Eludevano ed aggiravano l’intelligence

Il sistema era semplice, in un negozio o bar lasciare una busta chiusa con dentro i soldi

 

Redazione – La coppa gragnanese arrestata adottava un sistema che era semplice: in un negozio o bar lasciare una busta chiusa con dentro i soldi e così eludevano ed aggiravano l’intelligence.

Non era la trovata da scervellarsi tanto ma era semplice da poter non essere scoperti da chi poteva indagare su loro, per quello che mettevano in pratica dopo aver prestato il denaro alle povere vittime se non pagavano la riscossione del 60% sugli interessi annuali, ossia la fatidica frase: “Ti taglio la testa se non paghi”.

Un sistema che veniva messo in pratica, con ogni probabilità anche in dei negozi o bar che conoscevano queste due persone che oggi hanno un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari spiccata dal gip del Tribunale di Torre Annunziata.

Questo sistema era applicato ai tutti quei commercianti della costiera sorrentina che ricevevano i loro soldi in prestito, e ad uno di questi, residente a Vico Equense, Gennaro Giordano e Maria Sorrentino, avevano fatto lo stesso, per cui dopo ne volevano l’interesse maggiorato, così è scattata la denuncia. Che ha portato la coppia all’arresto ed all’accusa di usura ed estorsione aggravata in concorso. Il 58enne, impiegato di un ente locale per il servizio antincendio sui Monti Lattari, e la 61enne moglie casalinga, ricordiamo che sul territorio costiero avevano tessuto una rete di contatti che fungeva da ‘ragnatela’ per persone bisognose di denaro, che avendone bisogno ne ricorrevano. E così raggiungendo il povero malcapitato di turno, mettevano in azione il loro piano e poi il contropiano del dopo, in cui dovevano riscuotere la somma degli interessi.

Ora che sono scattate le indagini, i carabinieri di Sorrento, diretti dal capitano Marco La Rovere, hanno ricostruito nei dettagli gli 11 anni di inferno vissuti dall’uomo che, a partire dal 2005 e fino all’anno scorso, è stato tenuto sotto scacco con i prestiti a strozzo.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

I primi 40 anni di Donato Cellini

Una serata all’insegna di qualche sorpresa    Piano di Sorrento – Eppure ci è arrivato agli anta e sono i primi 40…

20 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

In manette due ladri di sigarette

Il duo segue l’auto del tabaccaio e nei pressi della tabaccheria gli rubano un pacco contenente 48 stecche di sigarette   Vico…

19 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

E' scomparsa Lucia del ristorante Aurora

Capri piange un'icona della tradizione gastronomica e della vocazione turistica isolana Non c'è vip, personaggio dello star system, della finanza e…

18 Giu 2018 Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Pakistano di 56 anni portava la cocaina a Capri

Arrestato dalla Polizia poco dopo essere sbarcato sul porto di Marina Grande Nell'ambito dei controlli per la prevenzione e la repressione…

16 Giu 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

De Laurentiis torna nella "sua" Costiera

Domenica di relax per il presidente del Napoli   Da alcuni giorni sono iniziati i Mondiali e la Russia è diventata terra…

18 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Costa d’Amalfi, trasporti: nasce il biglietto unico “Terra & Mare”

Sinergia fra Travelmar e Sita per favorire l'integrazione della viabilità in costiera Da oggi si potrà visitare la Costiera amalfitana con…

14 Giu 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook