Limoni in festa ricorda Renato Balsamo

MASSA LUBRENSE: APRE LA “LIMONI IN FESTA” CON UNA MOSTRA DI PITTURA DEDICATA A RENATO BALSAMO

Venerdì 22 luglio 2016 prende ufficialmente il via a Massa Lubrense la “Limoni in Festa”, manifestazione ultra quarantennale, ispirata al “Re” dei prodotti agricoli di questa terra, rinomato in tutto il mondo.
Quest’anno, si è voluto innovare pur mantenendo inalterata la finalità di celebrare questo antico prodotto e con esso l’agricoltura, che serba ancora una certa rilevanza nell’economia insediata sul territorio. Infatti la manifestazione si apre con l’inaugurazione della mostra collettiva “Massa incontra l’arte”, curata dal maestro Enzo Prestileo, esposizione di opere di noti e rinomati artisti legati a questa terra, quali lo stesso Prestileo, Randall Morgan, Armando De Stefano, Renato Balsamo, Vittorio Di Leva, Marisa Ciardiello e Giuseppe Ferraro. Il filo conduttore resta appunto questo territorio che, o per diretta ispirazione o per la sua aria molle e inebriante, non lascia indifferente chi in esso si imbatte. Il fulcro dell’esposizione è questo paesaggio, cinto dal mare, che conserva nei tratti ancora tangibile il segno della mano dell’uomo, che nel corso dei secoli, con dura fatica, ne ha addolcito le asperità e le acclività dei luoghi, per riaverne terra fertile e feconda.
E tutto ritorna ad unità: l’agricoltura, la più antica “arte” dell’ “uomo ingegnoso”, che dissoda e plasma il territorio, l’artista che ne coglie la propria essenza nei suoi tratti e nei gesti quotidiani di chi lo popola. La mostra vuole essere un percorso, dove la garbata presenza del raffinato critico Armando Audoli, sarà da ausilio ad una lettura più attenta e meditata delle opere esposte, ma mai orientata, nella consapevolezza che un’ “opera d’arte è materia viva” ed, in quanto tale, suscita sensazioni e stati d’animo diversi da persona a persona.
L’Amministrazione Comunale e con essa il maestro Enzo Prestileo, hanno voluto dedicare questo evento al professore Renato Balsamo, che ci ha lasciato qualche giorno fa, per ricordarne la figura di artista e di uomo, solidamente radicato alla sua terra d’origine.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lutto nazionale, Piano sospende gli eventi

Il Comune di Piano di Sorrento aderendo all'iniziativa indetta dal Governo proclama il lutto cittadino sabato 18 agosto   Foto tratta…

16 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Mattinata da incubo per incidente sulla SS145

Un centauro che era diretto verso Sorrento ha riportato ferite varie    Meta – Una mattinata da incubo per un incidente verificatosi…

01 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

100 anni a Moiano, auguri a Vincenza Cinque

Una donna forte, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Targa ricordo,…

15 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Pocho non fallisce, ecco il bilancio dell'operazione antidroga della Polizia…

Scoperti e sequestrati 40 grammi di marijuana e alcune piante in coltivazione. LE FOTO Si è conclusa con il rinvenimento di…

12 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello: per 46enne giardiniere choc settico

Salvato a Castiglione  Intervento salvavita stamani al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Un uomo di 46 anni, originario del Burkina Faso,…

14 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook