A Genova il 63esimo palio delle Repubbliche Marinare

La manifestazione storico-agonistica che rievoca le imprese e la rivalità medievali nei mari

Torma a Genova, il 3 giugno, la 63esima edizione della Regata delle antiche Repubbliche marinare, la manifestazione storico-agonistica che rievoca le imprese e la rivalità medievali nei mari tra le città di Genova, Pisa, Venezia e Amalfi.

La gara sarà preceduta, sabato 2 giugno da un corteo storico: 250 figuranti in costume ricorderanno, interpretandoli, episodi e personaggi legati alla storia marinara della loro città e al ruolo che ha avuto nel Mediterraneo. La partenza è prevista da piazza De Ferrari. Il Comune di Genova – città detentrice del titolo conquistato lo scorso anno nelle acque di Pisa – contribuirà alla manifestazione con130 mila euro oltre che con l’impegno di Aster e Amiu per la sistemazione delle aree attorno al campo di regata, nella zona della fascia di rispetto di Pra’.

Tra gli eventi collaterali, oltre al corteo storico, un mercato dedicato al basilico e un quadrangolare di rugby con le squadre delle stesse città impegnate nella regata.

«Per la prima volta nella storia si svolgerà nel bacino di Prà. Altra dimostrazione che Prà possa offrire un’offerta turistica non da poco» dichiara entusiasta il sindaco Marco Bucci.

«Abbiamo il campo di regate più bello del Nord Italia» sottolinea Claudio Chiarotti. Il presidente del Municipio Ponente racconta l’idea di proporre Prà come sede della manifestazione: «È un’idea che nacque quattro anni fa, l’ultima volta che Genova ospitò la Regata delle Repubbliche Marinare. Ci sembrava giusto rilanciare il Canale di Calma come teatrino per poter fare la regata storica. Il Comune nel 2016 fece una dichiarazione d’intenti e la giunta Bucci ha deciso di perseguire su questa strada. Di questo ne sono molto orgoglioso».

 

Fonte il vescovado.it

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gioventù carottese emergenza alcool e droga

Peppe Coppola  conosciuto come Peppe Foto 105 lancia su Facebook questo accorato messaggio a genitori ed autorità. Piano di Sorrento Agosto…

18 Ago 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Mattinata da incubo per incidente sulla SS145

Un centauro che era diretto verso Sorrento ha riportato ferite varie    Meta – Una mattinata da incubo per un incidente verificatosi…

01 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

100 anni a Moiano, auguri a Vincenza Cinque

Una donna forte, dalla vita semplice, che ha condiviso con tutti conoscenza, esperienza e amore. Targa ricordo,…

15 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri, riarrestato pusher per droga

È stato sorpreso dai carabinieri di Anacapri ed era in  possesso di 110 grammi di marijuana e 12 di hashish   [caption…

15 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Pocho non fallisce, ecco il bilancio dell'operazione antidroga della Polizia…

Scoperti e sequestrati 40 grammi di marijuana e alcune piante in coltivazione. LE FOTO Si è conclusa con il rinvenimento di…

12 Ago 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Minori: sabato 18 lo show di Rocco Papaleo alla Villa…

Accompagnato da una eccezionale band, l'attore lucano si dividerà tra musica e parole   La rassegna teatrale estiva di Minori giunge al…

17 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Ravello: per 46enne giardiniere choc settico

Salvato a Castiglione  Intervento salvavita stamani al presidio ospedaliero della Costa d'Amalfi. Un uomo di 46 anni, originario del Burkina Faso,…

14 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook