La “Settimana Santa a Sorrento” a Villa Fiorentino

Mostra multimediale durante il periodo quaresimale

 

Immagine correlataSorrento – “Settimana Santa a Sorrento”, è questo il titolo di una splendida mostra multimediale ospitata nel prestigioso contesto di Villa Fiorentino durante il periodo quaresimale. Grazie a questa expo i visitatori hanno la possibilità di cogliere una infinità di dettagli circa le processioni, i riti e le tradizioni popolari che sono tipiche del capoluogo della Penisola Sorrentina e che conferiscono un fascino particolare alla stessa Città del Tasso nella settimana compresa tra la Domenica delle Palme e la Santa Pasqua. L’intera esposizione ruota attorno ad una miriade di scatti e di video che nel corso di svariati decenni hanno arricchito la collezione di due dei più celebri fotografi della Costiera Sorrentina: Lino ed Antonino Fattorusso. Si tratta di un evento esclusivo perché, in questa circostanza, il pubblico ha modo di ammirare la parte migliore di un repertorio capace di fare invidia alle migliori cineteche. Mai appagati dalla quantità di immagini di alta qualità riprese dai loro obiettivi, infatti, Lino ed Antonino Fattorusso, con maniacale puntualità hanno immortalato con i loro scatti uomini, donne, panorami, luoghi ed eventi senza tralasciare l’esigenza di dedicare la propria attenzione ad ogni singola edizione. Grazie a tanta passione, quindi, Sorrento oggi può disporre di un archivio fotografico capace di raccontare la storia locale di oltre cinquant’ anni, anche solo ricorrendo all’ utilizzo delle sole immagini. Una parte di queste magnifiche fotografie che ritraggono per l’appunto tutto ciò che riguarda la Settimana Santa a Sorrento consente al pubblico di cogliere sfumature suggestive ed emozionanti fino a maturare una piena conoscenza della materia. Per i sorrentini è una occasione per richiamare alla mente uomini, momenti commoventi e tanti ricordi. Per i turisti, invece, l’esposizione rappresenta una opportunità per acquisire conoscenze grazie alle quali sentirsi invogliati a vivere personalmente, nell’ immediato o in futuro, il misticismo e la calda atmosfera della Settimana Santa Sorrentina. La mostra è ulteriormente impreziosita da una sezione dedicata all’ indimenticato maestro del Miserere” Giovanni Ambrosini e dalla esposizione di opere realizzate da famosi artisti locali e da maestri artigiani che hanno raccontato i riti pasquali della penisola sorrentina con autentiche opere d’arte. A rendere il tutto più interessante, infatti, sono le opere di Marcello Aversa, di Bruno e Renato Balsamo oltre che di artigiani del calibro di: Calemma, D’Alessio e D’Errico. A ciò si aggiungono preziosi oggetti resi disponibili dalle Congregazioni che organizzano le principali processioni; palme di confetti e tanto altro ancora. Chiunque ha modo di visitare l’esposizione, insomma, ha modo di cogliere in maniera quasi tangibile tanto il calore che accompagna la tradizione sorrentina, quanto il misticismo che rende particolarmente commoventi e suggestive le processioni e, più in generale, i riti pasquali.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Ragazzina in fuga dal molestatore: carabinieri e Procura dei minori…

Un inquietante episodio accaduto di sera ad Anacapri I carabinieri della stazione di Anacapri, che hanno ricevuto una specifica delega di…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capodanno a Capri: ecco gli artisti previsti

E gli eventi in programma il 30 e il 31 dicembre È ormai una tradizione consolidata dell’isola salutare l’anno che sta…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

La rotta del Capodanno a Ravello: musica italiana in diffusione…

“Porte e finestre aperte” per la voce di Mariella Devia all’Auditorium Niemeyer. In programma anche i concerti di Giovanni Allevi,…

18 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook