Evento LA NOSTRA IDENTITA’: le donne sfigurate sono condannate

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

Napoli – In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne si svolgerà il 24 novembre, presso la Basilica di San Domenico Maggiore, l’evento “LA NOSTRA IDENTITÀ” a partire dalle ore 18, presso la Sala San Tommaso. 

L’evento, organizzato da “Emmeart Eventi” in collaborazione con la Dott.ssa Cristina Salvio, Esperta in Comunicazione, è stato Patrocinato dal Comune di Napoli e tratterà la questione dell’omicidio d’identità, inteso non solo come condanna nei casi conclamati in cui l’identità viene sfigurata in maniera indelebile, ma anche laddove la stessa venga continuamente e gradualmente martoriata, trasformata e deformata da un carnefice,

A far luce sugli aspetti giuridici della questione sarà il Dott. Giovanni Conzo, Procuratore Aggiunto a Benevento, e gli avvocati penalisti Maurizio Zuccaro e Sergio Pisani, entrambi fortemente impegnati nella difesa di donne che subiscono violenza, in particolare nell’istituzione dell’omicidio d’identità.

Altrettanto concreti saranno i casi e le testimonianze portate dalla Dott.ssa Laura Russo, attualmente Assessore alle politiche sociali del Comune di Quarto e Presidente dell’Associazione Nazionale “Telefono Rosa” della Provincia di Napoli, che affronterà, nell’occasione, il tema della “paura” non solo come campanello d’allarme ma anche come forma di prevenzione.

Avamposto per chi subisce questi tipi di violenza è la farmacia, luogo di primo “soccorso” non solo fisico ma anche e soprattutto psichico, in cui si cerca con molta delicatezza di alleviare le pene di clienti “molto particolari”, a testimoniarlo la Dott.ssa Angela Margiotta, Presidente dell’Associazione “Farmaciste Insieme” che con il Progetto Mimosa è riuscita concretizzare un percorso dedicato alle vittime di violenza di genere.

Al fine poi di contrastare l’umiliazione dell’identità, la musica ne celebrerà la bellezza attraverso il concerto di musica lirica “Donne in Musica”, ad ingresso gratuito, promosso dall’Associazione “Canto delle Arti” in cui la soprano Elena Kozina-Claps si esibirà nelle arie e componimenti più rappresentativi del mondo femminile, accompagnata al piano da Gabriella Iorio ed al flauto da Flavia Sabia. L’ingresso sarà gratuito.

Ulteriori contributi artistici verranno dalla cantautrice Sara Tramma con il Videoclip del brano inedito “Sacra e Profana” prodotto da Suono Libero Music, il cortometraggio “Uccia” di Elena M. Starace e Marco Renda della “Sly Production”, i brani cantati da Stefania de Francesco, le letture a cura di Lidia Ferrara ed i versi poetici partenopei di Raffaele Sannino.

Il giorno 25 novembre, a partire dalle ore 11.00 presso la Scuola d’Arte “In Form of Art”, vi sarà la Mostra di Pittura “Segni” della Pittrice Monika Natalia Mazur dedicata alle donne private della loro primaria identità.

Si ringraziano le aziende Aesthelab, Rigenera, Civa srl, Retefarmanet, Ionio Club e S8 che hanno contribuito non solo alla realizzazione dell’evento ma che, in maniera fattiva, si adopereranno per creare circuiti di assistenza alle donne vittime di violenza.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Vallone Lavinola una risorsa del territorio

Rassegna stampa Si è svolto un convegno sul Vallone Lavinola.Riportiamo un passo dell'articolo di Gaetano Maresca Blogger La Riviera.…

23 Ott 2018 Piano di Sorrento Redazione

Meta

Parcheggi .Comune ricorre consiglio di Stato

Rassegna stampa META – PARCHEGGI CORSO ITALIA/ IL COMUNE NON CI STA E RICORRE AL CONSIGLIO DI STATO CONTRO LA…

16 Ott 2018 Meta Redazione

Vico Equense

La via del Faito potrebbe chiudere di nuovo

Questo si palesa da quel che trapela Comune di Vico Equense per mettere in sicurezza la strada …

23 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Coca-Cola celebra tesori e bellezze della Campania

Su lattine e bottiglie le immagini dei Faraglioni di Capri   Lattina Coca-Cola rende omaggio alla Campania con una…

23 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri, Mezzogiorno d’Italia: invertire la rotta

Il convegno organizzato da Eurapromez sui temi dello sviluppo, del divario economico e sociale   Capri – Si svolgerà il convegno organizzato…

18 Ott 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Malore a turista americana, al Costa d'Amalfi tamponata grave patologia

Nell’hotel ha ravvisato un malore ed è stato chiamato il 118   Una turista americana è giunta ieri sera in codice rosso…

19 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Cadavere sui sentieri di Scala, trovato morto escursionista francese [FOTO]

Un 60enne escursionista di nazionalità francese di cui si erano perse le tracce   La zona Il cadavere di…

14 Ott 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook