Intesa ITN Nino Bixio-Capitaneria di Porto per l’alternanza scuola-lavoro

Gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera

 

 

 

Piano di Sorrento – Nell’incontro che si è tenuto presso gli Uffici della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia è stata stabilita un’intesa ITN Nino Bixio-Capitaneria di Porto per l’alternanza scuola-lavoro e gli alunni saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera.

Nell’incontro tra il comandante Guglielmo Cassone e la dirigente scolastica dell’Istituto di Piano di Sorrento, Teresa Farina, è stata stipulata la convenzione con la quale vengono sanciti i principi relativi ai percorsi formativi riguardanti l’alternanza scuola-lavoro.

La preside ha tenuto a sottolineare che la scuola si inserisce del mondo del lavoro e per quel che riguarda l’istruzione nautica, l’alternanza scuola-lavoro costituisce un’opportunità di formazione per gli studenti, che quando saranno coinvolti in situazione operative, saranno spronati a mettere in gioco le conoscenze e le competenze acquisite ed a comprendere l’importanza dello studio.

Questo progetto che si inserisce in una collaborazione tra la Capitaneria di Porto e l’istituzione scolastica che, tra i suoi indirizzi di studi trova terreno fecondo nella realtà lavorativa marittima e portuale, rientra nella riforma cosiddetta ‘Buona Scuola’ che recepisce la legge del 13 luglio 2015.

Ed un altro punto su cui ha focalizzato il suo discorso la dirigente dell’antico istituto nautico, è stato quello che gli studenti hanno la possibilità di misurarsi con i valori positivi di un contesto che educa al rispetto delle regole e del mare come patrimonio da difendere e da tutelare.

Dal canto suo il comandante Cassone, ha dato la sua personale collaborazione e quella del personale militare, oltre anche alla disponibilità dei mezzi, perché gli studenti possano incontrare con consapevolezza la realtà esterna alla scuola e vedere da vicino quella operativa di un corpo che ha tra gli obiettivi la salvaguardia della vita umana in mare e la tutela dell’ambiente marino.

Da questo anno scolastico gli alunni del secondo biennio, e dall’anno scolastico 2017/18 anche a quelli dell’ultimo anno sarà data la possibilità di fare esperienza attraverso uno stage formativo che consentirà loro di acquisire competenze nel mercato del lavoro, attraverso i vari settori dell’area operativa.

Il progetto prevede le attività teoriche e le esperienze in situazioni di realtà, in cui gli alunni, operando al fianco dei militari, saranno protagonisti durante le operazioni della Guardia Costiera, in sala operativa, e li affiancheranno a bordo dei mezzi navali impiegati al soccorso ed alla salvaguardia della vita umana in mare.

Questa intesa durerà per tre anni e prevede la realizzazione di attività in alternativa e sarà una esperienza importante per gli studenti che li potrà far fare un salto di qualità per la loro formazione, perché poi quando vi entreranno, possano affrontare meglio e preparati il complesso mondo del loro lavoro marittimo. Ed intanto da quando ha preso il via il percorso formativo, c’è stato un grande entusiasmo da parte degli alunni, che si sentono parte integrante della grande famiglia della Guardia Costiera italiana.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Pini Villa Fondi. ..in due si salvano dalla motosega

Rassegna Stampa AGORÀ Ricorderete il provvedimento d’urgenza con cui il Sindaco Vincenzo Iaccarino ordinò all’Ingegnere Graziano Maresca il taglio di ben…

16 Giu 2017 Campania Piano di Sorrento Redazione

Meta

Meta, morto in mare ed auto in fiamme

Un uomo è colto da malore mentre nella notte va in fuoco una 500    Meta – In poche ore due avvenimenti…

21 Giu 2017 Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Abbiamo il depuratore ma ancora c'è tanto da fare per…

di Raffaele Attardi La Grande Onda Tutte le carenze denunciate dalla nota inviata dal Comune di Vico alla regione Campania hanno…

15 Giu 2017 Vico Equense Redazione

Capri

Veronica Maya, balli e canti con Guido Lembo

Parentesi vacanziera prima del ritorno in Rai   Veronica Maya, balli e canti alla taverna Anema e Core di Capri. Prima di…

16 Giu 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri: bagnate le scale della Piazzetta

La cittadina isolana imita Firenze per non far sedere i turisti per bivaccare   Capri – Ed anche la cittadina isolana imita…

14 Giu 2017 Capri Giuseppe Spasiano

Positano

Il Galeone di Amalfi cede in curva

Sull’Arno i costieri non tengono il ritmo dei genovesi    Redazione – Non ce l’ha fatta il Galeone amalfitano sull’Arno che cede…

18 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Giuseppe Spasiano

17 e 18 giugno Regata Repubbliche Marinare a Pisa

Ecco il programma completo   Pubblicato il programma completo della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare che si volgerà a Pisa il 17…

16 Giu 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook