Escursione 2 Aprile 2018 – Lunedì dell’Angelo

Escursione 2 aprile

Escursione 2 Aprile 2018 – Lunedì dell’Angelo

Monti Lattari: Da Corbara a Vico E. in 5 tappe

III tappa”  Orsano – Gragnano

 

Difficoltà E

 

Direttore: Vincenzo Dea  (329 6115333). Vedi  voce “Prenotazioni”.

 

Traversata: Da Orsano di Lettere si imbocca il sentiero 345, si arriva alla località Ariella presso un tipico Fontanile, si prosegue per la Valle del Pericolo, poi Aurano, Borgo Castello, Agriturismo Casa Scola (area pic nic) poi (sentiero 332) Valle dei Mulini, Gragnano.

DISLIVELLO: 318 m.    DURATA: 3.30 ore  escluso le soste. LUNGHEZZA: 8 Km.  DIFFICOLTA’: E

 AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario, o annullare l’escursione, anche senza preavviso, qualora non sussistano, a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma.

Appuntamento A: con auto proprie dalle ore 8:45 presso il Centro Laser a C.mare di Stabia. – Ore 8,55 partenza per Gragnano.

Appuntamento B: Ore 9,15 a Gragnano, Piazza San Leone, dove nei pressi, parcheggeremo le ns. auto.

IMPORTANTE  E’ stato prenotato un mini Bus, che ci porterà a Orsano di Lettere, a circa 5 Km. in quanto: nei festivi le corse di linea sono ridotte o cancellate

N.B. Per questo motivo è obbligatorio prenotarsi sia per l’uso del mezzo che per la sua capienza. Il costo verrà suddiviso tra i passeggeri circa €.2,50 c.u.

Prenotazioni. Inviare un Sms al mio numero di cell. sopra indicato con i nomi dei richiedenti entro sabato 31 c.m. ore 19,00

Equipaggiamento: Abbigliamento a strati in base al meteo, scarpe e bastoncini da trekking, copricapo, acqua, colazione al sacco e il necessario per  un Picnic.

Come raggiungere il luogo: da Sorrento percorrendo la statale n°145, uscita Terme Stabiane a Castellammare di Stabia, proseguire per Viale delle Puglie fino a trovare il Centro Laser o direttamente a Gragnano,  Piazza San Leone.  Da Napoli percorrendo l’A3, uscita Castellammare – Gragnano.

 

 Note generali: E’ la Terza delle Cinque tappe, tutte congiunte tra loro, di un cammino di circa 50 Km. che parte da Corbara (SA). e arriva fino a Vico Equense (NA).

Percorreremo antiche vie di comunicazione, fatte di sentieri, mulattiere, vecchie stradine, tra questi paesi e casali dei Monti Lattari, che conservano ancora buona parte della nostra tradizione. Attraverseremo la loro storia fatta di antiche chiese e secolari castelli, di mestieri legati a queste montagne, da quelli oleari, alla pastorizia, alla viticoltura e alla loro trasformazione. Una viaggio intrigante in cinque puntate, pensato e sviluppato appena”fuori porta”, vissuto in prima persona passo dopo passo e non seduti davanti alla TV.
Descrizione dell’itinerario: Giunti in bus ad Orsano, prenderemo il  (Alt. 474 m.) Lo percorreremo fino alla località ” Fontanile”  dove si trova il bivio con il del M. Muto. Proseguiremo per la Vena del Pericolo e di seguito per il Butto dell’Acqua con vista sull’importante acquedotto medioevale. Poco dopo inizieremo ad intravedere il campanile della chiesa di Aurano, Si proseguirà per il medievale Borgo Castello con la sua chiesa del XI sec. dedicata a Santa Maria dell’Assunta. Dal borgo, percorrendo in discesa la stradina carrozzabile per 2 Km. si attraverserà la Valle dei Mulini che ci condurrà fino a Gragnano e in piazza San Leone dove ritroveremo le nostre auto.

Flora e fauna: Visto il periodo primaverile (?) potremo godere del risveglio della natura e del suo rifiorire.

Sosta PICNIC. – ( facoltativa) Vista la ricorrenza del Lunedì dell’Angelo, come lo scorso anno potremo usufruire di uno spazio all’aperto presso l’Agriturismo Casa Scola, una dinamica azienda che vale la pena di essere conosciuta. Si raccomanda di munirsi di teli e altre comodità utili per vivere questo momento con lo spirito genuino della “scampagnata” cioè in allegria e in buona compagnia. Nello stesso agriturismo ci sarà anche la possibilità di assistere/partecipare ad una dimostrazione di Tiro con l’Arco istintivo a cura dell’Ass. Compagnia Arcieri di Real Valle.

Il direttore di escursione,    Vincenzo Dea 329 6115333

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook