Ma le acque dei nostri mari sono pulite?

Ancora una volta selezioniamo un articoli del noto blogger Gaetano Maresca penna indipendente del giornalismo e dunque stimolante lettura.Tema la purezza delle nostre acque marine.

“Primi dati Arpac 2019, mare eccellente in costiera sorrentina”. …Non ci sono dati che si riferiscono al 2019, ma la stampa in livrea conferma il suo storico ruolo di disinformazione.

Il ballo comincia il 18 aprile. L’ARPAC effettuerà le sue analisi mensilmente fino ad ottobre e c’è da sperare che “il giorno prima del prelievo” non piova, se no, siamo fritti.

E’ noto che il depuratore di Punta Gradelle non è dimensionato per accogliere le acque piovane; di conseguenza le fogne finiscono direttamente in mare.

E’ un’informazione in più per il nuovo Comandante della Capitaneria di Castellammare, Ivan Savarese, che ho ascoltato al Med Cooking Congress inaugurato dal Sindaco Gaetano Cimmino nel tentativo di dare una prospettiva turistica alla sua Città.

Al di là delle buone intenzioni, tutte lodevoli, ma anche raffazzonate, resteranno semplicemente “sogni” se non vengono “certificate” dal Presidente della Regione (chi l’ha visto?), l’unico che possa decidere cosa fare e cosa non fare. La sua assenza mi preoccupa come quella al convegno su Fincantieri e mi conferma l’idea che “l’articolo non gli interessi”. Naturalmente avro’ piacere di essere smentito.

A parte le “cose che potranno essere” sarebbe già un vantaggio avere lo stato delle “cose che sono”. A sentire il Comandante Savarese, che ribadisce tra le sue prime funzioni la tutela del mare, ho l’impressione che ci sia ancora qualcosa da mettere a punto.

Avrete senz’altro visto le foto delle acque color latte vicino al molo degli aliscafi, quello esterno al porto di Marina Piccola. I più informati sanno che quello è uno scarico fognario che viene dal Vallone dei Mulini. E che cos’era se non uno scarico di un caseificio?

La Capitaneria ha un presidio nel Porto di Sorrento. Ha visto? Anche l’ARPAC ha un “punto di studio” nello stesso posto. Ma sarà attivo solo dopo il 18 aprile e solo se le analisi saranno negative.

Tutto molto macchinoso e affidato ad una burocrazia autoreferenziale, lontana dalla realtà e dalle soluzioni. Se poi c’è il supporto della stampa in livrea che alimenta lo spaccio di notizie false e “tutto va bene madama la marchesa”, il quadro è completo.

Non perdeteli di vista. Gaetano Maresca

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Meta

QUINTERO SCARCERATO,SI ERA BARRICATO IN CASA ALL'ARRIVO DEI POLIZIOTTI

In diretta dal tribunale di Torre Annunziata l'avv.Luigi Alfano,noto penalista del foro sorrentino, preannuncia la sua ultima vittoria a difesa…

24 Apr 2019 Meta Redazione

Vico Equense

Veronica Maya si (ri)sposa a Piano di Sorrento

La showgirl celebrerà il matrimonio a Marina di Cassano, nella piccola chiesa di Santa Maria delle Grazie   …

21 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri 10 anni di Delfini Guardiani

Celebrato il decennale del progetto di educazione ambientale rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie delle Isole Minori Italiane…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pasquetta “rovinata” dal maltempo a Capri

Forte scirocco e mare agitato, cancellate molte corse dei collegamenti marittimi Il maltempo, annunciato dalle previsioni meteo e dall’avviso di allerta…

22 Apr 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Giuseppe Spasiano

Positano

Stop ai bus in Costiera Amalfitana, raccolte 9200 firme

Petizione trasmessa al Prefetto, ora basta temporeggiare   E' ora nelle mani del Prefetto di Salerno, Francesco Russo, la petizione che chiede di regolamentare…

22 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello, turista americana smarrisce borsello durante lo shopping

Residenti glielo riconsegnano A Ravello si conferma lo spiccato senso civico dei suoi abitanti. Questo pomeriggio un residente, Gaetano Di Palma,…

19 Apr 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook