Limoni in festa ricorda Renato Balsamo

MASSA LUBRENSE: APRE LA “LIMONI IN FESTA” CON UNA MOSTRA DI PITTURA DEDICATA A RENATO BALSAMO

Venerdì 22 luglio 2016 prende ufficialmente il via a Massa Lubrense la “Limoni in Festa”, manifestazione ultra quarantennale, ispirata al “Re” dei prodotti agricoli di questa terra, rinomato in tutto il mondo.
Quest’anno, si è voluto innovare pur mantenendo inalterata la finalità di celebrare questo antico prodotto e con esso l’agricoltura, che serba ancora una certa rilevanza nell’economia insediata sul territorio. Infatti la manifestazione si apre con l’inaugurazione della mostra collettiva “Massa incontra l’arte”, curata dal maestro Enzo Prestileo, esposizione di opere di noti e rinomati artisti legati a questa terra, quali lo stesso Prestileo, Randall Morgan, Armando De Stefano, Renato Balsamo, Vittorio Di Leva, Marisa Ciardiello e Giuseppe Ferraro. Il filo conduttore resta appunto questo territorio che, o per diretta ispirazione o per la sua aria molle e inebriante, non lascia indifferente chi in esso si imbatte. Il fulcro dell’esposizione è questo paesaggio, cinto dal mare, che conserva nei tratti ancora tangibile il segno della mano dell’uomo, che nel corso dei secoli, con dura fatica, ne ha addolcito le asperità e le acclività dei luoghi, per riaverne terra fertile e feconda.
E tutto ritorna ad unità: l’agricoltura, la più antica “arte” dell’ “uomo ingegnoso”, che dissoda e plasma il territorio, l’artista che ne coglie la propria essenza nei suoi tratti e nei gesti quotidiani di chi lo popola. La mostra vuole essere un percorso, dove la garbata presenza del raffinato critico Armando Audoli, sarà da ausilio ad una lettura più attenta e meditata delle opere esposte, ma mai orientata, nella consapevolezza che un’ “opera d’arte è materia viva” ed, in quanto tale, suscita sensazioni e stati d’animo diversi da persona a persona.
L’Amministrazione Comunale e con essa il maestro Enzo Prestileo, hanno voluto dedicare questo evento al professore Renato Balsamo, che ci ha lasciato qualche giorno fa, per ricordarne la figura di artista e di uomo, solidamente radicato alla sua terra d’origine.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Inaugurazione del rinnovato campo San Costanzo

Con manto in erba sintetica e vi parteciperà una rappresentanza della SSC Napoli Si terrà lunedì 25 Febbraio alle 14,30 a…

16 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook