione comunale lo ha voluto omaggiare con un tamburello, simbolo della tradizione folkloristica caprese di Mariano Della Corte   Grazie Peppino. Ieri mattina…

08 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Individuato ad Anacapri il responsabile dell’incendio a Cetrella

Ha soli 15 anni, ha confessato in caserma. Il comunicato ufficiale dei carabinieri (Comunicato ufficio stampa comando provinciale Carabinieri di Napoli) Aveva…

05 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, ragazzina sottrasse 30mila euro da cassa del ristorante…

Arrestati due giovanissimi per estorsione in flagranza di reato   Denaro Un quadro a tinte fosche quello scoperto dai…

11 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook