Feste religiose. Loro origine e significato attuale

Riflessione  del prof.  Enzo Esposito che partendo da S .Ciro spiega le origini delle feste religiose in genere a fronte dell’attuale significato consumistico e politico .

Vico Equense. La festa estiva di San Ciro fu istituita per offrire ai villeggianti, prima di lasciare il paese, una festa in loro onore che nella mentalità del tempo non poteva essere che una festa religiosa. D’atra parte tutte le feste patronali si fanno di solito in estate quando i lavori della campagna sostano. La festa del 31 gennaio, come quella di Sant’Agnello era legata al mercato delle piante da mettere a dimora e delle bestie da allevare. Era una festa tipica della civiltà contadina. Ora con tutte le pizze offerte a iosa ad ogni occasione, la festa patronale estiva è un di più che si potrebbe anche eliminare avendo poco a che fare con la religione. Le nostre feste con processioni furono volute per continuare una tradizione pagana, sostituendo statue cristiane alle statue delle divinità pagane e al suono dei tamburi lo sparo dei mortaretti per scacciare gli spiriti maligni. Sarebbe ora che la devozione non fosse confusa con la rappresentazione e lo spettacolo. L’Amministrazione comunale, anche per la laicità dello Stato, dovrebbe curare altre forme di spettacolo e di feste pubbliche. Io in un quaderno dell’Unitre nel 2011 proposi una festa in costume di rievocazione storica chiamata “Matrimonio del Mare e della Terra“ in cui fossero coinvolti i borghi e il capoluogo. L’Amministrazione comunale Cinque ignorò la proposta. Come al solito. Sindaci e assessori non rinunzieranno mai a dare spettacolo dietro le statue dei santi, preceduti dalla banda.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Dichiarati colpevoli amico e sua madre

Non prestarono soccorso tempestivamente per salvare Giuseppe Gargiulo    Piano di Sorrento – Sono stati dichiarati colpevoli l’amico e sua madre perché…

21 Set 2017 Campania Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Trekking, concerto ed arte ‘Pro Faito’

Domenica 24 si va all’avventura ed i proventi andranno a formare un fondo in favore del Ripristino del Monte Faito    Vico…

22 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Rubati nel trasporto dall'isola orologi "Capri Watch"

Per un valore di 40mila euro, tre persone denunciate dai carabinieri per ricettazione e furto   Capri - Rubate alcune centinaia di…

21 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Villa Guariglia, Vietri sul Mare: XII edizione della Festa dei…

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio   Vietri sul Mare - Sabato 23 settembre, alle ore 19:00, a Raito di Vietri Sul…

22 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook