Il liceo ‘Marone’ aderisce alla Notte nazionale del Liceo

Una manifestazione volta a promuovere la cultura umanistica

 Immagine correlata

Meta – Il liceo ‘Marone’ aderisce alla Notte nazionale del Liceo, che arriva per la prima volta in penisola sorrentina.

Una manifestazione volta a promuovere la cultura umanistica, nata in Sicilia quattro anni fa e condivisa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, volta a sottolineare l’attualità del liceo classico all’interno del panorama del sistema formativo italiano e a promuovere, inoltre, la cultura umanistica considerata elemento fondante per la costruzione di una società autenticamente libera, pluralistica e democratica.

L’istituto “Publio Virgilio Marone” di Meta ha deciso quest’anno di aderire all’iniziativa aggiungendosi ai 407 licei partecipanti alla manifestazione. Venerdì 12 gennaio alle 18:00 il video ufficiale dell’evento darà il via al variegato programma stilato da studenti e docenti. Letture, rappresentazioni teatrali, coreografie, mostre d’arte visiva, traduzioni estemporanee, concerti e conferenze racconteranno la realtà e la validità della formazione classica, dando importanza anche alle lingue straniere e allo studio di pedagogia, psicologia e sociologia. Attraverso tredici location differenti, tra cui biblioteca, laboratorio informatico, palestra e atrio, i visitatori saranno accompagnati in un excursus conoscitivo di potenzialità, obiettivi, peculiarità e impostazione dell’offerta educativa. L’inno pseudomerico “A Selene” chiuderà l’edizione 2018, in contemporanea con gli altri istituti aderenti in tutta Italia.

L’evento, fortemente voluto dalla Dirigente scolastica Immacolata Arpino, ha avuto il patrocinio e il sostegno del Comune di Meta nella persona del Sindaco Giuseppe Tito e della sua Amministrazione, in particolare del Consigliere con incarico per le Politiche giovaniliRoberto Porzio. La propositività degli studenti e del corpo docente ha potuto inoltre contare sulla collaborazione della pittrice Angela Vinaccia, dell’Agenzia di Comunicazione Akmaios, de “Il Fiore” di Lucio Savarese e de “La Bottega di Brunella”.

L’appuntamento è dunque per il prossimo venerdì, 12 gennaio 2018, alle 18:00 presso il Liceo classico, linguistico e scienze umane di Meta (Via Flavio Gioia, 16).

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Ragazzina in fuga dal molestatore: carabinieri e Procura dei minori…

Un inquietante episodio accaduto di sera ad Anacapri I carabinieri della stazione di Anacapri, che hanno ricevuto una specifica delega di…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capodanno a Capri: ecco gli artisti previsti

E gli eventi in programma il 30 e il 31 dicembre È ormai una tradizione consolidata dell’isola salutare l’anno che sta…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

La rotta del Capodanno a Ravello: musica italiana in diffusione…

“Porte e finestre aperte” per la voce di Mariella Devia all’Auditorium Niemeyer. In programma anche i concerti di Giovanni Allevi,…

18 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook