Gesù economista, il libro ed i video delle parabole

Tra i tanti insegnamenti dei Vangeli, c’è anche qualche lezione di economia

 

Immagine correlata

Tra i tanti insegnamenti che si possono ricavare dai Vangeli, c’è anche qualche lezione di economia.
Gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni contengono episodi e parabole che, se opportunamente interpretati, possono avvicinare il lettore ai principi base della scienza economica, nel rispetto del messaggio evangelico di responsabilità e libertà.
Charles Gave li ha raccolti in Gesù economista: non un libro sulla religione, ma un saggio di economia che prende spunto da passi molto noti dei Vangeli.
Il volume si presta a un efficace impiego didattico, specie nelle scuole superiori, allo scopo di illustrare cosa siano la ricchezza, la proprietà privata, la giustizia sociale, il lavoro, il valore, il contratto, il debito, la moneta, la rendita, l’investimento, il rischio.
Gli esempi e gli argomenti di Gave possono essere usati per promuovere una discussione che, pur nella semplicità del linguaggio utilizzato, non tradisce la complessità dei temi.
Quattro delle parabole esaminate da Gave – “Il giovane ricco”, “I lavoratori della vigna”, “Il servo spietato” e “La parabola dei talenti” – sono oggetto delle animazioni di Giorgio Vallorani, commentate da Nicola Iannello e Serena Sileoni, che hanno interpretato gli argomenti di Gave.
Con la forza e l’energia del suo messaggio, Gesù ha saputo parlare in maniera molto rappresentativa di questioni economiche, riuscendo a piantare i semi di una riflessione che è tuttora attuale per comprendere la realtà produttiva e finanziaria dei nostri giorni.
Pubblicato da IBL Libri, Gesù economista di Charles Gave è disponibile per l’acquisto in libreria e sul sito della casa editrice (www.ibl-libri.it), mentre la versione digitale in eBook è presente sui principali store online: AmazonBook RepubliciTunes e Play Google.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Buon compleanno Norman 2018, escursione a Capri

Si visiteranno il Parco Astarita e la Villa Iovis   Villa Jovis, foto tratta da capri.it Nel calendario di…

13 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Sanità: bufera a Capri per le dichiarazioni di De Luca,…

Il Comitato Articolo 32: “Si vergogni”   Hanno scatenato una vera e propria bufera a Capri le dichiarazioni rese oggi dal governatore…

10 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

ITINERARI DIGITALI IN COSTA D’AMALFI: ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO UNESCO

Saranno avviate le procedure di realizzazione dei percorsi progettuali previsti dal PON sulla valorizzazione del Patrimonio culturale Redazione - Presso l’aula…

04 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook