La Società Operaia Di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello festeggia i suoi 110 anni

La Società Operaia Di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello festeggia i suoi 110 anni

 

Domenica, 15 ottobre all’hotel “Corallo” di Sant’Agnello, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata nel lontano 1907, festeggia i suoi 110 anni. Il Presidente dell’Associazione, Franco Ambrosio, ricorda che Il 3 novembre dell’anno 1907 veniva fondata a Sant’Agnello la Società Operaia di Mutuo Soccorso, con lo scopo di “promuovere il benessere morale, intellettuale ed economico dei propri soci”.  L’Associazione rappresenta per Sant’Agnello una realtà oramai storica di cui hanno fatto parte, in oltre un secolo di vita, cittadini illustri e meno illustri della civica santanellese,  ognuno dei quali ha speso un proprio piccolo contributo per consolidare e portare avanti fino ad oggi questa associazione. Molti degli associati, operai e gente umile dedita al sacrificio, vennero chiamati alle armi nella prima, e seconda guerra mondiale. Non pochi, “caddero” in difesa della Patria. I loro nomi li ritroviamo oggi tra quelli incisi al piede del Monumento in “Piazza Matteotti” nella cittadina santanellese. Per festeggiare i 110 anni di questa storica Associazione, si ci incontra all’Hotel “Corallo”, ottima la cena, piacevole la voce della cantante Francesca Maresca, accompagnata al  piano e al sassofono dal maestro Luigi Belati. Prima di “Spegnere le candeline, ben 110, c’è l’intervento inaspettato dell’attore Gaetano Amato che fa sorridere il pubblico con un suo spettacolo di cabaret. Il Presidente Ambrosio, proprio per ricordare la ricorrenza della associazione, distribuisce agli invitati un calendario, “Centodieci e Lode”,  è questo il voto che meritano tutti coloro che hanno reso e rendono la nostra terra grande ed unica al mondo.  All’interno del calendario si delinea la storia e si traccia l’immagine di personaggi illustri, ricordati per aver lasciato ai posteri un ricordo indelebile come Sofia Loren, Eduardo De Filippo, Benedetto Croce e tanti altri. Oggi la Società Operaia a fronte di una naturale evoluzione legata alla storia italiana ed all’avanzare di nuovi sistemi sociali, nel ricordo dell’impegno e dei sacrifici sostenuti da tutti coloro che tanto hanno fatto per portare fino ad oggi questa associazione, continua a “promuovere il benessere morale, intellettuale ed economico dei propri soci”, seguendo i  principi di pace e di solidarietà.

Prima di congedare gli ospiti, il  geometra Ambrosio ringrazia Aniello Aponte, Presidente della Associazione libera del Corso, il dottore Ludovico Coppola, noto geriatra di Sant’Agnello, il professore Aniello  Apreda e  l’imprenditore Giosuè Scarpati. Tale manifestazione è stata realizzata con la collaborazione del Circolo “Endas” Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, organizzazione non lucrativa di utilità sociale che promuove l’arte e la cultura.

Miriam Perfetto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, quattro giorni di Black Friday

Tante promozioni: “Non solo abbigliamento, la convenienza è per tutti i settori”, dice il presidente dell’Ascom   Gianluca…

22 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Truffe on line sempre più ingegnose, numerosi capresi tra le…

Ecco i 7 consigli per difendersi   Le truffe sono spesso dietro l’angolo. Anche online, o meglio, soprattutto online, dove con la…

22 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook