Marina d’Equa, Sant’Antonio da Padova via mare

Festeggiamenti in onore della statua custodita nella cappella del borgo marinaro

 

Vico Equense – In occasione della festa Sant’Antonio da Padova ci saranno i festeggiamenti in suo onore con la statua che custodita nella cappella del borgo marinaro uscirà portata in processione via mare. 

Mercoledì 13 giugno, nella marina delle frazione equense, si celebrerà la messa nella piccola chiesa di cui si hanno notizie già nel 1735, quando ci fu la visita del Vescovo vicano Carlo Cosenza, poiché la cittadina costiera era sede del Vescovado, ed in essa c’erano ben tre altari dedicati a Sant’Antonio, San Michele ed alle anime del Purgatorio. Poi di essi ne rimasero solo due: della Madonna del Carmine ed a Sant’Antonio, come si evince dalla visita dell’ultimo Vescovo equense, Monsignor Paolino Pace (1783). Ma oggi nell’antica chiesetta di altare ne resta solo uno con la statua del santo e la devozione da parte dei fedeli è enorme, da quasi un secolo così viene portata a spalla dai pescatori per le strade del borgo marinaro, dallo stabilimento de Le Axidie a quello del Bikini. Dopo essa prosegue per mare con al seguito imbarcazioni sia grandi che piccole, e va da Punta Scutolo a Capo d’Orlando, toccando la Marina di Vico, lo Scarjo, il Capo La Gala, e nel ritorno Punta Scutolo e Punta Gradelle. La manifestazione che è organizzata dal Consorzio degli operatori turistici di Marina d’Equa, dalla parrocchia di San Marco Evangelista con il patrocinio comune di Vico Equense, si concluderà con le fritture di mare per finanziare il restauro della vetrata raffigurante il martirio di San Marco situata nella parrocchia di Seiano e danneggiato a causa dei temporali invernali e gli spettacolari fuochi d’artificio.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Capri, controlli sulle residenze di comodo

2mila nel mirino La posizione di circa 2000 residenti a Capri e Anacapri è al vaglio delle forze dell'ordine, Guardia di…

19 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inaugurazione del rinnovato campo San Costanzo

Con manto in erba sintetica e vi parteciperà una rappresentanza della SSC Napoli Si terrà lunedì 25 Febbraio alle 14,30 a…

16 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook