Filo rosso di Sandra Paturzo, un grande esordio letterario

Giovedi, 6 settembre, alle ore 19,00 a Piano di Sorrento, nella magnifica cornice di Villa Fondi, si presenta il libro “Il Filo rosso” di Sandra Paturzo.

Introduce la prof.ssa Anna Gentile, intervista l’autrice il dottore Francesco Pinto, Procuratore aggiunto presso la procura di Genova. Il Comune carottese e l’assessorato all’ Identità, Promozione e Partecipazione, nelle rispettive figure del sindaco Vincenzo Iaccarino e dell’assessore Carmela Cilento, nell’ambito della rassegna Eventi culturali ed artistici, spettacoli di musica, teatro e danza, prima del concerto dell’orchestra “Euterock”, a cura della Associazione culturale “Euterpe”, dà spazio all’avvocato metese, Sandra Paturzo, con il romanzo “Il Filo Rosso”. L’autrice sceglie una modalità diversa per divulgare il suo romanzo, lo fa con il supporto del mondo virtuale, con la casa editrice “Bookabook”. Ai microfoni di telestreetarcobaleno, Sandra, ci invita a partecipare alla presentazione del suo libro e ci spiega come funziona la “Bookabook”. Mi dice che un team di professionisti del mondo dell’editoria legge, valuta e seleziona ogni manoscritto, il tutto gratuitamente. Si crea un pubblico,sempre virtuale, per raggiungere l’obiettivo di 250 copie pre-ordinate. Questa casa editrice lavora insieme all’autore, secondo i più alti standard editoriali. Una volta pronti i manoscritti, si pubblicano e si distribuiscono. Carta o ebook? Online o libreria? Tutti e due risponde l’autrice del “Filo Rosso”. Chiedo a Sandra il motivo per cui è nato “Il filo rosso”, lei mi risponde:
“Le storie mi accompagnano da sempre e crescono assieme a me. Ho raggiunto la fantomatica età di mezzo, e questo passaggio mi ha fatto paura. Allora, come faccio sempre, ho cercato una storia che potesse raccontare questo delicato momento.
Ci sono storie di uomini, ma di meno sono le storie di donne. Io credo che le donne debbano raccontarsi di più, anche per uscire dai ruoli canonici che sono quelli che più vengono rappresentati, storie di amori travolgenti, di giovinezza e ampie prospettive dinanzi a loro”.
Concludo l’intervista chiedendo brevemente la trama del libro, l’autrice mi parla di Valeria, una donna che ha da poco superato la quarantina, alle prese con un figlio e un marito “adolescente”. Michele, suo marito, in piena crisi di mezza età decide di partire da solo per l’Australia, per cercare di trovare quella possibilità che forse gli è davvero mancata nella vita. La storia inizia con questo strappo lacerante ad una vita comune e si svolge lungo un anno, un anno in cui la madre e Simon, suo figlio, cercheranno, ciascuno a suo modo, di capire dove realmente è Michele nelle loro vite,arrivando a comprendere alla fine dove si trovano loro stessi”. Non mi resta che salutare e augurare a Sandra Paturzo di vedere presto sugli scaffali delle librerie il suo “Filo Rosso”.
(Miriam Perfetto)

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Effetto Gran Carnevale: boom di presenze alla sfilata dei carri…

di Miriam Bella Complice il sole e le temperature di una giornata, che nulla ha avuto da invidiare a quelle primaverili, la…

05 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook