Federalberghi, meeting con gli studenti sul lavoro nel turismo

Al “De Gennaro” confronto sulle figure professionali del comparto turistico

 

 Risultati immagini per ISTITUTO DE GENNARO VICO EQUENSEVico Equense – I vertici di Federalberghi Penisola Sorrentina hanno incontrato gli studenti dell’Istituto professionale statale per i servizi alberghieri e della ristorazione “De Gennaro” di Vico Equense nell’ambito di un incontro dedicato all’orientamento e alle prospettive di lavoro nel comparto turistico locale. A condurre il confronto sono stati Francesco Monti, food and beverage manager dell’Hotel Mediterraneo di Sant’Agnello, e Michele Savarese, presidente del comitato dei giovani albergatori della penisola sorrentina.

Nel corso dell’iniziativa sono state illustrate le nuove tendenze e le necessità del comparto alberghiero. «Il boom mediatico di cui è stata protagonista la figura dello chef negli ultimi dieci anni – ha spiegato Monti – ha fatto sì che pochi elementi validi orientassero la propria carriera verso il settore della sala e della vendita. Anche in questi campi, invece, si può puntare in alto». Nel comparto turistico, infatti, si vanno affermando nuove importanti figure professionali: brand ambassador, food blogger e formatore, per quanto riguarda sala e vendita; guest relation manager, social media manager ed event planner, per quanto riguarda l’accoglienza; chef e pasticcieri capaci di soddisfare specifiche necessità e di cimentarsi nella cucina etnica, per quanto riguarda l’enogastronomia. «Oggi – ha aggiunto Michele Savarese – il mercato richiede giovani preparati e di ottime prospettive che si dedichino, in particolare, proprio a bar, sala e vendite».

Di qui il consiglio agli studenti del “De Gennaro” che si apprestano a intraprendere una carriera professionale nel comparto turistico: per emergere occorrono competenze tecniche, doti umane e altre virtù importanti quali resistenza allo stress, flessibilità e capacità di lavorare in team. «Nel mercato non c’è posto per lavoratori approssimativi o demotivati – ha sottolineato Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina – Ai giovani consigliamo di scegliere un percorso professionale che tenga conto delle loro inclinazioni e delle necessità del mercato, ferma restando l’importanza delle doti umane e del costante aggiornamento professionale». Presente anche il dirigente scolastico Salvador Tufano: «D’intesa con Federalberghi Penisola Sorrentina, abbiamo promosso questo incontro affinché gli studenti comprendessero il valore delle diverse figure professionali il cui prezioso lavoro è alla base del successo delle imprese turistiche locali».

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Numero chiuso, mentre Capri tentenna Venezia fa sul serio

Obbligo di prenotazione per accesso in città dal 2022   Il numero chiuso per il turismo ‘mordi e fuggi’ di Venezia sta…

06 Feb 2019 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook