ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale

Redazione – Presso l’aula Consiliare del Comune di Tramonti (Salerno) saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico con la presentazione del Progetto’Itinerari Digitali in Costa d’Amalfi: alla scoperta del patrimonio Unesco’ per il quale l’Istituto “G.Pascoli” di Tramonti Capofila della Rete costituitasi nel lontano luglio 2017 con la medesima denominazione ha ricevuto finanziamenti per €119.914,00.

È il primo Progetto in Costiera riguardante le scuole che nasce dall’Accordo di una partnership eterogenea: 4 scuole già in rete tra loro , (II.CC. Amalfi, Positano-Praiano, Ravello-Scala e Tramonti) 4 Comuni (Conca dei Marini, Positano, Praiano e Tramonti), 4 Associazioni (Club Unesco Costa d’Amalfi, Distretto turistico Costa d’Amalfi, Rete di sviluppo turistico Costa d’Amalfi, Legambiente Circolo d’Amalfi ) e “Il Vescovado”, giornale on line della Costa d’Amalfi, in cui orizzontalità e trasversalità si coniugano perfettamente. Il connubio, infatti, di singole risorse e competenze dei partner, genera una sinergia completa di risposte a bisogni condivisi e di interventi adeguati a realizzarli lavorando soprattutto su, per e con le giovani generazioni, allo scopo di coltivare l’affezione profonda al proprio territorio e alle proprie radici per la realizzazione di una cittadinanza attiva e partecipe. Il tutto sotto l’egida di una “buona Stella” l’INDIRE, Ente Nazionale di formazione e di ricerca, cui offrono il loro contributo alla Ricerca gli Istituti Comprensivi della Rete Scuole  Costiera Amalfitana in qualità di Piccole Scuole nel campo dell’innovazione metodologica e didattica in cui il digitale costituisce quel valore aggiunto che rende maggiormente efficaci i percorsi di formazione e di istruzione.

Il progetto sarà presentato dalla professoressa Luisa Patrizia Milo, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Tramonti. Prenderanno parte al convegno il Primo Ricercatore Indire, Giuseppina Rita Mangione in videoconferenza, il Dirigente Scolastico Stefania Astarita, il Dirigente Scolastico Aniello Milo, il professore Maurizio Salucci, vicario dell’Ic Pascoli di Tramonti e coAutore di Progetto, il primo cittadino di Tramonti, dott. Antonio Giordano, i sindaci di Conca dei Marini, Positano, Praiano, il dottor Emiliano Amato, direttore del Vescovado, la dottoressa Maria Rosaria Sannino, presidente Club per l’Unesco Amalfi, il dottor Stefano Pinto, presidente Legambiente Circolo Amalfi, il dottor Andrea Ferraioli, Presidente Associazione Distretto Turistico Costa d’Amalfi, Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi, il dottor Prisco Apicella, Presidente del Consiglio d’Istituto dell’IC “Pascoli”di Tramonti. Modera il prof. Luigi Novi, giornalista e docente dell’IC “Pascoli” di Tramonti.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Alla scoperta de “I casali, le famiglie e il tesoro…

Seconda passeggiata immersiva per conoscere il territorio di Piano di Sorrento   Piano di Sorrento – Si svolgerà il 23 febbraio…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Carnevale a Capri senza bombolette spray imbrattanti e fialette

Multe fino a 500 euro Carnevale sicuro, scatta come tutti gli anni l’ordinanza del sindaco di Capri. Il primo cittadino, Gianni…

21 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, controlli sulle residenze di comodo

2mila nel mirino La posizione di circa 2000 residenti a Capri e Anacapri è al vaglio delle forze dell'ordine, Guardia di…

19 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi, la rassegna “Dalla Pietra alla Voce – Il…

Anche la cultura in campo per la destagionalizzazione turistica   Locandina "Dalla Pietra alla Voce - Il Teatro in…

21 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook