Escursione 2 Aprile 2018 – Lunedì dell’Angelo

Escursione 2 aprile

Escursione 2 Aprile 2018 – Lunedì dell’Angelo

Monti Lattari: Da Corbara a Vico E. in 5 tappe

III tappa”  Orsano – Gragnano

 

Difficoltà E

 

Direttore: Vincenzo Dea  (329 6115333). Vedi  voce “Prenotazioni”.

 

Traversata: Da Orsano di Lettere si imbocca il sentiero 345, si arriva alla località Ariella presso un tipico Fontanile, si prosegue per la Valle del Pericolo, poi Aurano, Borgo Castello, Agriturismo Casa Scola (area pic nic) poi (sentiero 332) Valle dei Mulini, Gragnano.

DISLIVELLO: 318 m.    DURATA: 3.30 ore  escluso le soste. LUNGHEZZA: 8 Km.  DIFFICOLTA’: E

 AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma.

Appuntamento A: con auto proprie dalle ore 8:45 presso il Centro Laser a C.mare di Stabia. – Ore 8,55 partenza per Gragnano.

Appuntamento B: Ore 9,15 a Gragnano, Piazza San Leone, dove nei pressi, parcheggeremo le ns. auto.

IMPORTANTE  E’ stato prenotato un mini Bus, che ci porterà a Orsano di Lettere, a circa 5 Km. in quanto: nei festivi le corse di linea sono ridotte o cancellate

N.B. Per questo motivo è obbligatorio prenotarsi sia per l’uso del mezzo che per la sua capienza. Il costo verrà suddiviso tra i passeggeri circa €.2,50 c.u.

Prenotazioni. Inviare un Sms al mio numero di cell. sopra indicato con i nomi dei richiedenti entro sabato 31 c.m. ore 19,00

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati in base al meteo, scarpe e bastoncini da trekking, copricapo, acqua, colazione al sacco e il necessario per  un Picnic.

Come raggiungere il luogo: da Sorrento percorrendo la statale n°145, uscita Terme Stabiane a Castellammare di Stabia, proseguire per Viale delle Puglie fino a trovare il Centro Laser o direttamente a Gragnano,  Piazza San Leone.  Da Napoli percorrendo l’A3, uscita Castellammare – Gragnano.

 

 Note generali: E’ la Terza delle Cinque tappe, tutte congiunte tra loro, di un cammino di circa 50 Km. che parte da Corbara (SA). e arriva fino a Vico Equense (NA).

Percorreremo antiche vie di comunicazione, fatte di sentieri, mulattiere, vecchie stradine, tra questi paesi e casali dei Monti Lattari, che conservano ancora buona parte della nostra tradizione. Attraverseremo la loro storia fatta di antiche chiese e secolari castelli, di mestieri legati a queste montagne, da quelli oleari, alla pastorizia, alla viticoltura e alla loro trasformazione. Una viaggio intrigante in cinque puntate, pensato e sviluppato appena”fuori porta”, vissuto in prima persona passo dopo passo e non seduti davanti alla TV.
Descrizione dell’itinerario: Giunti in bus ad Orsano, prenderemo il  (Alt. 474 m.) Lo percorreremo fino alla località ” Fontanile”  dove si trova il bivio con il del M. Muto. Proseguiremo per la Vena del Pericolo e di seguito per il Butto dell’Acqua con vista sull’importante acquedotto medioevale. Poco dopo inizieremo ad intravedere il campanile della chiesa di Aurano, Si proseguirà per il medievale Borgo Castello con la sua chiesa del XI sec. dedicata a Santa Maria dell’Assunta. Dal borgo, percorrendo in discesa la stradina carrozzabile per 2 Km. si attraverserà la Valle dei Mulini che ci condurrà fino a Gragnano e in piazza San Leone dove ritroveremo le nostre auto.

Flora e fauna: Visto il periodo primaverile (?) potremo godere del risveglio della natura e del suo rifiorire.

Sosta PICNIC. – ( facoltativa) Vista la ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, come lo scorso anno potremo usufruire di uno spazio all’aperto presso l’Agriturismo Casa Scola, una dinamica azienda che vale la pena di essere conosciuta. Si raccomanda di munirsi di teli e altre comodità utili per vivere questo momento con lo spirito genuino della “scampagnata” cioè in allegria e in buona compagnia. Nello stesso agriturismo ci sarà anche la possibilità di assistere/partecipare ad una dimostrazione di Tiro con l’Arco istintivo a cura dell’Ass. Compagnia Arcieri di Real Valle.

Il direttore di escursione,    Vincenzo Dea 329 6115333

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Importante sentenza per il Comune Piano di Sorrento sulle multe…

Emessa dal Tribunale di Torre Annunziata è quella di ridurre il numero delle querelle giudiziarie che costringono i comuni della…

13 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'omaggio del Premio Faraglioni all'indimenticabile Fabrizio Frizzi

"Sei e resterai per sempre il nostro quarto faraglione". Il commovente video-ricordo   L'organizzazione del Premio Faraglioni ha diffuso attraverso i social…

11 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nella Valle delle ferriere col club alpino

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA *fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009* DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 La Valle delle Ferriere da…

18 Set 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Una Ztl territoriale: la proposta del sindaco Daniele Milano

Per la riduzione del traffico in Costiera Amalfitana  In una nota inviata a Prefettura di Salerno, Regione Campania, Provincia di Salerno,…

12 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook