Gallo 5stelle:”Troppe scartoffie via alla digitalizzazione”

Gallo; Commissione Cultura scaffali e tavoli liberati da carta. Primo corso di formazione alla Camera su digitalizzazione: diamo impronta ecologica al parlamento

“La Commissione Cultura della Camera è stata la prima del parlamento a realizzare un  corso di formazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Da presidente di Commissione ho deciso, infatti, di dare un’impronta ecologica al parlamento: non è solo una scelta ma una necessità che guarda al futuro. Per questo, la Commissione Cultura diventerà paper free. Tra i primi provvedimenti che ho promosso da presidente della Commissione c’è la smaterializzazione di tutti i documenti. Via la carta:  tutti gli atti potranno essere modificati o depositati usando smartphone o tablet”.

Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo.

“Il digitale fa risparmiare milioni di euro alla pubblica amministrazione ma i passi verso la dematerializzazione dei processi sono stati troppo timidi nell’ultima legislatura. Nonostante una spesa di oltre 5 miliardi per rendere la PA italiana digitale – spiega Gallo -, l’assenza di una formazione adeguata negli uffici ha trasformato quell’investimento in un’utile costo che ha solo rimarcato l’arretratezza dell’Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Una sconfitta dovuta proprio a un controllo della spesa inefficace e tardivo e a un mancato reinvestimento nella formazione. Per un’Italia digitale dobbiamo promuovere la cultura dell’innovazione e iniziare, subito, a esplorare le nuove frontiere del digitale partendo dal Parlamento”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, centenario della Prima Guerra Mondiale

E disvalamento della lapide in memoria di monsignore Michele Massa    Piano di Sorrento - Domenica 4 Novembre ricorre il centenario della Prima guerra mondiale - 1918-2018…

03 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Natale in “panarella”, esteso l’orario per la Funivia del Faito

Anno record, Eav festeggia estendendo le corse anche nel periodo natalizio di Fiorangela d’Amora Anno record per la funivia del Faito, Eav…

27 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Improvviso stop all’eliambulanza, serata di paura a Capri

Per una partoriente conclusasi per fortuna con un lieto fine Vi era urgente necessità dell’elicottero del 118 per trasferire nella tarda…

08 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pescatori di frodo, la primula rossa in manette dopo 10…

Era riuscito a farla franca pescando tonni rossi sottomisura che poi rivendeva al mercato nero   di Petronilla Carillo   «Siete bravi, mi avete…

08 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook