Il giornalino del nautico ‘Il Brogliaccio’ premiato

Ai giovani giornalisti il premio speciale della giuria al Concorso nazionale ‘Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta’

 

 il-brogliaccio-nautico-bixioPiano di Sorrento – Un premio che corona un grande impegno immesso dai giovani giornalisti del giornalino dell’Istituto nautico ‘Nino Bixio’ ‘Il Brogliaccio’ che è stato premiato con il premio speciale della giuria al Concorso nazionale ‘Il miglior giornalino scolastico Carmine Scianguetta’.

Un premio organizzato a Manocalzati, in provincia di Avellino, dall’istituto Don Lorenzo Milani, giunto alla XVIII Edizione, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio nazionale con il concorso che era riservato ai lavori eterogenei per ciascun ordine di scuola.

Scuole che sono arrivate un po’ da tutta la Nazione: da Bassano del Grappa a Torino, da Bologna passando per Reggio Emilia, Poggibonsi, Cagliari, Atripalda, Pagani, Sarno e Sant’Angelo dei Lombardi ed anche Piano di Sorrento, con questi baldi giovani giornalisti coordinati dalla professoressa Rosa Iaccarino, che si cimenta anche come apprendista giornalista, con il progetto che è stato anche condiviso dal dirigente scolastico Teresa Farina e dai docenti.

Una docente che non solo ha avuto il compito di insegnare ma anche quello di far mettere nero su bianco ai suoi giovani giornalisti che scrivono su questo giornalino interno che poi sono stati lusingati con questo premio in terra irpina.

L’evento si è tenuto dal 24 al 26 maggio, con la prima serata che si è svolta al Castello di San Barbato ed era in programma un convegno dal titolo ‘Diritto x  Diritto = Felicità2’ con la premiazione del ‘Miglior Logo’. Mentre nella Scuola secondaria di I grado cittadina, nelle altre due giornate sono state premiate le scuole dell’infanzia e primarie, poi gli istituti comprensivi e quelle secondarie di I grado. Nel giorno finale c’è stata la premiazione delle scuole secondarie e tra queste anche l’Istituto Nautico ‘Nino’ Bixio’ con i suoi giovani giornalisti con questa motivazione: ”Il giornale in formato rivista, presenta articoli che risultano ben strutturati e mettono in rilievo l’efficiente percorso didattico realizzato, infatti può essere considerato come uno spazio in cui dar voce alla propria cronaca interna e come uno strumento per pubblicizzare quanto la scuola offre. Buona la grafica e la consistenza editoriale. L’augurio ai giovani giornalisti è quello di puntare sempre più in alto avendo davanti a se il faro della formazione”.

Il premio è stato ritirato dalla redazione del giornale.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, pubblicato il bando di gara per le…

Dopo 10 anni si sblocca così una situazione tra problemi da varia natura   Municipio di Piano di…

17 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri ospita il 33° convegno dei giovani di Confindustria

Il Governo si tiene lontano: prevista la presenza di un solo ministro. IL PROGRAMMA   Nella manovra approvata dal Consiglio dei ministri…

17 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, omaggio a Peppino Di Capri per i suoi sessant'anni…

L’amministrazione comunale lo ha voluto omaggiare con un tamburello, simbolo della tradizione folkloristica caprese di Mariano Della Corte   Grazie Peppino. Ieri mattina…

08 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d'Amalfi, ragazzina sottrasse 30mila euro da cassa del ristorante…

Arrestati due giovanissimi per estorsione in flagranza di reato   Denaro Un quadro a tinte fosche quello scoperto dai…

11 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook