Limoni in festa ricorda Renato Balsamo

MASSA LUBRENSE: APRE LA “LIMONI IN FESTA” CON UNA MOSTRA DI PITTURA DEDICATA A RENATO BALSAMO

Venerdì 22 luglio 2016 prende ufficialmente il via a Massa Lubrense la “Limoni in Festa”, manifestazione ultra quarantennale, ispirata al “Re” dei prodotti agricoli di questa terra, rinomato in tutto il mondo.
Quest’anno, si è voluto innovare pur mantenendo inalterata la finalità di celebrare questo antico prodotto e con esso l’agricoltura, che serba ancora una certa rilevanza nell’economia insediata sul territorio. Infatti la manifestazione si apre con l’inaugurazione della mostra collettiva “Massa incontra l’arte”, curata dal maestro Enzo Prestileo, esposizione di opere di noti e rinomati artisti legati a questa terra, quali lo stesso Prestileo, Randall Morgan, Armando De Stefano, Renato Balsamo, Vittorio Di Leva, Marisa Ciardiello e Giuseppe Ferraro. Il filo conduttore resta appunto questo territorio che, o per diretta ispirazione o per la sua aria molle e inebriante, non lascia indifferente chi in esso si imbatte. Il fulcro dell’esposizione è questo paesaggio, cinto dal mare, che conserva nei tratti ancora tangibile il segno della mano dell’uomo, che nel corso dei secoli, con dura fatica, ne ha addolcito le asperità e le acclività dei luoghi, per riaverne terra fertile e feconda.
E tutto ritorna ad unità: l’agricoltura, la più antica “arte” dell’ “uomo ingegnoso”, che dissoda e plasma il territorio, l’artista che ne coglie la propria essenza nei suoi tratti e nei gesti quotidiani di chi lo popola. La mostra vuole essere un percorso, dove la garbata presenza del raffinato critico Armando Audoli, sarà da ausilio ad una lettura più attenta e meditata delle opere esposte, ma mai orientata, nella consapevolezza che un’ “opera d’arte è materia viva” ed, in quanto tale, suscita sensazioni e stati d’animo diversi da persona a persona.
L’Amministrazione Comunale e con essa il maestro Enzo Prestileo, hanno voluto dedicare questo evento al professore Renato Balsamo, che ci ha lasciato qualche giorno fa, per ricordarne la figura di artista e di uomo, solidamente radicato alla sua terra d’origine.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Festa del cioccolato, goloso weekend da leccarsi i baffi

Si svolgerà dal 23 al 25 febbraio in piazza Cota  e si può gustare del buon cioccolato artigianale   Piano di Sorrento…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook