Gli ortaggi protagonisti al Mercato della Terra

Ritorno il 10 febbraio ed in primo piano ci sono I broccoli, i cavolfiori, la verza e tutte le loro varianti descritti da produttori ed esperti

 Piano di Sorrento – Ritorna il 10 febbraio il Mercato della Terra e gli ortaggi saranno i protagonisti:  broccoli, cavolfiori, verza e tutte le loro varianti descritti da produttori ed esperti.

L’appuntamento è alle ore 11.00, nell’area educazione ed il consueto momento di approfondimento, coordinato dalla condotta Slow Food penisola sorrentina e Capri, sarà dedicato alle brassicaceae o crucifere, ovvero agli ortaggi di questa stagione, diffusi in tutto il mondo e che trovano nel bacino del Mediterraneo la massima espressione di biodiversità.

Invece alle ore 9.00, con il solito squillo di tromba, si apriranno gli stand degli espositori, che esporranno: broccoli, cavoli, verza, ma anche crescione, ravanello, rucola non soltanto sono buoni, ma fanno davvero bene alla salute.

Le brassicaceae sono accomunate da un odore pungente che è causato da alcune molecole chiamate “composti solforati”.

Nonostante il loro aroma non proprio gradevole, gli studi di laboratorio hanno attribuito a queste molecole numerosissime proprietà benefiche per il nostro organismo.

Il cavolo ad esempio è uno degli ortaggi più nutrienti e salutari: ricco di fibre, ferro ed omega 3, ha anche proprietà antinfiammatorie, disintossicanti e depuranti.

Ci introdurranno in questo mondo non del tutto noto la storica Assunta Vanacore, l’agronomo Elena De Marco e la nutrizionista Carmen Starace.

Dopodiché la parola passerà ad alcuni produttori, spesso presenti al mercato: Lia Ponticorvo dell’agriturismo “Primaluce” a Sorrento e Salvatore Di Ruocco con Pasquale Pane dell’azienda agricola di Castellammare “Orti di Schito”.

I tre produttori, con la collaborazione di Mario Persico dell’Azienda agrituristica Antico Casale dei Colli di San Pietro, faranno degustare ai partecipanti broccoli conditi con olio evo e limone e una crema di broccoli con pane casereccio.

Un momento gustoso per riflettere anche sull’importanza della riduzione dello spreco alimentare in cucina: infatti dei broccoli saranno usati anche i gambi.

Oltre a partecipare al laboratorio, i visitatori del Mercato della Terra avranno la possibilità di firmare la petizione con la quale viene chiesto all’Europa di rendere obbligatoria l’indicazione di origine degli alimenti, sostenuta dalla Condotta Slow Food Costiera sorrentina e Capri e da Adiconsum Penisola Sorrentina, presente con il dottore Pierluigi D’Apuzzo.

GISPA

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Numero chiuso, mentre Capri tentenna Venezia fa sul serio

Obbligo di prenotazione per accesso in città dal 2022   Il numero chiuso per il turismo ‘mordi e fuggi’ di Venezia sta…

06 Feb 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook