Emozioni e ricordi nel nome della poesia di Augusto Maresca

Sabato 24 marzo alle ore 17,00, l’Endas Penisola sorrentina, in collaborazione con l’Unitre penisola sorrentina, con il patrocinio del comune carottese, ha ricordato il libro “La vita è un momento, l’eternità è silenzio” di Augusto Maresca. L’evento è stato presentato da Antonio Volpe, direttore artistico dell’Endas, nonché dirigente scolastico dell’istituto “Pascal” di Roma, Adele Paturzo, giornalista pubblicista, Presidente del Circolo, Carlo Alfaro, pediatra, responsabile eventi della Associazione. A fare gli onori di casa è il sindaco Vincenzo Iaccarino che, prima di dare la parola al Preside Volpe, ricorda la figura di Paolo Perfetto, scomparso lo scorso Natale, evidenziando le sue doti umane, uomo di sconfinata cultura e passione artistica, che, nel corso di questi oltre trent’anni, è stato sempre presente nell’organizzazione delle molteplici attività dell’associazionismo peninsulare, dal teatro al cinema, dalla musica alla letteratura, dalla promozione del turismo sociale e dello sport, alla difesa dei diritti civili e dell’ambiente. Antonio Volpe, dà l’avvio alla lettura di alcune poesie, recitate da Ambrogio Coppola e Sisa Iaccarino e sottolinea che l’eco poetico di Augusto riverbererà a lungo nelle stanze della migliore produzione letteraria italiana. Significativa è la convinzione del poeta, “l’uomo è sempre perdente ma il fanciullo che è in noi vivrà sempre”. Le liriche di Augusto esprimono in maniera intensissima la verità della vita, i tempi belli e i tempi brutti di cui è impastata, mediando gli avvenimenti con la sensibilità di artista. La morte, l’amore, la paura, la rabbia, l’infinito, il mistero, la solitudine, vissuti con intensità nel profondo, ispirano il poeta e lo spingono a fermarsi sul foglio, per riflettere, contemplare, evocare suggestioni. In sala presenti molti amici dell’avvocato Maresca,i parenti,i cugini, la moglie Odette, i figli Natascia, Ivan e i nipotini. Tutti travolti da forti emozioni accompagnate, sovente, da lontani ricordi. Sollecitata dal dottore Carlo Alfaro non può mancare un altro intervento poetico, quello della professoressa Cecilia Coppola, il cui nome è legato alla attivissima associazione Cypraea Onlus,operante sul territorio in maniera poliedrica ed esemplare dal 1983. Si apre un delizioso buffet ma non si dimentica di ringraziare l’Amministrazione comunale, il vicesegretario Giacomo Giuliani, l’assessore all’Identità, Promozione e Partecipazione, Carmela Cilento, il fotografo Michele De Angelis e gli organizzatori di questo salotto culturale, nelle figure di Francesco Ardillo, geologo e Miriam Perfetto, docente e vicepresidente dell’Endas, associazione attiva in penisola sorrentina, dal lontano 1983.
(Miriam Perfetto)

 

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, nuovo concorso natalizio ed accensione luminarie

Buoni da spendere, gratta e vinci con vincita di altri 1000 premi in palio   Foto d'archivio Piano di…

08 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Tito da' mandato avv Esposito per Villa Giuseppina

Rassegna stampa META/ ORA È GUERRA SU VILLA GIUSEPPINA: NUOVO INCARICO ALL’AVVOCATO ESPOSITO Posted by Il Talepiano | 14 Dic 2018 …

15 Dic 2018 Campania Meta Redazione

Vico Equense

Vico Equense ricorda Antonio Vinciguerra

E'doveroso ringraziare tutti i presenti alla commemorazione di mio padre. Complimenti al sindaco di Vico Equense Buonocore paese dove da…

14 Dic 2018 Vico Equense Redazione

Capri

Ragazzina in fuga dal molestatore: carabinieri e Procura dei minori…

Un inquietante episodio accaduto di sera ad Anacapri I carabinieri della stazione di Anacapri, che hanno ricevuto una specifica delega di…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capodanno a Capri: ecco gli artisti previsti

E gli eventi in programma il 30 e il 31 dicembre È ormai una tradizione consolidata dell’isola salutare l’anno che sta…

18 Dic 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

La rotta del Capodanno a Ravello: musica italiana in diffusione…

“Porte e finestre aperte” per la voce di Mariella Devia all’Auditorium Niemeyer. In programma anche i concerti di Giovanni Allevi,…

18 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bonifica ultimata, ma a Furore la strada resta chiusa

Rinviata a domani (salvo imprevisti) la riapertura della Strada Statale 163 Amalfitana Era prevista per la giornata di oggi ma è…

10 Dic 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook