Germania, Merkel: l’emergere di una nuova leading power

Incontro/dibattito all’indomani delle elezioni tedesche, presentazione del libro “La Germania necessaria”

 

 La Germania necessaria. L'emergere di una nuova leading power tra potenza economica e modello culturaleSalerno – Si svolgerà un incontro/dibattito all’indomani delle elezioni tedesche sull’emergere di una nuova leading power, in occasione della presentazione del libro “La Germania necessaria”.

Una riflessione socio-politica all’indomani delle elezioni tedesche con la Merkel che ha vinto ancora, con la Germania che si appresta a divenire una nuova leading power tra potenza economica e modello culturale. Ad assumere ancora di più un ruolo rilevante non solo in Europa ma anche nel resto del mondo, con la trainatrice cancelliera che per la quarta volta cercherà di dare un’ulteriore scossa alla sua nazione, ma anche al ‘vecchio continente’.

Nel 2012 la Germania non si presentava più solo quale attore economico affidabile, non più solo come membro leader della Ue, ma sembrava muoversi autonomamente nello scacchiere internazionale e nelle aree di crisi, promuovendosi anche quale partner culturale. Era questa una novità interessante, che apriva spazi di analisi e nuove domande sul percorso che la Germania aveva vissuto: da stato totalitario a paese vinto, da paese membro della comunità europea ed atlantica a paese nuovamente unito, ora espressione di un modello culturale condivisibile a livello globale. Ancor più sorprendente era il fatto che se la Germania era cambiata, lo era anche l’Europa, e non solo a causa della crisi economica. Molto avevano giocato gli allargamenti a Est e, non in ultimo, le difficoltà incontrate dall’Europa comunitaria nell’assumere un chiaro ruolo internazionale. In definitiva, era mutato il rapporto di controllato/controllore in favore di un nuovo concetto di “necessità” di Germania. Si poneva, a partire da quel momento, il tema spinoso, ma anche affascinante, di una Germania necessaria e nuova leading power.

Su questa scia, martedì 10 ottobre presso l’Aula Imbucci dell’Università di Salerno (Fisciano), ci sarà questo incontro/dibattito che verterà sul ruolo europeo e internazionale della Germania all’indomani delle elezioni tedesche del 24 settembre.

La coordinatrice sarà Lucia Perrone Capano, coordinatrice del Dottorato in Studi letterari, linguistici e storici, mentre interverranno: Carmine Pinto, Direttore del CIRCEC; Roberto Parrella  e Massimo Pendenza, entrambi  dell’Università di Salerno. E ne discutono: Antonluca Cuoco  de Il Denaro;  Edoardo Toniolatti de il Sole24ore (via Skype) e Francesco Maselli de Il Foglio. Sarà presente ai lavori l’autrice, giornalista e storica, Beatrice Benocci.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Encomio per Mimmo custode di Villa Fondi

Cosa succede se, nella nostra "città che legge", fra i viali di Villa Fondi, un bravo ragazzo diciottenne…

19 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense festeggerà l’ingegnere “Mister Italia 2018”

L'amministrazione comunale consegnerà uno speciale riconoscimento, il Sindaco Buonocore: “Motivo d’orgoglio per la nostra Città”    Vico Equense – La cittadina costiera…

16 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Fai ‘i luoghi del cuore’: Villa Regina Giovanna e Cappella…

Due siti costieri in lizza nella speciale classifica dei luoghi da proteggere   Cappella di Santa Maria a…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Cultura Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook