Il Premio Penisola Sorrentina ricorda le vittime di Genova

Nella serata in programma il 27 ottobre saranno ricordate quelle persone che in quel tragico momento stavano transitando sul ponte maledetto

 

 Piano di Sorrento – Nella serata in programma il 27 ottobre saranno ricordate le vittime di Genova, quelle persone che in quel tragico momento stavano transitando sul ponte maledetto e tra cui vi erano anche alcune campane.

Un gemellaggio culturale che da anni abbraccia le città di Piano di Sorrento, sede storica del Premio, e la città della Lanterna, dove il Premio in passato ha fatto tappa, ed oggi nel teatro delle Rose, nella premiazione che è in programma alle ore 19.30, ci sarà questo momento emozionate in ricordo delle vittime del ponte Morandi.

Al fianco dei nomi di famosi artisti ai quali saranno consegnati i riconoscimenti alle star di cinema, teatro, musica, letteratura e gastronomia, ci sarà anche quello dei quattro giovani di Torre del Greco: Giovanni Battiloro, Matteo Bertonati, Gerrado Esposito ed Antonio Stanzione, ai quali andrà un commovente saluto e pensiero, che in quel momento maledetto stavano transitando sul ponte della morte per andare in vacanza a Barcellona.

In rappresentanza della città ligure ci sarà Davide Viziano, dal 2011 presidente di Palazzo Meridiana, storico e rinomato Palazzo cinquecentesco, è imprenditore attivo a livello nazionale nel settore dell’edilizia. È presidente della Consulta Permanente per l’Edilizia della Liguria, presidente del Gruppo ligure dell’Ucid (Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti) di cui riveste anche il ruolo di Vice Presidente Vicario a livello nazionale (la presidenza è di Riccardo Ghidella, che succede a Giancarlo Abete). All’attività professionale ha sempre affiancato una forte presenza nel mondo culturale. È stato, per più di dieci anni, Presidente del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova. Ha presieduto la società Genova 2004 srl, che ha curato la realizzazione e l’organizzazione degli eventi per Genova Capitale Europea della Cultura.

Ad accoglierlo ci saranno il sindaco Vincenzo Iaccarino con l’assessore alla Cultura Carmela Cilento, mentre nel parterre istituzionale siederà anche il sindaco di Torre del Greco, Giovanni Palomba.
Per il direttore del Premio, Mario Esposito era doveroso omaggiare le vittime di quel tragico incidente di due città ferite, come Genova e Torre del Greco, che sono da sempre vicine alla manifestazione. Perciò anche se il Premio è un evento ed uno spettacolo culturale ma vuole essere anche una finestra, un’antenna sensibile sulla società, sulla cronaca e sugli eventi belli e brutti che segnano il Paese.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Sant'Agostino e Santa Maria a Cerignano, escursione storico naturalistica Fai

Le passeggiate storico naturalistiche di Vincenzo Astarita Gentile amica e caro amico, a settembre scorso proposi delle passeggiate per attirare l'attenzione sulla…

19 Mar 2019 Campania Piano di Sorrento Antonio Volpe

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Infartuato portato da Capri a Napoli in idroambulanza

Dopo l’indisponibilità dell’elicottero: corsa contro il tempo L’anziano colpito da infarto questo pomeriggio a Capri è stato trasferito in serata a…

21 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook