Incontri internazionali del cinema: Rupert Everett, Claudio Bisio e Rocco Hunt

Molti gli ospiti di spicco con proiezioni di film, focus e momenti di approfondimento sul genere ‘drama’

 

Rupert Everett

 Sorrento – Saranno molti gli ospiti di spicco della 40esima edizione degli Incontri internazionali del cinema, tra questi Rupert Everett, Claudio Bisio e Rocco Hunt.

Una manifestazione in cui ci saranno proiezioni di film, focus e momenti di approfondimento sul genere ‘drama’.

Nella terra che in passato è stata protagonista di film famosi, gli ospiti, oltre ai succitati, che prenderanno a questa importante manifestazione sono di grande rilievo: Hanif Kureishi, Edoardo De Angelis, Daisy Goodwin, Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro, Luca Lionello, Berardo Carboni, Ferzan Ozpetek, Gianni Amelio, Maurizio Nichetti, Ivan Silvestrini, Charlotte Vega, Ben Hecking, Saul Dibb e Simon Hunter.

Sarà una cinque giorni con proiezioni, anteprime, incontri con autori e protagonisti del cinema e della televisione, masterclass, mostre e focus.

Special guest è Rupert Everett, attore nato nel Regno Unito e che sarà un’ospite speciale giacché che questa edizione degli Incontri Internazionali è appunto dedicata al cinema ed alla televisione di questa nazione di Oltremanica. L’attore nato a Norwich sarà protagonista nella giornata di sabato 21 aprile con una proiezione speciale del suo film (regista e protagonista) ‘The Happy Prince – L’ultimo ritratto di Oscar Wilde’ , porta sul grande schermo gli ultimi giorni di vita di un autore da lui molto amato ed uscirà nelle sale dal 12 aprile. Il 19 aprile sarà la volta di Ben Hecking con il suo film ‘Provenance’, accompagnato da Charlotte Vega, una giovane attrice spagnola che veste i panni della protagonista in questa storia di tensione, passione ed amore.

Il 20 aprile Saul Dibb porterà il suo ‘Journey’s End’, adattamento dell’omonimo romanzo che parla di un gruppo di soldati britannici durante la prima guerra mondiale, che è interpretato da Sam Claflin, Asa Butterfield e Paul Bettany. A chiudere, il 22 aprile, sarà ‘Edie’ di Simon Hunter che è la storia di una anziana signora che, in seguito alla perdita del marito, intraprende una scalata nelle Highlands scozzesi, per provare a superare una vita di amarezza e risentimento. Daisy Goodwin, scrittrice, produttrice, sceneggiatrice televisiva e creatrice della serie tv ‘Victoria’ e tratta dal suo omonimo romanzo, sarà protagonista di un incontro con il pubblico (sabato 21 aprile) dal titolo Storie regali: ‘Victoria’ dal romanzo alla serie.

Nella kermesse non mancheranno anche focus e momenti di approfondimento durante i quali si parlerà del genere ‘drama’ declinato in tutte le sue sfaccettature.

Due saranno i panel realizzati in collaborazione con Cattleya, dedicati principalmente alla serialità televisiva: ‘Non è la fiction – Trasformazione del drama dal cinema alla serialità’ (giovedì 19 aprile ore 18.30) e ‘The sofa labyrinth – A Sala e salotto story’ (venerdì 20 aprile ore 12.00).

In programma l’evento ‘Ciak Incontra’, tre appuntamenti a cura del mensile di cinema ‘Ciak’, Gianni Amelio sarà il protagonista del primo (venerdì 20 aprile, alle ore 18.00) dal titolo ‘A cuore aperto – Padri e figli, cinema e identità nell’ultimo romanzo di Gianni Amelio’. Il secondo è con Ferzan Ozpetek con ‘Fate, misteri e magnifiche presenze. Il piacere del racconto nel cinema di Ferzan Ozpetek’ (domenica 22 aprile, ore 18.00).

Chiuderà  ‘The World Belov’, un dialogo tra lo scrittore Hanif Kureishi e il regista Edoardo De Angelis con Alessandra De Luca e Piera Detassis, domenica 22 aprile alle ore 12.00, ed il dibattito sarà incentrato sul tema delle periferie urbane, argomento che sia lo scrittore che il regista campano hanno sempre affrontato nei loro lavori.

Oltre a ciò gli Incontri Internazionali del Cinema ospiteranno inoltre l’anteprima del film ‘Arrivano i prof’, commedia diretta da Ivan Silvestrini che arriverà nelle sale italiane il primo maggio. Ad accompagnare l’anteprima nazionale del film, saranno a Sorrento il regista Ivan Silvestrini e i protagonisti Claudio Bisio, Rocco Hunt, Maurizio Nichetti, Irene Vetere, Francesco Procopio, Pietro Ragusa, Christian Ginepro, Alessio Sakara e Shalana Santana per una serata (venerdì 20 aprile, ore 19.30) che si discosta dal focus di questa edizione, ma che sarà speciale per il pubblico di Sorrento.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook