Eludevano ed aggiravano l’intelligence

Il sistema era semplice, in un negozio o bar lasciare una busta chiusa con dentro i soldi

 

Redazione – La coppa gragnanese arrestata adottava un sistema che era semplice: in un negozio o bar lasciare una busta chiusa con dentro i soldi e così eludevano ed aggiravano l’intelligence.

Non era la trovata da scervellarsi tanto ma era semplice da poter non essere scoperti da chi poteva indagare su loro, per quello che mettevano in pratica dopo aver prestato il denaro alle povere vittime se non pagavano la riscossione del 60% sugli interessi annuali, ossia la fatidica frase: “Ti taglio la testa se non paghi”.

Un sistema che veniva messo in pratica, con ogni probabilità anche in dei negozi o bar che conoscevano queste due persone che oggi hanno un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari spiccata dal gip del Tribunale di Torre Annunziata.

Questo sistema era applicato ai tutti quei commercianti della costiera sorrentina che ricevevano i loro soldi in prestito, e ad uno di questi, residente a Vico Equense, Gennaro Giordano e Maria Sorrentino, avevano fatto lo stesso, per cui dopo ne volevano l’interesse maggiorato, così è scattata la denuncia. Che ha portato la coppia all’arresto ed all’accusa di usura ed estorsione aggravata in concorso. Il 58enne, impiegato di un ente locale per il servizio antincendio sui Monti Lattari, e la 61enne moglie casalinga, ricordiamo che sul territorio costiero avevano tessuto una rete di contatti che fungeva da ‘ragnatela’ per persone bisognose di denaro, che avendone bisogno ne ricorrevano. E così raggiungendo il povero malcapitato di turno, mettevano in azione il loro piano e poi il contropiano del dopo, in cui dovevano riscuotere la somma degli interessi.

Ora che sono scattate le indagini, i carabinieri di Sorrento, diretti dal capitano Marco La Rovere, hanno ricostruito nei dettagli gli 11 anni di inferno vissuti dall’uomo che, a partire dal 2005 e fino all’anno scorso, è stato tenuto sotto scacco con i prestiti a strozzo.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook