Mariposa di Luigi Mollo, recensione

Mariposa, di Lugi Mollo, edito dalla casa editrice Turisa, è un libro insolito e speciale, di un’intensità poetica che sbalordisce e travolge. Mariposa è il nome di una famosa nave cargo costruita nell’anno 1953 e trasformata poi in nave da crociera, che diventa nel testo metafora di un viaggio emozionale nella profondità delle sensazioni e dei ricordi che costituiscono il tessuto dell’anima. In un raffinato alternarsi di racconti e poesie, in italiano e francese, l’autore traghetta il lettore sul filo della cultura, dei luoghi geografici dell’anima, della nostalgia, dei sentimenti e anche della sorpresa. Vengono descritti con un garbo e una delicatezza uniche sensazioni ed emozioni universali intrecciate nelle esperienze di vita, di gusto, di conoscenza dello scrittore, in un mix di raffinatezza, leggerezza e squisita grazia. Versi cristallini, racconti densi di profumi e immagini vividissime, descrizioni di bellezza abbagliante, situazioni antiche e rarefatte o attualissime e pungenti, fanno del testo un percorso che è iniziazione alla vita interiore ma anche approdo a nuovi orizzonti di sapere. La passione e la morte, la vita disperatamente amata e la sua fine, la memoria e l’oblio, sono i temi dominanti di un testo pieno di bellezza e verità e pregno di significati filosofici profondi. “Mariposa” diventa la metafora della caducità della vita, la cui bellezza risiede nella preziosità di attimi irripetibili, rivissuti sull’onda di malinconia a volta dolce a volte lacerante. Il linguaggio incanta per la sua purezza, i contenuti coinvolgono per la potente forza evocativa delle situazioni descritte. Luigi Mollo, già apprezzato poeta con le sue precedenti raccolte, firma un nuovo alfabeto lirico capace di definire in maniera spesso surreale il rapporto di eterno yn e yang tra vita e morte. (Carlo Alfaro)

Un ringraziamento speciale a Maria Grazia Santucci, appassionata psicoterapeuta e finissima intellettuale, che mi ha fatto conoscere l’autore e l’opera. 

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Encomio per Mimmo custode di Villa Fondi

Cosa succede se, nella nostra "città che legge", fra i viali di Villa Fondi, un bravo ragazzo diciottenne…

19 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Fai ‘i luoghi del cuore’: Villa Regina Giovanna e Cappella…

Due siti costieri in lizza nella speciale classifica dei luoghi da proteggere   Cappella di Santa Maria a…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook