La storia tradita

Quei martiri della rivoluzione napoletana del 1799 e la storia tradita

Commento prof. Enzo Esposito

Per il secondo anno fanno dire una messa funebre per Mons. Natale. I sanfedisti di oggi, eredi di quelli di ieri, dopo averne distrutto e falsata la memoria per due secoli cercano ipocritamente di guadagnare un credito che non meritano. Osteggiarono il primo vescovo non nobile, proveniente da una famiglia umile, che credeva nella fratellanza.Lo lottarono prima ancora che arrivasse a Vico; assalito l’episcopio, derubato e fatto impiccare e soffocatene la memoria. L’ipocrisia dei bigotti vicani non ha limiti. Se esiste il paradiso, Michele Natale ci sta dal 24 agosto 1799. La messa devono farla dire per Filippo Buonocore che lo fece arrestare, per Nicola e Giovanni Masturzo, per don Nicola Aiello che capeggiarono la lotta contro di lui e per quelli che malmenarono e consegnarono agli inglesi Ciro Starace e Luca Rossano, di cui pure hanno distrutto la memoria. La devono far dire per quelli che ridussero in fin di vita e poi incarcerare Saverio Parascandolo che si arrese dopo avergli promesso che non gli avrebbero fatto alcun male. Tradire così la storia mascherando il tradimento con una falsa pietà è inaccettabile.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Dichiarati colpevoli amico e sua madre

Non prestarono soccorso tempestivamente per salvare Giuseppe Gargiulo    Piano di Sorrento – Sono stati dichiarati colpevoli l’amico e sua madre perché…

21 Set 2017 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Trekking, concerto ed arte ‘Pro Faito’

Domenica 24 si va all’avventura ed i proventi andranno a formare un fondo in favore del Ripristino del Monte Faito    Vico…

22 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rubati nel trasporto dall'isola orologi "Capri Watch"

Per un valore di 40mila euro, tre persone denunciate dai carabinieri per ricettazione e furto   Capri - Rubate alcune centinaia di…

21 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Villa Guariglia, Vietri sul Mare: XII edizione della Festa dei…

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio   Vietri sul Mare - Sabato 23 settembre, alle ore 19:00, a Raito di Vietri Sul…

22 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook