“Io,Lauro e le rose”…un libro sulle ragioni del cuore

“Io Lauro e le rose”, presentazione del libro di Mario Artiaco
Venerdi 26 gennaio, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Piano di Sorrento, la giornalista Mariella Nica, dialogherà con Mario Artiaco, autore del libro “Io, Lauro e le Rose”. Riprendono i salotti letterari organizzati dal Circolo “Endas” in sinergia con “l’Unitre Penisola Sorrentina”, patrocinati dal comune di Piano di Sorrento .Mario Artiaco, scrittore esordiente di talento, con un intenso e coinvolgente romanzo ci parlerà di amicizia, amore, pregiudizio e omofobia. Io Lauro e le rose” è un libro autobiografico ,l’autore, napoletano, dedica questo racconto a Giovanni, uno dei principali protagonisti di questa triste storia che, nel romanzo, diventa Raffaele.Il tutto è ambientato in un piccolo paese di provincia, Meta, dove i ragazzi giocano, si divertono, sognano, progettano il futuro. Nessuno sa che tra loro c’è un ragazzo che soffre, soffre in silenzio, Raffaele, di origine pompeiana, proveniente da una famiglia povera, per questo affidato a “Don Peppino”. Peppino, da tutti chiamato, per rispetto, Don Peppino, trasmette solo una apparente ed effimera sicurezza. In questo contesto “religioso”o meglio pseudo religioso si consumano episodi di violenza, ricatti, abusi e quant’altro… “Io, Lauro e le rose”, va letto soprattutto tra gli adolescenti dove spesso diventa difficile aprirsi per paura, timore, timore reverenziale. L’autore sottolinea la possibilità di riscattarsi, la via di uscita, la luce dopo le tenebre. Raffaele sarà salvato da un prete, da una suora e un assistente sociale. Un libro denuncia che invita a dire no alla omertà, no al pregiudizio, si all’amore, sentimento che non sarà oscurato nemmeno dopo la morte sostiene l’autore del libro “Io Lauro e le Rose”. Questo romanzo lascerà il segno, si ispira a fatti realmente accaduti nei non lontani anni ’80.
Miriam Perfetto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Nobel al Premio Capo d'Orlando

Venerdì 25 maggio il premio scientifico internazionale "Capo d'Orlando" organizzato da Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo diretto da Umberto Celentano…

23 Mag 2018 Vico Equense Antonio Volpe

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook