Lettere dal Purgatorio, talk alla libreria Imagine’s Book

Logica e matematica, fede e religione, critica e poesia, storia e interpretazione dei testi…

 

Image

Salerno – Logica e matematica, fede e religione, critica e poesia, storia e interpretazione dei testi… Si preannuncia come un talk di alto livello – e senza esclusione di ‘colpi’ – il forum ad ingresso libero fino ad esaurimento posti che si terrà a Salerno venerdì 19 maggio, alle ore 19,00, presso la libreria Imagine’s Book (corso Garibaldi, 142), in occasione dell’uscita di Lettere dal Purgatorio diAntonio Di Nola (Oèdipus 2016). Il libro è una raccolta in versi, seconda parte di una trilogia (la prima, Monos, uscita nel 2014), con la prefazione di Lorenzo Fiorito e la nota di Rino Mele. Sul libro e sulle tematiche che verranno affrontate, discuteranno Antonio Caiazza (grecista e storico), fra’ Vincenzo Ippolito ofm (biblista), Rino Mele (poeta e critico) e l’autore (docente di Logica Matematica). L’incontro sarà coordinato da Francesco G. Forte. Legge Attilio Bonadies.

Antonio Di Nola, professore ordinario di Logica Matematica e Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, è uno dei principali promotori dello studio dei modelli algebrici della Lukasiewicz logica, la più importante tra le logiche a più valori. Oggi è attivamente impegnato nello studio di probabilità su eventi vaghi che ammettono valori infinitesimali tra 0 e 1. È autore/coautore di oltre 150 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali di logica, algebra e informatica.

Rino Mele, già docente di storia del teatro e dello spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Salerno, è storico e critico critico letterario e teatrale. Tra le sue opere, Scena oscena; La casa dello specchio. Modelli di sperimentazione nel teatro degli anni Settanta; Il corpo e l’anima. Il teatro di Pirandello; La dolce Apocalisse; L’incendio immaginario; Il corpo di Moro. Finalista all’ultimo premio Viareggio con Un grano di morfina per Freud.

Antonio Caiazza, è studioso dai molteplici interessi interdisciplinari: ha pubblicato testi di storia, in particolare sul brigantaggio meridionale (La banda Manzo, Giuseppe Tardio) e tradotto le opere latine di Giordano Bruno e di Leibniz. Ha curato l’edizione critica dei Precetti politici e di altre opere di Plutarco. Autore di saggi sui miti di Medea e di Prometeo. Ha appena tradotto e curata la pubblicazione delle Omelie di Antioco di San Saba.

Fra’ Vincenzo Ippolito ofm è biblista e teologo, tra i più seguiti editorialisti della diocesi salernitana ed oltre.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook