L’attualità de “Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa”

L’attualità de “Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa”

La Fondazione di Studi Tonioliani – Centro di approfondimento della Dottrina sociale della Chiesa – sodalizio senza scopo di lucro ha, come finalità statutaria, la promozione del pensiero di Giuseppe Toniolo, sposo e padre, professore universitario di economia che “offre l’esempio di come un cristiano è chiamato a vivere la propria fede in famiglia, nella professione, nella società civile e a servire l’annuncio del Vangelo nella Chiesa e nel mondo attraverso lo studio e l’applicazione della dottrina della Chiesa nella dimensione sociale, economica e politica”.
Allo scopo di stimolare, soprattutto nei giovani, l’impegno per lo studio e l’approfondimento del pensiero sociale cattolico e del magistero pontificio, la Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani – Campania organizza, nell’ambito delle “Giornate del nuovo Umanesimo” promosse dalla Fondazione Nazionale di Studi Tonioliani, dall’UCID (Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti) e dalla Scuola Socio-Politica “Giuseppe Toniolo” della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, il convegno Il pensiero di Giuseppe Toniolo e l’Europa. L’incontro si tiene a Napoli sabato 30 settembre 2017 alle ore 9:30 nella Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” in Via Capodimonte, 13. Al convegno intervengono: Francesco Manca, responsabile per la Campania e il Sud Italia della Fondazione di Studi Tonioliani; mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio” – Capodimonte, Napoli e assistente ecclesiastico della Fondazione di Studi Tonioliani Campania; il dott. Giuseppe Blasi, presidente dell’UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Campania; la dott.ssa Stefania Brancaccio, presidente UCID Campania; il dott. Raffaele Cantone, presidente dell’ANAC; il prof. Luigi Ferraro, professore aggregato di Giustizia costituzionale comparata presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; il dott. Pino Imperatore, giornalista e scrittore; il prof. Felicio Izzo, preside del Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata; la dott.ssa Judith Jambor, presidente dell’associazione culturale “Maria d’Ungheria Regina di Napoli”; il dott. Rosario Meo, capitano di fregata (CP) – Reparto Ambientale Marino del Corpo delle Capitanerie di Porto; il prof. Romano Molesti, presidente nazionale della Fondazione di Studi Tonioliani; il dott. Giovanni Scanagatta, membro del Comitato Scientifico della Fondazione di Studi Tonioliani; S.Em. Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli. L’evento ha ricevuto, tra gli altri, il patrocinio morale della Rappresentanza in Italia della Commissione europea; dell’Arcidiocesi di Napoli; del MIUR Direzione Generale della Campania; dell’Ordine dei Giornalisti Campania; dell’UCSI Campania; dell’AGE (Associazione Giornalisti Europei) sez. italiana dell’AJE. L’iniziativa è svolta con la collaborazione delle associazioni culturali “Prometeo” Torre del Greco, “Maria d’Ungheria Regina di Napoli” Napoli, “ANEAT” (Associazione Nazionale Economisti Ambiente e Territorio – Onlus) e il Liceo Artistico “Giorgio de Chirico” Torre Annunziata.
Nel corso del convegno è presentato il bando di concorso della 1a edizione del Premio “Giuseppe Toniolo”, promosso dalla Fondazione di Studi Tonioliani Campania e riservato, per l’anno scolastico 2017/2018, agli studenti dell’ultimo triennio degli istituti scolastici superiori della Città Metropolitana di Napoli.
Dopo il convegno è prevista, per gentile concessione di mons. Nicola Longobardo, rettore della Basilica “Incoronata Madre del Buon Consiglio”, la visita guidata alle Catacombe di San Gennaro.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook