La neve imbianca il Vesuvio, Ischia ed il Monte Faito

Una giornata campale specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi

 Immagine correlata

Golfo di Napoli – Sembrava che gelo, freddo e neve fossero un ricordo ma invece è stata una giornata tipicamente invernale e campale, specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi.

Infatti sulla cima che in tutte le cartoline fa da portabandiera del golfo partenopeo, sono rimasti intrappolati molti turisti che stavano facendo un’escursione quando a quota 1000 c’è stata una tempesta di neve che non li ha fatti più ridiscendere.

In un bus della Vesuvio express vi erano turisti americani, tedeschi e polacchi, mentre altri in un altro della Eavbus  ed infine anche in un taxi collettivo. Tutti sono stati sorpresi da questa tempesta di neve che si è abbattuta poco prima di ora di pranzo sul Gran Cono: i turisti ed altre persone in auto sono rimasti bloccati nella bufera, attendendo i soccorsi, e per fortuna hanno trovato ospitalità in un bar della zona. A venire in loro soccorso sono arrivati gli agenti della polizia, la protezione civile e polizia municipale di Ercolano che insieme a 4 squadre composte dal personale della protezione civile della Regione Campania, a bordo di fuoristrada ‘Isuzu’, hanno raggiunto la località sul Vesuvio ed anche un mezzo ‘Ulisse’ che ha prelevato i turisti portandoli a valle. Ora il Vesuvio è imbiancato e con il Grande Cono resterà interdetto fino a quando le condizioni meteo saranno migliori.

Infatti le aspettano anche gli abitanti dell’isola d’Ischia che è stata abbordata nel pomeriggio del 14 febbraio da un’abbondante nevicata che ha ricoperto la vetta ed i fianchi del Monte Epomeo, facendo si che gli amanti della fotografia e gli utenti dei social network, avessero la possibilità di immortalare scene e paesaggi davvero inconsueti e di forte suggestione. Questa nevicata ha causato disagi alla circolazione soprattutto in alcuni tratti, caratterizzati da forti pendenze e da una serie di curve, si è dovuto intervenire per rendere meno sdrucciolevole il fondo stradale. Quando si è avvicinata la sera, le temperature al di sopra dei 500 metri sono calate in maniera progressiva di diversi gradi sotto lo zero e la neve ha cominciato a cristallizzarsi, trasformandosi in ghiaccio.

Così come è accaduto sulle vette dei monti Lattari, e precisamente quella del monte Faito che è stato ammantato da una coltre bianca, il quale è ancora off limits dopo i roghi di quest’estate e le frane causate dalle prime piogge, con i residenti della piccola comunità che continuano a salire e scendere a loro rischio e pericolo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook