“Io,Lauro e le rose”…un libro sulle ragioni del cuore

“Io Lauro e le rose”, presentazione del libro di Mario Artiaco
Venerdi 26 gennaio, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Piano di Sorrento, la giornalista Mariella Nica, dialogherà con Mario Artiaco, autore del libro “Io, Lauro e le Rose”. Riprendono i salotti letterari organizzati dal Circolo “Endas” in sinergia con “l’Unitre Penisola Sorrentina”, patrocinati dal comune di Piano di Sorrento .Mario Artiaco, scrittore esordiente di talento, con un intenso e coinvolgente romanzo ci parlerà di amicizia, amore, pregiudizio e omofobia. Io Lauro e le rose” è un libro autobiografico ,l’autore, napoletano, dedica questo racconto a Giovanni, uno dei principali protagonisti di questa triste storia che, nel romanzo, diventa Raffaele.Il tutto è ambientato in un piccolo paese di provincia, Meta, dove i ragazzi giocano, si divertono, sognano, progettano il futuro. Nessuno sa che tra loro c’è un ragazzo che soffre, soffre in silenzio, Raffaele, di origine pompeiana, proveniente da una famiglia povera, per questo affidato a “Don Peppino”. Peppino, da tutti chiamato, per rispetto, Don Peppino, trasmette solo una apparente ed effimera sicurezza. In questo contesto “religioso”o meglio pseudo religioso si consumano episodi di violenza, ricatti, abusi e quant’altro… “Io, Lauro e le rose”, va letto soprattutto tra gli adolescenti dove spesso diventa difficile aprirsi per paura, timore, timore reverenziale. L’autore sottolinea la possibilità di riscattarsi, la via di uscita, la luce dopo le tenebre. Raffaele sarà salvato da un prete, da una suora e un assistente sociale. Un libro denuncia che invita a dire no alla omertà, no al pregiudizio, si all’amore, sentimento che non sarà oscurato nemmeno dopo la morte sostiene l’autore del libro “Io Lauro e le Rose”. Questo romanzo lascerà il segno, si ispira a fatti realmente accaduti nei non lontani anni ’80.
Miriam Perfetto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lutto nazionale, Piano sospende gli eventi

Il Comune di Piano di Sorrento aderendo all'iniziativa indetta dal Governo proclama il lutto cittadino sabato 18 agosto   Foto tratta…

16 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Mattinata da incubo per incidente sulla SS145

Un centauro che era diretto verso Sorrento ha riportato ferite varie    Meta – Una mattinata da incubo per un incidente verificatosi…

01 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

100 anni a Moiano, auguri a Vincenza Cinque

Una donna forte, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Targa ricordo,…

15 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Pocho non fallisce, ecco il bilancio dell'operazione antidroga della Polizia…

Scoperti e sequestrati 40 grammi di marijuana e alcune piante in coltivazione. LE FOTO Si è conclusa con il rinvenimento di…

12 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello: per 46enne giardiniere choc settico

Salvato a Castiglione  Intervento salvavita stamani al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Un uomo di 46 anni, originario del Burkina Faso,…

14 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook