Furto di piastrelle pregiate nella chiesa di Mitigliano

I ladri le hanno sottratte dal pavimento del settecentesco luogo di culto di Santa Maria

 

 Massa Lubrense – Ed ancora una volta una chiesa nel territorio lubrense e posta sotto i riflettori per il furto di piastrelle pregiate e stavolta le hanno sottratte dal pavimento della chiesa settecentesca di Santa Maria di Mitigliano.

I ‘soliti ignoti’, come nel film di Totò che rubarono pasta e fagioli e restano a mani vuote, oggi rubano, menomale, poche mattonelle facendone restare delle altre dentro dei sacchi di plastica perché forse sentendo che qualcuno stesse arrivando le lasciano lì sul posto. La fortuna ha voluto questo che molte di queste mattonelle maiolicate del pavimento di questa chiesa settecentesca non abbiamo preso la strada delle altre che chissà dentro qualche casa o edificio saranno poste. Quello che è probabile, come avviene in molti casi, potrebbe essere un furto su commissione di qualcuno che sapendo che quelle sono mattonelle maiolicate di fattura vietrese e rappresentano una rarità in penisola sorrentina, vorrebbe farsene una rarità propria.

Ed è per questo che è caccia alla banda di ladri che le hanno divelte e rubato dal pavimento di questo edificio di culto ed il cui allarme del furto è stato dai vertici locali dell’Archeoclub, presieduto da Stefano Ruocco, che da anni è in prima linea per la difesa del patrimonio storico e archeologico della cittadina costiera.
A quanto è dovuto sapere sono scomparse solo circa 50 mattonelle, il cui valore si aggirerebbe sui 50 euro l’una, per cui il tutto ha un valore circa di 2mila e 500 euro, meno di quello che poi sarebbe stato risultato di tutte quelle razziate. Il fatto che preoccupa è sia lo sfregio messo in atto ai danni di una suggestiva chiesa del Settecento e sia il fatto che nella cittadina lubrense non si tratta del primo caso: in passato, i ladri hanno rubato parte delle mattonelle del pavimento della chiesa di Metrano e di alcune edicole votive nella zona della Villarca e in via Canale. Come a dire ‘chi te sape t’arapre’, ossia ‘chi ti conosce ti viene a derubare’. Comunque resta il fatto che forse l’ipotesi sia stato il furto su commissione ed a fare chiarimenti ci penseranno i carabinieri della stazione di Massa Lubrense e della compagnia di Sorrento, coordinati dal capitano Marco La Rovere, che hanno già avviato le indagini sull’episodio di Mitigliano insieme agli agenti della polizia municipale.

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

ZTL in piazza Cota nei fine settimana

Dal 14 luglio fino al 26 agosto 2018    Piano di Sorrento - È stata istituita la ZTL in piazza Cota nei fine settimana a partire dal 14 luglio fino…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

SULLA SS.TRINITÀ UN INTERVENTO DI ENZO ESPOSITO

Io nei panni del Sindaco di Vico Equense, per rispondere alle aspettative della cittadinanza che gli chiede di darsi da…

15 Lug 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Spaccio di droga, arresto bis ad Anacapri

18enne bloccato dai carabinieri due volte in poco più di due mesi Arresto bis ad Anacapri: 18enne incappa nelle maglie della…

09 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare: concerto in omaggio a Rossini

Secondo appuntamento per "Vietri Cultura" nella Villa comunale   Redazione - Secondo appuntamento con "Vietri Cultura" il progetto annuale di manifestazioni ed…

13 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook