Gallo 5stelle:”Troppe scartoffie via alla digitalizzazione”

Gallo; Commissione Cultura scaffali e tavoli liberati da carta. Primo corso di formazione alla Camera su digitalizzazione: diamo impronta ecologica al parlamento

“La Commissione Cultura della Camera è stata la prima del parlamento a realizzare un  corso di formazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Da presidente di Commissione ho deciso, infatti, di dare un’impronta ecologica al parlamento: non è solo una scelta ma una necessità che guarda al futuro. Per questo, la Commissione Cultura diventerà paper free. Tra i primi provvedimenti che ho promosso da presidente della Commissione c’è la smaterializzazione di tutti i documenti. Via la carta:  tutti gli atti potranno essere modificati o depositati usando smartphone o tablet”.

Ad annunciarlo è il presidente della Commissione Cultura della Camera, Luigi Gallo.

“Il digitale fa risparmiare milioni di euro alla pubblica amministrazione ma i passi verso la dematerializzazione dei processi sono stati troppo timidi nell’ultima legislatura. Nonostante una spesa di oltre 5 miliardi per rendere la PA italiana digitale – spiega Gallo -, l’assenza di una formazione adeguata negli uffici ha trasformato quell’investimento in un’utile costo che ha solo rimarcato l’arretratezza dell’Italia nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Una sconfitta dovuta proprio a un controllo della spesa inefficace e tardivo e a un mancato reinvestimento nella formazione. Per un’Italia digitale dobbiamo promuovere la cultura dell’innovazione e iniziare, subito, a esplorare le nuove frontiere del digitale partendo dal Parlamento”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, riscoprire il gusto di una volta al Book Cafe

Creato alla libreria Mondadori puntando sulla qualità dei prodotti con il supporto della lettura   Piano di Sorrento - Il Book Cafe…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Torna ‘Meta Portoni Aperti’ tra le antiche dimore dei naviganti

Con visite guidate, concerti, mostre, conferenze, proiezioni multimediali, artigianato e zeppolata   Meta - "Meta Portoni Aperti" torna in penisola sorrentina dal 27…

25 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico    Vico Equense - I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato…

17 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ancora caos nella sanità: sospesa la gara per l’affidamento del…

Era molto attesa dai cittadini di Capri e di Anacapri Non trova pace l’elisoccorso regionale: la gara per l’affidamento del servizio,…

10 Gen 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, la Funicolare va in letargo

Chiusa per i lavori di manutenzione di Mariano Della Corte   CAPRI - Da oggi stop invernale della funicolare di Capri che si…

05 Gen 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Multato per divieto sosta a Tramonti. Avvocato fa ricorso

E mostra ticket acquistato dopo. Rinviato a giudizio   Le contravvenzioni, si sa, vanno pagate. Ma c'è sempre qualcuno che preferirebbe evitare…

10 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

La tedesca Weiss vincitrice del Premio residenza d'artista

Alla Solimene di Vietri sul Mare per il progetto I Lava You   Incontro al Comune di Vietri sul Mare per presentare…

03 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook