Intesa ITN Nino Bixio-Capitaneria di Porto per l’alternanza scuola-lavoro

Gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera

 

 

 

Piano di Sorrento – Nell’incontro che si è tenuto presso gli Uffici della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia è stata stabilita un’intesa ITN Nino Bixio-Capitaneria di Porto per l’alternanza scuola-lavoro e gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera.

Nell’incontro tra il comandante Guglielmo Cassone e la dirigente scolastica dell’Istituto di Piano di Sorrento, Teresa Farina, è stata stipulata la convenzione con la quale vengono sanciti i principi relativi ai percorsi formativi riguardanti l’alternanza scuola-lavoro.

La preside ha tenuto a sottolineare che la scuola si inserisce del mondo del lavoro e per quel che riguarda l’istruzione nautica, l’alternanza scuola-lavoro costituisce un’opportunità di formazione per gli studenti, che quando saranno coinvolti in situazione operative, saranno spronati a mettere in gioco le conoscenze e le competenze acquisite ed a comprendere l’importanza dello studio.

Questo progetto che si inserisce in una collaborazione tra la Capitaneria di Porto e l’istituzione scolastica che, tra i suoi indirizzi di studi trova terreno fecondo nella realtà lavorativa marittima e portuale, rientra nella riforma cosiddetta ‘Buona Scuola’ che recepisce la legge del 13 luglio 2015.

Ed un altro punto su cui ha focalizzato il suo discorso la dirigente dell’antico istituto nautico, è stato quello che gli studenti hanno la possibilità di misurarsi con i valori positivi di un contesto che educa al rispetto delle regole e del mare come patrimonio da difendere e da tutelare.

Dal canto suo il comandante Cassone, ha dato la sua personale collaborazione e quella del personale militare, oltre anche alla disponibilità dei mezzi, perché gli studenti possano incontrare con consapevolezza la realtà esterna alla scuola e vedere da vicino quella operativa di un corpo che ha tra gli obiettivi la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino.

Da questo anno scolastico gli alunni del secondo biennio, e dall’anno scolastico 2017/18 anche a quelli dell’ultimo anno sarà data la possibilità di fare esperienza attraverso uno stage formativo che consentirà loro di acquisire competenze nel mercato del lavoro, attraverso i vari settori dell’area operativa.

Il progetto prevede le attività teoriche e le esperienze in situazioni di realtà, in cui gli alunni, operando al fianco dei militari, saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera, in sala operativa, e li affiancheranno a bordo dei mezzi navali impiegati al soccorso ed alla salvaguardia della vita umana in mare.

Questa intesa durerà per tre anni e prevede la realizzazione di attività in alternativa e sarà una esperienza importante per gli studenti che li potrà far fare un salto di qualità per la loro formazione, perché poi quando vi entreranno, possano affrontare meglio e preparati il complesso mondo del loro lavoro marittimo. Ed intanto da quando ha preso il via il percorso formativo, c’è stato un grande entusiasmo da parte degli alunni, che si sentono parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera italiana.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Lutto collega Peppe Spasiano

LA REDAZIONE TUTTA È VICINA AL DOLORE DELL'AMICO E COLLEGA PEPPE SPASIANO PER LA SCOMPARSA PREMATURA DELL'AMATA SORELLA. SENTITE…

22 Lug 2017 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta ed Alimuri pulizia dei fondali con i volontari

Rassegna stampa Corso Italia news Il mare, bene prezioso spesso dato per scontato e sempre troppo poco curato sarà il grande…

21 Lug 2017 Campania Italia del Sud Meta Redazione

Vico Equense

Ecco come assistere allo show in prima fila al Social…

La Mostra Internazionale del Cinema Sociale si terrà a Vico Equense dal 23 al 30 luglio   Vico Equense - Quest’anno il…

21 Lug 2017 Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Caso Capilupi, sospesi dal servizio i medici

Erano stati arrestati nel corso dell'operazione di martedì scorso   Capri - Per i medici dell'ospedale Capilupi di Capri arrestati martedì scorso,…

21 Lug 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Naufragio tragico al largo di Capri, il racconto dei sopravvissuti.Disperso…

Fonte La Repubblica 15/07/2017 – Due sopravvissuti per miracolo, mentre il terzo uomo non ce l’ha fatta. Il mare fino ad…

15 Lug 2017 Campania Capri Redazione

Positano

Teatri di Carta in scena con il dramma di Medea

A Villa Guariglia prima serata dedicata al teatro del cartellone "Vietri in Scena"    Vietri sul Mare - Martedì 18 luglio alle…

17 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La costiera amalfitana in fiamme

IN DIRETTA dal nostro inviato dalla costiera amalfitana C'è vento molto forte, odore acre nell'aria anche a notevole distanza dalla costa. La…

16 Lug 2017 Positano / Costiera Amalfitana Redazione

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook