La neve imbianca il Vesuvio, Ischia ed il Monte Faito

Una giornata campale specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi

 Immagine correlata

Golfo di Napoli – Sembrava che gelo, freddo e neve fossero un ricordo ma invece è stata una giornata tipicamente invernale e campale, specialmente per i turisti ingabbiati sul Vesuvio e sono dovuti arrivare i soccorsi.

Infatti sulla cima che in tutte le cartoline fa da portabandiera del golfo partenopeo, sono rimasti intrappolati molti turisti che stavano facendo un’escursione quando a quota 1000 c’è stata una tempesta di neve che non li ha fatti più ridiscendere.

In un bus della Vesuvio express vi erano turisti americani, tedeschi e polacchi, mentre altri in un altro della Eavbus  ed infine anche in un taxi collettivo. Tutti sono stati sorpresi da questa tempesta di neve che si è abbattuta poco prima di ora di pranzo sul Gran Cono: i turisti ed altre persone in auto sono rimasti bloccati nella bufera, attendendo i soccorsi, e per fortuna hanno trovato ospitalità in un bar della zona. A venire in loro soccorso sono arrivati gli agenti della polizia, la protezione civile e polizia municipale di Ercolano che insieme a 4 squadre composte dal personale della protezione civile della Regione Campania, a bordo di fuoristrada ‘Isuzu’, hanno raggiunto la località sul Vesuvio ed anche un mezzo ‘Ulisse’ che ha prelevato i turisti portandoli a valle. Ora il Vesuvio è imbiancato e con il Grande Cono resterà interdetto fino a quando le condizioni meteo saranno migliori.

Infatti le aspettano anche gli abitanti dell’isola d’Ischia che è stata abbordata nel pomeriggio del 14 febbraio da un’abbondante nevicata che ha ricoperto la vetta ed i fianchi del Monte Epomeo, facendo si che gli amanti della fotografia e gli utenti dei social network, avessero la possibilità di immortalare scene e paesaggi davvero inconsueti e di forte suggestione. Questa nevicata ha causato disagi alla circolazione soprattutto in alcuni tratti, caratterizzati da forti pendenze e da una serie di curve, si è dovuto intervenire per rendere meno sdrucciolevole il fondo stradale. Quando si è avvicinata la sera, le temperature al di sopra dei 500 metri sono calate in maniera progressiva di diversi gradi sotto lo zero e la neve ha cominciato a cristallizzarsi, trasformandosi in ghiaccio.

Così come è accaduto sulle vette dei monti Lattari, e precisamente quella del monte Faito che è stato ammantato da una coltre bianca, il quale è ancora off limits dopo i roghi di quest’estate e le frane causate dalle prime piogge, con i residenti della piccola comunità che continuano a salire e scendere a loro rischio e pericolo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook