La grande arte delle sigaraie a Sorrento

Il Cigar Club Sorrento incontra la Compagnia Toscana Sigari. Laboratorio pratico per i partecipanti

 Sigaraia a Sorrento - Cigar Club Sorrento (2).jpg

Sorrento – La grande arte delle sigaraie è giunta per la prima volta a Sorrento. Il Cigar Club Sorrento, presieduto da Giuseppe Liguori, ha infatti organizzato un incontro insieme alla Compagnia Toscana Sigari, con degustazione di due diverse tipologie di Tornabuoni e una sessione di laboratorio artigianale.

L’evento, svolto al Circolo Sorrentino in Piazza Tasso sabato scorso, è stato particolarmente apprezzato da intenditori e simpatizzanti. A guidare nella ricca storia del fumo lento il presidente della CTS, Gabriele Zippilli, e la vicepresidente, nonché esperta sigaraia, Mihaela Bojan che ha conquistato il pubblico con la sua maestria e l’interessante dimostrazione pratica.

A vincere è il Made in Italy: il tabacco utilizzato è il tipo Kentucky ed è prodotto e lavorato in Italia, in gran parte manualmente, dalla raccolta alla cernita. Un lavoro certosino, di grande precisione, che unisce la passione per il manufatto alla cura del dettaglio, e in cui i presenti si sono cimentati con l’aiuto della sigaraia. I partecipanti all’incontro del Cigar Club Sorrento hanno potuto creare il proprio sigaro toccando con mano le foglie di tabacco pronte per la lavorazione e l’odore intenso della rollatura.

«Siamo orgogliosi di aver ospitato in penisola sorrentina la nobile arte delle sigaraie, un mondo affascinante ma poco conosciuto anche agli appassionati del fumo lento – dichiara il presidente Giuseppe Liguori – Ed è bello pensare che tra 12 mesi potremo gustare un sigaro fatto con le nostre mani e condividere il ricordo di un’esperienza unica all’interno del Cigar Club Sorrento».

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Effetto Gran Carnevale: boom di presenze alla sfilata dei carri…

di Miriam Bella Complice il sole e le temperature di una giornata, che nulla ha avuto da invidiare a quelle primaverili, la…

05 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook