“Una giornata nell’antica Oplontis”, manifestazione al Museo dell’Identità

Due giorni finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio

Risultati immagini per museo dell'identità torre annunziata

“Una giornata nell’antica Oplontis”. Al Museo dell’Identità di Palazzo Criscuolo, l’Archeoclub d’Italia, sezione “Mario Prosperi” di Torre Annunziata, ha organizzato una due giorni patrocinata dal Comune oplontino e finalizzata alla divulgazione e alla conoscenza del patrimonio storico-culturale del territorio.

Il programma, che si articolerà nelle mattinate del 4 e 6 maggio, sarà ricco di iniziative.

I visitatori saranno accolti dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino e guidati all’interno del Museo alla scoperta dei reperti delle ville oplontine, con momenti di teatralizzazione e racconti di miti classici. In seguito andranno in scena le rappresentazioni del Gruppo Storico Oplontino nelle vesti di Poppea, di Lucius Crassius Tertius e della “poetessa Saffo”.

Verranno, inoltre, illustrati i segreti di bellezza di Poppea, con l’esposizione degli oggetti utilizzati per la cosmesi di duemila anni fa. Ai più piccoli verrà mostrato come si divertivano i bambini attraverso la fedele riproduzione dei giochi dell’epoca.

Domani, venerdì 4 maggio, ci sarà la degustazione del Panis Pompeii del maestro fornaio Carmelo Esposito e, domenica 6, della cassata di Oplontis.

«L’Amministrazione comunale è entusiasta di sostenere manifestazioni di così importante valenza culturale – afferma l’assessore Aldo Ruggiero -. Queste iniziative sono fondamentali per far conoscere ed apprezzare il patrimonio storico del nostro territorio, ricco di antichità e reperti risalenti ad oltre duemila anni fa».

 

Ufficio di Staff – Stampa

Benni Gagliardi

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, riscoprire il gusto di una volta al Book Cafe

Creato alla libreria Mondadori puntando sulla qualità dei prodotti con il supporto della lettura   Piano di Sorrento - Il Book Cafe…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Torna ‘Meta Portoni Aperti’ tra le antiche dimore dei naviganti

Con visite guidate, concerti, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, artigianato e zeppolata   Meta - "Meta Portoni Aperti" torna in penisola sorrentina dal 27…

25 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico    Vico Equense - I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato…

17 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ancora caos nella sanità: sospesa la gara per l’affidamento del…

Era molto attesa dai cittadini di Capri e di Anacapri Non trova pace l’elisoccorso regionale: la gara per l’affidamento del servizio,…

10 Gen 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, la Funicolare va in letargo

Chiusa per i lavori di manutenzione di Mariano Della Corte   CAPRI - Da oggi stop invernale della funicolare di Capri che si…

05 Gen 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Grande successo per 'O Potlacce vietrese

E le performance Uccello di fuoco, Cottura primitiva, Cravonfire e Ignis sacer   Vietri sul Mare - Successo per 'O Potlacce vietrese, che si…

19 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Multato per divieto sosta a Tramonti. Avvocato fa ricorso

E mostra ticket acquistato dopo. Rinviato a giudizio   Le contravvenzioni, si sa, vanno pagate. Ma c'è sempre qualcuno che preferirebbe evitare…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook