Feste religiose. Loro origine e significato attuale

Riflessione  del prof.  Enzo Esposito che partendo da S .Ciro spiega le origini delle feste religiose in genere a fronte dell’attuale significato consumistico e politico .

Vico Equense. La festa estiva di San Ciro fu istituita per offrire ai villeggianti, prima di lasciare il paese, una festa in loro onore che nella mentalità del tempo non poteva essere che una festa religiosa. D’atra parte tutte le feste patronali si fanno di solito in estate quando i lavori della campagna sostano. La festa del 31 gennaio, come quella di Sant’Agnello era legata al mercato delle piante da mettere a dimora e delle bestie da allevare. Era una festa tipica della civiltà contadina. Ora con tutte le pizze offerte a iosa ad ogni occasione, la festa patronale estiva è un di più che si potrebbe anche eliminare avendo poco a che fare con la religione. Le nostre feste con processioni furono volute per continuare una tradizione pagana, sostituendo statue cristiane alle statue delle divinità pagane e al suono dei tamburi lo sparo dei mortaretti per scacciare gli spiriti maligni. Sarebbe ora che la devozione non fosse confusa con la rappresentazione e lo spettacolo. L’Amministrazione comunale, anche per la laicità dello Stato, dovrebbe curare altre forme di spettacolo e di feste pubbliche. Io in un quaderno dell’Unitre nel 2011 proposi una festa in costume di rievocazione storica chiamata “Matrimonio del Mare e della Terra“ in cui fossero coinvolti i borghi e il capoluogo. L’Amministrazione comunale Cinque ignorò la proposta. Come al solito. Sindaci e assessori non rinunzieranno mai a dare spettacolo dietro le statue dei santi, preceduti dalla banda.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, Alilauro info-poit e biglietteria nel porto

Il Comune rinuncia al casotto su cui aveva presentato in passato richiesta di concessione demaniale marittima   Piano di Sorrento – Sarà…

16 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Tornano a Capri dal 2 al 10 dicembre i mercatini…

Dedicati all'artigianato locale. Entro il 24 novembre è possibile prenotare le casette   Capri - Ritorna il tradizionale appuntamento con i…

14 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook