L’elisir di lunga vita. Anziani in cattedra

Ai Camaldoli di Arola ‘La ricetta
della longevità’

Fonte Positano News

Sabato 20 Maggio alle ore 18 e 30, presso la Sala Capitolare del seicentesco ex-Eremo Camaldolese di Arola, inizieranno i lavori del Convegno sul tema della Longevità e dei suoi segreti: LUNGA VITA, LUNGA MEMORIA: NOVANTENNI IN CATTEDRA.
Il Convegno è promosso ed organizzato dall’associazione pArola all’Eremo che ha la sua sede proprio presso la torre saracena costruita nelle mura erette a protezione dell’antico eremo.
Un pomeriggio di riflessione sul tema della longevità e della senescenza dal punto di vista dei Gerontologi (studiosi della fisiologia dell’invecchiamento), dei Geriatri (specialisti nella cura delle patologie dell’anziano) e dei Filosofi che nei tempi antichi hanno sintetizzato con parole dal valore universale le emozioni e le percezioni proprie di questa parte della vita.
Il Prof. Claudio Franceschi è un gerontologo di fama mondiale che si occupa da anni di studiare gli ultracentenari ed i loro figli, così come i gemelli centenari, allo scopo di individuare i meccanismi genetici che sovrintendono ai processi della senescenza. Conduce e coordina studi internazionali sul ruolo della dieta mediterranea e sulle capacità cognitive di individui con più di 105 e 115 anni.
Il Prof. Ludovico Coppola, Geriatria e Docente emerito alla Seconda Università di Napoli, spiegherà Come prendersi cura di una persona anziana (dall’alto dei suoi 30 anni di servizio sul campo peraltro in penisola Sorrento ), mentre il Prof. Francesco Saverio Caserta, Presidente della Federazione italiana di Medicina Geriatrica (FIMEG), parlerà dell’Assessment geriatrico.
Come dicevamo, oltre alla ricerca scientifica ed alla medicina, vi sarà il Soccorso della filosofia con la relazione del Prof Antonio Volpe ed il recital delle voci recitanti della nostra associazione che declameranno testi di Seneca (epistola 12 delle Lettere di Seneca a Lucilio e un frammento tratto dal De Brevitate Vitae) ed altri filosofi, oggetto della relazione del Prof Volpe sul tema della vecchiaia e dei valori o disvalori ad essa connessi.
Per vivere CENTO ANNI DA LEONI, il Prof Franceschi suggerisce di Mangiare bene, Correre bene ed Essere felici. In questa terza e non sempre facile cosa certamente ci puoi aiutare la filosofia che ci suggerisce gli strumenti che comprendere ciò che sentiamo e per accettare ciò che siamo sempre.
Lo scopo ultimo di questo Convegno è anche quello di sensibilizzare le nostre istituzioni e le stesse parrocchie, molto incentrate sui giovani e giovanissimi ma che quasi mai dedicano tempo ed energie a politiche di inclusione e valorizzazione dei nostri Grandi Vecchi che dovrebbero invece essere considerati e promossi quali PATRIMONIO DELL’UMANITÀ ed essere indicati ai giovani e giovanissimi quali Valore da rispettare e preservare facendo rivivere loro la sacralità che un tempo non molto lontano tutti i membri di una famiglia riconoscevano nell’anziano.. .mentre oggi ci educhiamo ed educhiamo alla solo sacralità dei soldi ed iniziano a fiorire anche in Penisola Sorrentina come al nord le Simpatiche Strutture Protette… A volte troppo… per anziani, in cui poter scaricare in nome del lavoro i nonni, bisnonni e tra un po’ i genitori in pensione se non ci sarà abbastanza tempo per seguirli.
Per informazioni e prenotazioni Seg.Ass 338914887
Giovanni Ponti

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Il Premio Penisola Sorrentina omaggia Ermanno Acanfora

Il recital di Giancarlo Giannini è un singolare incontro di letteratura e musica   Piano di Sorrento - La rassegna culturale “Premio…

15 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, omaggio a Peppino Di Capri per i suoi sessant'anni…

L’amministrazione comunale lo ha voluto omaggiare con un tamburello, simbolo della tradizione folkloristica caprese di Mariano Della Corte   Grazie Peppino. Ieri mattina…

08 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Individuato ad Anacapri il responsabile dell’incendio a Cetrella

Ha soli 15 anni, ha confessato in caserma. Il comunicato ufficiale dei carabinieri (Comunicato ufficio stampa comando provinciale Carabinieri di Napoli) Aveva…

05 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, ragazzina sottrasse 30mila euro da cassa del ristorante…

Arrestati due giovanissimi per estorsione in flagranza di reato   Denaro Un quadro a tinte fosche quello scoperto dai…

11 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook