Il giornalino del nautico ‘Il Brogliaccio’ premiato

Ai giovani giornalisti il premio speciale della giuria al Concorso nazionale ‘Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta’

 

 il-brogliaccio-nautico-bixioPiano di Sorrento – Un premio che corona un grande impegno immesso dai giovani giornalisti del giornalino dell’Istituto nautico ‘Nino Bixio’ ‘Il Brogliaccio’ che è stato premiato con il premio speciale della giuria al Concorso nazionale ‘Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta’.

Un premio organizzato a Manocalzati, in provincia di Avellino, dall’istituto Don Lorenzo Milani, giunto alla XVIII Edizione, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale con il concorso che era riservato ai lavori eterogenei per ciascun ordine di scuola.

Scuole che sono arrivate un po’ da tutta la Nazione: da Bassano del Grappa a Torino, da Bologna passando per Reggio Emilia, Poggibonsi, Cagliari, Atripalda, Pagani, Sarno e Sant’Angelo dei Lombardi ed anche Piano di Sorrento, con questi baldi giovani giornalisti coordinati dalla professoressa Rosa Iaccarino, che si cimenta anche come apprendista giornalista, con il progetto che è stato anche condiviso dal dirigente scolastico Teresa Farina e dai docenti.

Una docente che non solo ha avuto il compito di insegnare ma anche quello di far mettere nero su bianco ai suoi giovani giornalisti che scrivono su questo giornalino interno che poi sono stati lusingati con questo premio in terra irpina.

L’evento si è tenuto dal 24 al 26 maggio, con la prima serata che si è svolta al Castello di San Barbato ed era in programma un convegno dal titolo ‘Diritto x  Diritto = Felicità2’ con la premiazione del ‘Miglior Logo’. Mentre nella Scuola secondaria di I grado cittadina, nelle altre due giornate sono state premiate le scuole dell’infanzia e primarie, poi gli istituti comprensivi e quelle secondarie di I grado. Nel giorno finale c’è stata la premiazione delle scuole secondarie e tra queste anche l’Istituto Nautico ‘Nino’ Bixio’ con i suoi giovani giornalisti con questa motivazione: ”Il giornale in formato rivista, presenta articoli che risultano ben strutturati e mettono in rilievo l’efficiente percorso didattico realizzato, infatti può essere considerato come uno spazio in cui dar voce alla propria cronaca interna e come uno strumento per pubblicizzare quanto la scuola offre. Buona la grafica e la consistenza editoriale. L’augurio ai giovani giornalisti è quello di puntare sempre più in alto avendo davanti a se il faro della formazione”.

Il premio è stato ritirato dalla redazione del giornale.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Tony Laudadio con ‘Preludio a un bacio’ a Letti in…

Nel verde incantato de ‘La Gallina Felice’ ci consegna una storia colorata come una processione lungo le strade [caption id="" align="alignleft"…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

James Senese in concerto a Vico Equense

Reduce da un lunghissimo tour sarà nel chiostro della Santissima Trinità e Paradiso Chiostro della Santissima Trinità…

20 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

L'associazione dei commercianti di Capri lancia sos sicurezza

Chiede maggiori controlli e più pattuglie nelle ore serali e notturne Sicurezza e controllo sul territorio comunale: è l'oggetto di una…

20 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”, Amalfi

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009 DOMENICA  26  AGOSTO  2018 ESCURSIONE  alla “Torre dello Ziro”,…

19 Ago 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook