La costiera sorrentina corre in aiuto del piccolo Alex

Affetto da una malattia rara, la linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come Hlh ha bisogno urgente delle cellule staminali per il trapianto del midollo osseo

 L'immagine può contenere: 1 persona, testo e primo piano

Costiera sorrentina – Si corre contro il tempo ed anche la costiera sorrentina accorre in aiuto del piccolo Alex che è affetto da una malattia rara, la linfoistiocitosi emofagocitica, conosciuta in medicina come Hlh, perché ha bisogno urgente delle cellule staminali per il trapianto del midollo osseo.

L’appello è partito da parte dei genitori di Alessandro Maria che ha appena 18 mesi e che i medici lo avevano dato già per spacciato da quando è nato, così è partito da parte del padre e della madre, questo accorata sollecitazione dapprima con una lettera agli amici e poi anche tramite il social Facebook.

Il tam tam è stato veloce ed impressionante, c’è stata una mobilitazione generale in tutta Italia, dal nord al sud, ed anche in costiera si ci muoverà: venerdì 9 novembre, alle ore 9, il gruppo de La Grande Onda in collaborazione con Admo Campania ha organizzato in piazza Lauro, una giornata di tipizzazzione per la donazione di midollo osseo.

Le persone che possono contribuire con il semplice prelievo salivare sono quelle comprese tra le fasce d’età di 18 e i 35 anni e che pesano più di 50 chilogrammi, chi ha superato la soglia dei 35 anni può comunque contribuire portando almeno 5 persone della fascia di età richiesta dai protocolli sanitari. Sul posto saranno presenti medici volontari coadiuvati dal personale Admo.

Alessandro Maria è affetto da linfoistiocitosi emofagocitica, più conosciuta in medicina come Hlh, una malattia genetica rarissima che colpisce solo lo 0,002 per cento dei bambini, li priva della perforina, proteina che consente al sistema immunitario di identificare e quindi combattere batteri e virus.

Una corsa contro il tempo perché entro il 30 novembre si deve trovare un donatore compatibile per salvarlo.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, riscoprire il gusto di una volta al Book Cafe

Creato alla libreria Mondadori puntando sulla qualità dei prodotti con il supporto della lettura   Piano di Sorrento - Il Book Cafe…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Torna ‘Meta Portoni Aperti’ tra le antiche dimore dei naviganti

Con visite guidate, concerti, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, artigianato e zeppolata   Meta - "Meta Portoni Aperti" torna in penisola sorrentina dal 27…

25 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico    Vico Equense - I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato…

17 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ancora caos nella sanità: sospesa la gara per l’affidamento del…

Era molto attesa dai cittadini di Capri e di Anacapri Non trova pace l’elisoccorso regionale: la gara per l’affidamento del servizio,…

10 Gen 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, la Funicolare va in letargo

Chiusa per i lavori di manutenzione di Mariano Della Corte   CAPRI - Da oggi stop invernale della funicolare di Capri che si…

05 Gen 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Multato per divieto sosta a Tramonti. Avvocato fa ricorso

E mostra ticket acquistato dopo. Rinviato a giudizio   Le contravvenzioni, si sa, vanno pagate. Ma c'è sempre qualcuno che preferirebbe evitare…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La tedesca Weiss vincitrice del Premio residenza d'artista

Alla Solimene di Vietri sul Mare per il progetto I Lava You   Incontro al Comune di Vietri sul Mare per presentare…

03 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook