Lettere dal Purgatorio, talk alla libreria Imagine’s Book

Logica e matematica, fede e religione, critica e poesia, storia e interpretazione dei testi…

 

Image

Salerno – Logica e matematica, fede e religione, critica e poesia, storia e interpretazione dei testi… Si preannuncia come un talk di alto livello – e senza esclusione di ‘colpi’ – il forum ad ingresso libero fino ad esaurimento posti che si terrà a Salerno venerdì 19 maggio, alle ore 19,00, presso la libreria Imagine’s Book (corso Garibaldi, 142), in occasione dell’uscita di Lettere dal Purgatorio diAntonio Di Nola (Oèdipus 2016). Il libro è una raccolta in versi, seconda parte di una trilogia (la prima, Monos, uscita nel 2014), con la prefazione di Lorenzo Fiorito e la nota di Rino Mele. Sul libro e sulle tematiche che verranno affrontate, discuteranno Antonio Caiazza (grecista e storico), fra’ Vincenzo Ippolito ofm (biblista), Rino Mele (poeta e critico) e l’autore (docente di Logica Matematica). L’incontro sarà coordinato da Francesco G. Forte. Legge Attilio Bonadies.

Antonio Di Nola, professore ordinario di Logica Matematica e Direttore del Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, è uno dei principali promotori dello studio dei modelli algebrici della Lukasiewicz logica, la più importante tra le logiche a più valori. Oggi è attivamente impegnato nello studio di probabilità su eventi vaghi che ammettono valori infinitesimali tra 0 e 1. È autore/coautore di oltre 150 lavori scientifici, pubblicati su riviste internazionali di logica, algebra e informatica.

Rino Mele, già docente di storia del teatro e dello spettacolo presso la facoltà di Lettere e Filosofia della Università di Salerno, è storico e critico critico letterario e teatrale. Tra le sue opere, Scena oscena; La casa dello specchio. Modelli di sperimentazione nel teatro degli anni Settanta; Il corpo e l’anima. Il teatro di Pirandello; La dolce Apocalisse; L’incendio immaginario; Il corpo di Moro. Finalista all’ultimo premio Viareggio con Un grano di morfina per Freud.

Antonio Caiazza, è studioso dai molteplici interessi interdisciplinari: ha pubblicato testi di storia, in particolare sul brigantaggio meridionale (La banda Manzo, Giuseppe Tardio) e tradotto le opere latine di Giordano Bruno e di Leibniz. Ha curato l’edizione critica dei Precetti politici e di altre opere di Plutarco. Autore di saggi sui miti di Medea e di Prometeo. Ha appena tradotto e curata la pubblicazione delle Omelie di Antioco di San Saba.

Fra’ Vincenzo Ippolito ofm è biblista e teologo, tra i più seguiti editorialisti della diocesi salernitana ed oltre.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Inchiesta Tribunale Santa Sede indagato carottese

Rassegna Stampa Vicotime Piano di Sorrento agli onori della cronaca nazionale. Purtroppo, questa volta, non per meriti turistici o per le bellezze…

21 Lug 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook