Feste religiose. Loro origine e significato attuale

Riflessione  del prof.  Enzo Esposito che partendo da S .Ciro spiega le origini delle feste religiose in genere a fronte dell’attuale significato consumistico e politico .

Vico Equense. La festa estiva di San Ciro fu istituita per offrire ai villeggianti, prima di lasciare il paese, una festa in loro onore che nella mentalità del tempo non poteva essere che una festa religiosa. D’atra parte tutte le feste patronali si fanno di solito in estate quando i lavori della campagna sostano. La festa del 31 gennaio, come quella di Sant’Agnello era legata al mercato delle piante da mettere a dimora e delle bestie da allevare. Era una festa tipica della civiltà contadina. Ora con tutte le pizze offerte a iosa ad ogni occasione, la festa patronale estiva è un di più che si potrebbe anche eliminare avendo poco a che fare con la religione. Le nostre feste con processioni furono volute per continuare una tradizione pagana, sostituendo statue cristiane alle statue delle divinità pagane e al suono dei tamburi lo sparo dei mortaretti per scacciare gli spiriti maligni. Sarebbe ora che la devozione non fosse confusa con la rappresentazione e lo spettacolo. L’Amministrazione comunale, anche per la laicità dello Stato, dovrebbe curare altre forme di spettacolo e di feste pubbliche. Io in un quaderno dell’Unitre nel 2011 proposi una festa in costume di rievocazione storica chiamata “Matrimonio del Mare e della Terra“ in cui fossero coinvolti i borghi e il capoluogo. L’Amministrazione comunale Cinque ignorò la proposta. Come al solito. Sindaci e assessori non rinunzieranno mai a dare spettacolo dietro le statue dei santi, preceduti dalla banda.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, rinnovato consiglio del Forum dei Giovani

Eletti 9 consiglieri su 13, gli altri saranno designati con un atto sindacale    Piano di Sorrento – Si è rinnovato consiglio…

16 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Social World Film Festival, presentazione dell’8^ edizione

Nella conferenza stampa verranno svelati ospiti, programma completo e film in concorso Foto tratta da CinemaTographe   Redazione –…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

LA FOTONOTIZIA Vip a Capri, sbarca sull'isola per le vacanze…

Il tenore visita la Grotta Azzurra e dà vita ad uno straordinario mini-concerto. IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE                             Anche Andrea Bocelli a Capri.…

16 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Positano

Cetara, "Teatri in Blu" presenta "NIÑO"

Una storia vera, venuta alla luce soltanto pochi anni fa   Redazione - Terzo appuntamento con "Teatri in Blu", la seconda edizione…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vincenzo reagisce alle cure, martedì nuova delicata operazione

Genitori ringraziano per straordinaria manifestazione d’affetto «Il nostro Vincenzo risponde bene alle cure, vuole risvegliarsi, ma i medici hanno preferito lasciarlo…

14 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook