La Società Operaia Di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello festeggia i suoi 110 anni

La Società Operaia Di Mutuo Soccorso di Sant’Agnello festeggia i suoi 110 anni

 

Domenica, 15 ottobre all’hotel “Corallo” di Sant’Agnello, la Società Operaia di Mutuo Soccorso, fondata nel lontano 1907, festeggia i suoi 110 anni. Il Presidente dell’Associazione, Franco Ambrosio, ricorda che Il 3 novembre dell’anno 1907 veniva fondata a Sant’Agnello la Società Operaia di Mutuo Soccorso, con lo scopo di “promuovere il benessere morale, intellettuale ed economico dei propri soci”.  L’Associazione rappresenta per Sant’Agnello una realtà oramai storica di cui hanno fatto parte, in oltre un secolo di vita, cittadini illustri e meno illustri della civica santanellese,  ognuno dei quali ha speso un proprio piccolo contributo per consolidare e portare avanti fino ad oggi questa associazione. Molti degli associati, operai e gente umile dedita al sacrificio, vennero chiamati alle armi nella prima, e seconda guerra mondiale. Non pochi, “caddero” in difesa della Patria. I loro nomi li ritroviamo oggi tra quelli incisi al piede del Monumento in “Piazza Matteotti” nella cittadina santanellese. Per festeggiare i 110 anni di questa storica Associazione, si ci incontra all’Hotel “Corallo”, ottima la cena, piacevole la voce della cantante Francesca Maresca, accompagnata al  piano e al sassofono dal maestro Luigi Belati. Prima di “Spegnere le candeline, ben 110, c’è l’intervento inaspettato dell’attore Gaetano Amato che fa sorridere il pubblico con un suo spettacolo di cabaret. Il Presidente Ambrosio, proprio per ricordare la ricorrenza della associazione, distribuisce agli invitati un calendario, “Centodieci e Lode”,  è questo il voto che meritano tutti coloro che hanno reso e rendono la nostra terra grande ed unica al mondo.  All’interno del calendario si delinea la storia e si traccia l’immagine di personaggi illustri, ricordati per aver lasciato ai posteri un ricordo indelebile come Sofia Loren, Eduardo De Filippo, Benedetto Croce e tanti altri. Oggi la Società Operaia a fronte di una naturale evoluzione legata alla storia italiana ed all’avanzare di nuovi sistemi sociali, nel ricordo dell’impegno e dei sacrifici sostenuti da tutti coloro che tanto hanno fatto per portare fino ad oggi questa associazione, continua a “promuovere il benessere morale, intellettuale ed economico dei propri soci”, seguendo i  principi di pace e di solidarietà.

Prima di congedare gli ospiti, il  geometra Ambrosio ringrazia Aniello Aponte, Presidente della Associazione libera del Corso, il dottore Ludovico Coppola, noto geriatra di Sant’Agnello, il professore Aniello  Apreda e  l’imprenditore Giosuè Scarpati. Tale manifestazione è stata realizzata con la collaborazione del Circolo “Endas” Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale, organizzazione non lucrativa di utilità sociale che promuove l’arte e la cultura.

Miriam Perfetto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook