Emozionante ‘La Via della Croce’

Si è rinnovata la storica rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo

 

 L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

 

Meta – E’ iniziata la Settimana Santa con l’emozionante ‘La Via della Croce’ in cui si è rinnovata la storica rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo.

Per le strade della cittadina della costa sorrentina centinaia di figuranti vestiti con abiti risalenti all’epoca, hanno sfilato facendo ricordare quei momenti che visse Nostro Signore Gesù Cristo nelle strade di Gerusalemme ed i quei luoghi che lo videro protagonista.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

Una tradizione biennale che si rinnova in questa cittadina la cui organizzazione porta avanti da quando alcune persone che erano integrate nella Rappresentazione Storica di Piano di Sorrento se ne uscirono e fondarono, con altre, l’associazione ‘Olivi Olimpici’. Da quel 1998 nacque l’idea di organizzare una manifestazione tale da ripresentare in forma storica ‘il Tradimento, la Cattura, la Condanna, la Passione e la Morte di Gesù il Galileo’, lungo le caratteristiche strade del Comune di Meta. Questa rappresentazione scenica-teatrale biennale sulla passione e morte di Gesù, ideata e diretta dall’associazione ‘Olivi Olimpici’, come su scritto, è organizzata anche con la fattiva collaborazione del gruppo teatrale ‘Recupero e Sviluppo Tradizioni Popolari’ e con il contributo del Comune di Meta.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

Diverse le scene, i cosiddetti ‘Quadri’, che sono state allestite nelle varie zone cittadine di una naturale ‘scenografia’, in cui i raffiguranti rappresentavano i momenti salienti del tradimento, della cattura e della condanna di Gesù terminando con la crocifissione del Nazareno e la sua deposizione nel sepolcro. Con una naturalezza superba e sobria, i partecipanti, tra cui facevano superba figura i soldati romani ed a cavallo e la biga, ha percorso le strade da Piazza Ruggiero, dove c’era il Cenacolo, fino a Via Cesina, vicino al cimitero, dove c’è stata la Crocifissione e la Resurrezione. Passando per Via Cristoforo Colombo con il Tradimento, la Cattura, il Sinetrio in via del Salvatore, e per ritornare in via Cristoforo Colombo per avvivare sul corso Italia ed in Piazza Vittorio Veneto dove c’è stato il Processo. Tra due traboccanti ali di folla, dopo si riparte lungo il corso Italia per arrivare in via Cesina dove si compie l’epilogo della Passione con la Crocifissione, l’impiccagione di Giuda, il Sepolcro e la Resurrezione.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, notte e spazio all'aperto

 

Le foto in corredo all’articolo sono di Giuseppe Spasiano

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Gli impegni di Mario Casillo per le emergenze di Piano…

Gli impegni del Consigliete regionale Mario Casillo per le emergenze di Piano di Sorrento.Ecco quanto scritto dal Sindaco di Piano…

27 Apr 2017 Campania Piano di Sorrento qadisha

Meta

La moglie di Cesare ...

Rassegna stampa On Line Lauro Gargiulo Agorà “La moglie di Cesare non deve destare sospetto”. Si racconta che Gaio Giulio…

28 Apr 2017 Meta qadisha

Vico Equense

Abuso d'ufficio. Indagato Sindaco Buonocore

Rassegna Stampa quotidiana Salvatore Dare Metropolis Il sindaco di Vico Equense Andrea Buonocore è indagato per aver permesso la musica…

29 Apr 2017 Vico Equense qadisha

Positano

Caos viabilità sull'Amalfitana, domani vertice in Prefettura

Con una nota indirizzata ai sindaci della Costa d'Amalfi, alla direzione generale per la Mobilità della Regione Campania, alla Questura,…

27 Apr 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Tromba marina in costiera amalfitana

Nel pomeriggio davanti alla costa alla vista di molte persone    Redazione - Nel pomeriggio di martedì 18 aprile davanti alla costa…

18 Apr 2017 Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Capri

A Capri per ammirare le sue bellezze Rick Steves

  Autore televisivo, produttore di documentari, un vero e proprio guru in America, punto di riferimento per i turisti che apprezzano…

27 Apr 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano

‘Pasqua Milionaria’ a Capri

Vinto un milione di euro con l'estrazione speciale del Superenalotto Superstar   Redazione – Capri è stata bacia dalla ‘Pasqua Milionaria’ perché…

17 Apr 2017 Capri Uncategorized Giuseppe Spasiano