La storia tradita

Quei martiri della rivoluzione napoletana del 1799 e la storia tradita

Commento prof. Enzo Esposito

Per il secondo anno fanno dire una messa funebre per Mons. Natale. I sanfedisti di oggi, eredi di quelli di ieri, dopo averne distrutto e falsata la memoria per due secoli cercano ipocritamente di guadagnare un credito che non meritano. Osteggiarono il primo vescovo non nobile, proveniente da una famiglia umile, che credeva nella fratellanza.Lo lottarono prima ancora che arrivasse a Vico; assalito l’episcopio, derubato e fatto impiccare e soffocatene la memoria. L’ipocrisia dei bigotti vicani non ha limiti. Se esiste il paradiso, Michele Natale ci sta dal 24 agosto 1799. La messa devono farla dire per Filippo Buonocore che lo fece arrestare, per Nicola e Giovanni Masturzo, per don Nicola Aiello che capeggiarono la lotta contro di lui e per quelli che malmenarono e consegnarono agli inglesi Ciro Starace e Luca Rossano, di cui pure hanno distrutto la memoria. La devono far dire per quelli che ridussero in fin di vita e poi incarcerare Saverio Parascandolo che si arrese dopo avergli promesso che non gli avrebbero fatto alcun male. Tradire così la storia mascherando il tradimento con una falsa pietà è inaccettabile.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano festeggia la prima Bandiera Blu

Il 21 giugno l’amministrazione comunale vuole condividere con i cittadini l’evento   Piano di Sorrento – La cittadina costiera il 21 giugno…

15 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Marina d’Equa, Sant’Antonio da Padova via mare

Festeggiamenti in onore della statua custodita nella cappella del borgo marinaro   Vico Equense – In occasione della festa Sant’Antonio da Padova…

11 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook