Emozionante ‘La Via della Croce’

Si è rinnovata la storica rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo

 

 L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

 

Meta – E’ iniziata la Settimana Santa con l’emozionante ‘La Via della Croce’ in cui si è rinnovata la storica rappresentazione della passione e morte di Gesù Cristo.

Per le strade della cittadina della costa sorrentina centinaia di figuranti vestiti con abiti risalenti all’epoca, hanno sfilato facendo ricordare quei momenti che visse Nostro Signore Gesù Cristo nelle strade di Gerusalemme ed i quei luoghi che lo videro protagonista.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

Una tradizione biennale che si rinnova in questa cittadina la cui organizzazione porta avanti da quando alcune persone che erano integrate nella Rappresentazione Storica di Piano di Sorrento se ne uscirono e fondarono, con altre, l’associazione ‘Olivi Olimpici’. Da quel 1998 nacque l’idea di organizzare una manifestazione tale da ripresentare in forma storica ‘il Tradimento, la Cattura, la Condanna, la Passione e la Morte di Gesù il Galileo’, lungo le caratteristiche strade del Comune di Meta. Questa rappresentazione scenica-teatrale biennale sulla passione e morte di Gesù, ideata e diretta dall’associazione ‘Olivi Olimpici’, come su scritto, è organizzata anche con la fattiva collaborazione del gruppo teatrale ‘Recupero e Sviluppo Tradizioni Popolari’ e con il contributo del Comune di Meta.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

Diverse le scene, i cosiddetti ‘Quadri’, che sono state allestite nelle varie zone cittadine di una naturale ‘scenografia’, in cui i raffiguranti rappresentavano i momenti salienti del tradimento, della cattura e della condanna di Gesù terminando con la crocifissione del Nazareno e la sua deposizione nel sepolcro. Con una naturalezza superba e sobria, i partecipanti, tra cui facevano superba figura i soldati romani ed a cavallo e la biga, ha percorso le strade da Piazza Ruggiero, dove c’era il Cenacolo, fino a Via Cesina, vicino al cimitero, dove c’è stata la Crocifissione e la Resurrezione. Passando per Via Cristoforo Colombo con il Tradimento, la Cattura, il Sinetrio in via del Salvatore, e per ritornare in via Cristoforo Colombo per avvivare sul corso Italia ed in Piazza Vittorio Veneto dove c’è stato il Processo. Tra due traboccanti ali di folla, dopo si riparte lungo il corso Italia per arrivare in via Cesina dove si compie l’epilogo della Passione con la Crocifissione, l’impiccagione di Giuda, il Sepolcro e la Resurrezione.

L'immagine può contenere: una o più persone, folla, notte e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: una o più persone, persone in piedi, notte e spazio all'aperto

 

Le foto in corredo all’articolo sono di Giuseppe Spasiano

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano ed i numeri scritti su Facebook

Postati sul social un anno fa egli scrisse che essi avevano un significato   Foto tratta dal diario…

08 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Primo Piano Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Art Walk 2018”, Vico Equense c’è…

Sergio Buonocore: “Mi piace sperimentare”. La sua arte pittorica spazia dall’acquarello, all’uso dei colori acrilici e a olio   Vico Equense -…

07 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

VIDEO - Ecco il ladro in azione nella chiesa di…

La parrocchia diffonde il filmato: aiutateci a scoprire chi è Il 7 febbraio scorso fece enorme scalpore il furto della statua…

13 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Gallerie Minori-Maiori e per Positano e Praiano: sottoscritte convenzioni tra…

Sottoscritte quest'oggi da Anas e Regione Campania tre importanti Convenzioni - per un importo complessivo pari a circa 19,4 milioni…

13 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook