La neve imbianca il Vesuvio, Ischia ed il Monte Faito

Una giornata campale specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi

 Immagine correlata

Golfo di Napoli – Sembrava che gelo, freddo e neve fossero un ricordo ma invece è stata una giornata tipicamente invernale e campale, specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi.

Infatti sulla cima che in tutte le cartoline fa da portabandiera del golfo partenopeo, sono rimasti intrappolati molti turisti che stavano facendo un’escursione quando a quota 1000 c’è stata una tempesta di neve che non li ha fatti più ridiscendere.

In un bus della Vesuvio express vi erano turisti americani, tedeschi e polacchi, mentre altri in un altro della Eavbus  ed infine anche in un taxi collettivo. Tutti sono stati sorpresi da questa tempesta di neve che si è abbattuta poco prima di ora di pranzo sul Gran Cono: i turisti ed altre persone in auto sono rimasti bloccati nella bufera, attendendo i soccorsi, e per fortuna hanno trovato ospitalità in un bar della zona. A venire in loro soccorso sono arrivati gli agenti della polizia, la protezione civile e polizia municipale di Ercolano che insieme a 4 squadre composte dal personale della protezione civile della Regione Campania, a bordo di fuoristrada ‘Isuzu’, hanno raggiunto la località sul Vesuvio ed anche un mezzo ‘Ulisse’ che ha prelevato i turisti portandoli a valle. Ora il Vesuvio è imbiancato e con il Grande Cono resterà interdetto fino a quando le condizioni meteo saranno migliori.

Infatti le aspettano anche gli abitanti dell’isola d’Ischia che è stata abbordata nel pomeriggio del 14 febbraio da un’abbondante nevicata che ha ricoperto la vetta ed i fianchi del Monte Epomeo, facendo si che gli amanti della fotografia e gli utenti dei social network, avessero la possibilità di immortalare scene e paesaggi davvero inconsueti e di forte suggestione. Questa nevicata ha causato disagi alla circolazione soprattutto in alcuni tratti, caratterizzati da forti pendenze e da una serie di curve, si è dovuto intervenire per rendere meno sdrucciolevole il fondo stradale. Quando si è avvicinata la sera, le temperature al di sopra dei 500 metri sono calate in maniera progressiva di diversi gradi sotto lo zero e la neve ha cominciato a cristallizzarsi, trasformandosi in ghiaccio.

Così come è accaduto sulle vette dei monti Lattari, e precisamente quella del monte Faito che è stato ammantato da una coltre bianca, il quale è ancora off limits dopo i roghi di quest’estate e le frane causate dalle prime piogge, con i residenti della piccola comunità che continuano a salire e scendere a loro rischio e pericolo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi abbraccia i suoi campioni

25 giugno festa in piazza per i vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare A tre settimane dallo spettacolare successo del…

21 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook