Il liceo ‘Marone’ aderisce alla Notte nazionale del Liceo

Una manifestazione volta a promuovere la cultura umanistica

 Immagine correlata

Meta – Il liceo ‘Marone’ aderisce alla Notte nazionale del Liceo, che arriva per la prima volta in penisola sorrentina.

Una manifestazione volta a promuovere la cultura umanistica, nata in Sicilia quattro anni fa e condivisa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volta a sottolineare l’attualità del liceo classico all’interno del panorama del sistema formativo italiano e a promuovere, inoltre, la cultura umanistica considerata elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

L’istituto “Publio Virgilio Marone” di Meta ha deciso quest’anno di aderire all’iniziativa aggiungendosi ai 407 licei partecipanti alla manifestazione. Venerdì 12 gennaio alle 18:00 il video ufficiale dell’evento darà il via al variegato programma stilato da studenti e docenti. Letture, rappresentazioni teatrali, coreografie, mostre d’arte visiva, traduzioni estemporanee, concerti e conferenze racconteranno la realtà e la validità della formazione classica, dando importanza anche alle lingue straniere e allo studio di pedagogia, psicologia e sociologia. Attraverso tredici location differenti, tra cui biblioteca, laboratorio informatico, palestra e atrio, i visitatori saranno accompagnati in un excursus conoscitivo di potenzialità, obiettivi, peculiarità e impostazione dell’offerta educativa. L’inno pseudomerico “A Selene” chiuderà l’edizione 2018, in contemporanea con gli altri istituti aderenti in tutta Italia.

L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Immacolata Arpino, ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Meta nella persona del Sindaco Giuseppe Tito e della sua Amministrazione, in particolare del Consigliere con incarico per le Politiche giovaniliRoberto Porzio. La propositività degli studenti e del corpo docente ha potuto inoltre contare sulla collaborazione della pittrice Angela Vinaccia, dell’Agenzia di Comunicazione Akmaios, de “Il Fiore” di Lucio Savarese e de “La Bottega di Brunella”.

L’appuntamento è dunque per il prossimo venerdì, 12 gennaio 2018, alle 18:00 presso il Liceo classico, linguistico e scienze umane di Meta (Via Flavio Gioia, 16).

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano festeggia la prima Bandiera Blu

Il 21 giugno l’amministrazione comunale vuole condividere con i cittadini l’evento   Piano di Sorrento – La cittadina costiera il 21 giugno…

15 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Marina d’Equa, Sant’Antonio da Padova via mare

Festeggiamenti in onore della statua custodita nella cappella del borgo marinaro   Vico Equense – In occasione della festa Sant’Antonio da Padova…

11 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook