“Le scuole di Sorrento. A Tavola con gusto”, una tavola rotonda

L’obiettivo di illustrare i contenuti del “Patto per il gusto”

 

 Immagine correlataSorrento – “Le scuole di Sorrento. A Tavola con gusto” è il titolo della tavola rotonda in programma per domani, giovedì 8 febbraio, alle ore 10, presso l’aula magna dell’istituto comprensivo Torquato Tasso di Sorrento.
L’incontro, aperto al pubblico, ha l’obiettivo di illustrare i contenuti del “Patto per il gusto” stretto tra il Comune di Sorrento, la cooperativa Prisma, affidataria del servizio mensa scolastico, i ristoratori stellati e la comunità educativa.
Dopo i saluti di Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento, Maria Teresa De Angelis, assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Marianna Cappiello e Daniela Denaro, rispettivamente dirigenti scolastiche degli istituti comprensivi Torquato Tasso e Sorrento, Michele De Angelis, presidente della cooperativa Prisma, Antonino Giammarino, dirigente del primo dipartimento del Comune di Sorrento ed Elena Fiorentino, dell’ufficio comunale Pubblica Istruzione, ad avvicendarsi al tavolo dei relatori saranno: Chiara Guadagnuolo, coordinatrice dei servizi di refezione della cooperativa Prisma, lo chef Giuseppe Aversa del ristorante stellato Il Buco, Mariella Caputo, del ristorante stellato La taverna del Capitano, lo chef Ernesto Iaccarino, del ristorante stellato Don Alfonso 1980, la chef Teresa Fiorentino, della mensa dell’istituto comprensivo Tasso, Clotilde La Stella, dirigente del Servizio di igiene degli alimenti e nutrizione del Sian – Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, Gianfranco Mazzarella, dirigente medico di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale De Luca e Rossano di Vico Equense, Patrizia Zuliani, biologa e nutrizionista e la pediatra Stefania Manetti.
Gli interventi saranno moderati dal giornalista Luigi D’Alise.
“Con questo progetto – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – abbiamo inteso trasformare la ristorazione scolastica da un semplice soddisfacimento dei fabbisogno nutrizionale, in un momento di educazione e di promozione della salute, che deve coinvolgere sia i docenti che le famiglie degli studenti. Un ringraziamento particolare agli chef stellati del territorio che hanno aderito con entusiasmo ad questa importante iniziativa”.
“L’obiettivo del nostro Patto per il gusto – interviene il presidente della cooperativa Prisma, Michele De Angelis – è quello di trasformare la pausa pranzo in una opportunità di formazione sensibile ai concetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il pranzo diventa così un’esperienza didattica, dove i ragazzi possono conoscere e assaggiare piatti sempre diversi e rappresentativi del proprio territorio. Il tutto tenendo sempre conto della variazione stagionale di ortaggi e frutta, così come indicato nelle linee guida per una sana alimentazione dell’Inran, l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione”.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook