Gesù economista, il libro ed i video delle parabole

Tra i tanti insegnamenti dei Vangeli, c’è anche qualche lezione di economia

 

Immagine correlata

Tra i tanti insegnamenti che si possono ricavare dai Vangeli, c’è anche qualche lezione di economia.
Gli scritti di Matteo, Marco, Luca e Giovanni contengono episodi e parabole che, se opportunamente interpretati, possono avvicinare il lettore ai principi base della scienza economica, nel rispetto del messaggio evangelico di responsabilità e libertà.
Charles Gave li ha raccolti in Gesù economista: non un libro sulla religione, ma un saggio di economia che prende spunto da passi molto noti dei Vangeli.
Il volume si presta a un efficace impiego didattico, specie nelle scuole superiori, allo scopo di illustrare cosa siano la ricchezza, la proprietà privata, la giustizia sociale, il lavoro, il valore, il contratto, il debito, la moneta, la rendita, l’investimento, il rischio.
Gli esempi e gli argomenti di Gave possono essere usati per promuovere una discussione che, pur nella semplicità del linguaggio utilizzato, non tradisce la complessità dei temi.
Quattro delle parabole esaminate da Gave – “Il giovane ricco”, “I lavoratori della vigna”, “Il servo spietato” e “La parabola dei talenti” – sono oggetto delle animazioni di Giorgio Vallorani, commentate da Nicola Iannello e Serena Sileoni, che hanno interpretato gli argomenti di Gave.
Con la forza e l’energia del suo messaggio, Gesù ha saputo parlare in maniera molto rappresentativa di questioni economiche, riuscendo a piantare i semi di una riflessione che è tuttora attuale per comprendere la realtà produttiva e finanziaria dei nostri giorni.
Pubblicato da IBL Libri, Gesù economista di Charles Gave è disponibile per l’acquisto in libreria e sul sito della casa editrice (www.ibl-libri.it), mentre la versione digitale in eBook è presente sui principali store online: AmazonBook RepubliciTunes e Play Google.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi abbraccia i suoi campioni

25 giugno festa in piazza per i vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare A tre settimane dallo spettacolare successo del…

21 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook