“Io,Lauro e le rose”…un libro sulle ragioni del cuore

“Io Lauro e le rose”, presentazione del libro di Mario Artiaco
Venerdi 26 gennaio, alle ore 17,30, presso la biblioteca comunale di Piano di Sorrento, la giornalista Mariella Nica, dialogherà con Mario Artiaco, autore del libro “Io, Lauro e le Rose”. Riprendono i salotti letterari organizzati dal Circolo “Endas” in sinergia con “l’Unitre Penisola Sorrentina”, patrocinati dal comune di Piano di Sorrento .Mario Artiaco, scrittore esordiente di talento, con un intenso e coinvolgente romanzo ci parlerà di amicizia, amore, pregiudizio e omofobia. Io Lauro e le rose” è un libro autobiografico ,l’autore, napoletano, dedica questo racconto a Giovanni, uno dei principali protagonisti di questa triste storia che, nel romanzo, diventa Raffaele.Il tutto è ambientato in un piccolo paese di provincia, Meta, dove i ragazzi giocano, si divertono, sognano, progettano il futuro. Nessuno sa che tra loro c’è un ragazzo che soffre, soffre in silenzio, Raffaele, di origine pompeiana, proveniente da una famiglia povera, per questo affidato a “Don Peppino”. Peppino, da tutti chiamato, per rispetto, Don Peppino, trasmette solo una apparente ed effimera sicurezza. In questo contesto “religioso”o meglio pseudo religioso si consumano episodi di violenza, ricatti, abusi e quant’altro… “Io, Lauro e le rose”, va letto soprattutto tra gli adolescenti dove spesso diventa difficile aprirsi per paura, timore, timore reverenziale. L’autore sottolinea la possibilità di riscattarsi, la via di uscita, la luce dopo le tenebre. Raffaele sarà salvato da un prete, da una suora e un assistente sociale. Un libro denuncia che invita a dire no alla omertà, no al pregiudizio, si all’amore, sentimento che non sarà oscurato nemmeno dopo la morte sostiene l’autore del libro “Io Lauro e le Rose”. Questo romanzo lascerà il segno, si ispira a fatti realmente accaduti nei non lontani anni ’80.
Miriam Perfetto

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell'articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.…

23 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Galleria di Seiano-Pozzano, chiusure notturne per lavori

Interventi di manutenzione sugli impianti tecnologici   Vico Equense – In un comunicato diramato dall’Anas ci saranno delle chiusure notturne della galleria…

20 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Fai ‘i luoghi del cuore’: Villa Regina Giovanna e Cappella…

Due siti costieri in lizza nella speciale classifica dei luoghi da proteggere   Cappella di Santa Maria a…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook