Isola di Capri, migranti: i due comuni si muovono

Capri che Anacapri pronte ad accoglierli

 

       

           

Isola di Capri – Capri che Anacapri sono pronte ad ospitare sia i migranti che i rifugiati politici e si stanno muovendo per un’eventuale accoglienza secondo le indicazioni della Prefettura.

Come in tutti i comuni sia della Città Metropolitana che della nazione, anche i due comuni isolani dovranno fare la loro parte per quel che riguarda questa emergenza d’oltre Mediterraneo che sta portando nelle nostre terre migliaia di migranti sia dalla martoriata terra siriana che da quelle africane in cui ci sono delle guerre che generano povertà e fame. Vagliando sempre le varie situazioni a 360°.

A Capri il primo cittadino smentisce di essere razzista ed in un comunicato resta allibito perché le parole da lui dette non sono mai state pronunciate ed anche profondamente sbagliate, e ribadisce che “Capri è stata da sempre capitale di accoglienza e intende confermarlo anche in questa occasione e non può e non verrà meno al dovere umano e civile di dare assistenza a persone certamente sfortunate e, come tutti gli altri Comuni interessati, farà la sua parte individuando soluzioni adeguate e compatibili con il proprio territorio”.

Anche l’altro comune, Anacapri, si sta organizzando per l’accoglienza di eventuali migranti e rifugiati politici, dopo la comunicazione da parte della Prefettura che ne potrebbero essere destinati 45 al territorio dell’isola, 22 ad Anacapri e 23 a Capri.

E così il sindaco Franco Cerrotta ha convocato nel pomeriggio del 27 gennaio una riunione con i consiglieri comunali, le associazioni di categoria: Ascom Anacapri, Federalberghi e CapriExcellence, il Forum dei Giovani, la San Vincenzo de’ Paoli ed il comitato civico La Fenicia.
Egli spera che tutte le associazioni convocate possano condividere ed accogliere questa proposta e di redigere un progetto di integrazione che preveda corsi di italiano, di informatica, di lettura, di storia ed un eventuale inserimento lavorativo.

 

GISPA

 

Tagged under

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Pini Villa Fondi. ..in due si salvano dalla motosega

Rassegna Stampa AGORÀ Ricorderete il provvedimento d’urgenza con cui il Sindaco Vincenzo Iaccarino ordinò all’Ingegnere Graziano Maresca il taglio di ben…

16 Giu 2017 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, morto in mare ed auto in fiamme

Un uomo è colto da malore mentre nella notte va in fuoco una 500    Meta – In poche ore due avvenimenti…

21 Giu 2017 Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Abbiamo il depuratore ma ancora c'è tanto da fare per…

di Raffaele Attardi La Grande Onda Tutte le carenze denunciate dalla nota inviata dal Comune di Vico alla regione Campania hanno…

15 Giu 2017 Vico Equense Redazione

Capri

Veronica Maya, balli e canti con Guido Lembo

Parentesi vacanziera prima del ritorno in Rai   Veronica Maya, balli e canti alla taverna Anema e Core di Capri. Prima di…

16 Giu 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: bagnate le scale della Piazzetta

La cittadina isolana imita Firenze per non far sedere i turisti per bivaccare   Capri – Ed anche la cittadina isolana imita…

14 Giu 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Il Galeone di Amalfi cede in curva

Sull’Arno i costieri non tengono il ritmo dei genovesi    Redazione – Non ce l’ha fatta il Galeone amalfitano sull’Arno che cede…

18 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo   Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17…

16 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook