Germania, Merkel: l’emergere di una nuova leading power

Incontro/dibattito all’indomani delle elezioni tedesche, presentazione del libro “La Germania necessaria”

 

 La Germania necessaria. L'emergere di una nuova leading power tra potenza economica e modello culturaleSalerno – Si svolgerà un incontro/dibattito all’indomani delle elezioni tedesche sull’emergere di una nuova leading power, in occasione della presentazione del libro “La Germania necessaria”.

Una riflessione socio-politica all’indomani delle elezioni tedesche con la Merkel che ha vinto ancora, con la Germania che si appresta a divenire una nuova leading power tra potenza economica e modello culturale. Ad assumere ancora di più un ruolo rilevante non solo in Europa ma anche nel resto del mondo, con la trainatrice cancelliera che per la quarta volta cercherà di dare un’ulteriore scossa alla sua nazione, ma anche al ‘vecchio continente’.

Nel 2012 la Germania non si presentava più solo quale attore economico affidabile, non più solo come membro leader della Ue, ma sembrava muoversi autonomamente nello scacchiere internazionale e nelle aree di crisi, promuovendosi anche quale partner culturale. Era questa una novità interessante, che apriva spazi di analisi e nuove domande sul percorso che la Germania aveva vissuto: da stato totalitario a paese vinto, da paese membro della comunità europea ed atlantica a paese nuovamente unito, ora espressione di un modello culturale condivisibile a livello globale. Ancor più sorprendente era il fatto che se la Germania era cambiata, lo era anche l’Europa, e non solo a causa della crisi economica. Molto avevano giocato gli allargamenti a Est e, non in ultimo, le difficoltà incontrate dall’Europa comunitaria nell’assumere un chiaro ruolo internazionale. In definitiva, era mutato il rapporto di controllato/controllore in favore di un nuovo concetto di “necessità” di Germania. Si poneva, a partire da quel momento, il tema spinoso, ma anche affascinante, di una Germania necessaria e nuova leading power.

Su questa scia, martedì 10 ottobre presso l’Aula Imbucci dell’Università di Salerno (Fisciano), ci sarà questo incontro/dibattito che verterà sul ruolo europeo e internazionale della Germania all’indomani delle elezioni tedesche del 24 settembre.

La coordinatrice sarà Lucia Perrone Capano, coordinatrice del Dottorato in Studi letterari, linguistici e storici, mentre interverranno: Carmine Pinto, Direttore del CIRCEC; Roberto Parrella  e Massimo Pendenza, entrambi  dell’Università di Salerno. E ne discutono: Antonluca Cuoco  de Il Denaro;  Edoardo Toniolatti de il Sole24ore (via Skype) e Francesco Maselli de Il Foglio. Sarà presente ai lavori l’autrice, giornalista e storica, Beatrice Benocci.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Amalfi abbraccia i suoi campioni

25 giugno festa in piazza per i vincitori della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare A tre settimane dallo spettacolare successo del…

21 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook