La lezione di Marco Palmieri

Tanti gli ingredienti che hanno resa magica e unica la serata che ha visto protagonista a Sorrento presso il Fauno Notte Club il 21/2/2019 l’attore sorrentino Marco Palmieri con lo spettacolo “Il Sogno” di e con Ciro Salatino con il corpo di ballo costituito da Donato Morra, Ornella Esposito, Simona Omar, Jessica Sarno, Federica Flaminio e gli sfavillanti costumi di Pina Bonfantini. L’idea di base del lavoro è semplice quanto bella: un giovane (Ciro Salatino), fan sfegatato delle canzoni di Renato Zero, sogna di poterle interpretare davanti ad un pubblico plaudente…il suo amico del cuore (Marco Palmieri), vestendo gli ironici panni di Fatina/Sartina, gli consente di entrare nel suo “sogno”…Una favola luccicante e patinata, che si dipana tra canzoni indimenticabili (straordinariamente interpretate da Ciro), dialoghi irresistibili tra i due in cui emerge la vis comica di Marco, balletti meravigliosi con le splendide coreografie di Donato Morra, fino alla scelta finale del protagonista, se continuare a sognare o tornare nella realtà, col monologo di Marco che lascia un messaggio indelebile: “sognare è necessario per vivere”. “Questo è uno spettacolo che porto nel cuore, ad ogni canzone è legato un mio momento personale, infatti non è per niente facile farlo, è leggero ma per me difficilissimo data la quantità di emozioni che si concentrano”, spiega il bravissimo Ciro Salatino. Tocco di charme allo spettacolo è stato aggiunto dagli strepitosi costumi da scena disegnati dalla maestra Pina Bonfantini, ben 40 abiti! Lo show è risultato gradevolissimo per l’energia vitale che lo pervadeva, in una fusione perfetta di diverse espressioni artistiche, musica, canto, danza, cabaret, recitazione, mescolate e intrecciate in un racconto corale e armonico. Memoria storica di tanta arte resteranno le immancabili foto e video di Mda Set Comunications/ Mda Set Dirette Web di Lina e Michele De Angelis. Siamo usciti tutti dal teatro felici, come emersi da una catarsi collettiva, e con una riflessione nel cuore: dobbiamo trovare la forza, nonostante tutte le brutture e difficoltà che ci smontano e sfiduciano, di dare spazio e albergo nella nostra vita all’universo dei nostri desideri più veri, delle ambizioni più profonde che apparentemente il mondo vuole spegnerci riempiendo il nostro cammino di ostacoli e sconfitte, perché rinunciarci è come rinunciare a quel carburante essenziale che è il motore di un cambiamento, lo stimolo per andare avanti, il passepartout di uno slancio, una rinascita, un anelito di fiducia nel domani, una speranza di un futuro migliore, una possibilità di riscatto dal dolore, una liberazione dal fango del cinismo e dell’indifferenza.  Cos’è la vita di un uomo senza sogni? Non è nulla. Una vita senza desideri è una vita senza vita. E’ questa la lezione di Marco.

Carlo Alfaro

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Sant'Agostino e Santa Maria a Cerignano, escursione storico naturalistica Fai

Le passeggiate storico naturalistiche di Vincenzo Astarita Gentile amica e caro amico, a settembre scorso proposi delle passeggiate per attirare l'attenzione sulla…

19 Mar 2019 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook