Discussione sulle baby gang e la ‘Generazione Gomorra’

Si terrà nella cornice dell’auditorium dell’istituto superiore Vittorio Veneto di Scampia

 

 Immagine correlataNapoli – Arturo ha l’età giusta per andare a scuola, giocare a pallone e uscire con gli amici.

Ma scontrarsi con la Generazione Gomorra non è facile nemmeno per gli adulti, e davanti a quest’ondata di odio e violenza insensata non può che subire un’amara umiliazione. Alla luce degli ultimi eventi che hanno acceso una lunga fila di dibattiti a riguardo, un gruppo di esperti di diversi settori si incontrano per scambiare opinioni con gli studenti ed interpretare il fenomeno crescente delle baby gang, gruppi di adolescenti ispirati dalla nuova mitologia criminale ed esaltata dalle maggiori produzioni nazionali. Nella cornice dell’auditorium dell’istituto superiore Vittorio Veneto di Scampia, la giornalista Maria Elefante di Famiglia Cristiana modererà un incontro  specifico su questo tema delicato e presente. Si avrà modo di ascoltare la voce della professoressa Olimpia Pasolini, preside dell’Istituto e convinta sostenitrice della lotta a realtà emergenti di questo calibro in difesa della buona educazione. Il direttore di Famiglia Cristiana don Antonio Rizzolo che sottolineerà la volontà di mantenere viva l’attenzione sulla problematica attraverso le pagine del settimanale. L’assessore alla Cultura, Turismo e Sport del Comune di Pozzuoli, Maria Teresa Moccia di Fraia, che denuncerà il medesimo fenomeno legato al suo territorio. L’avvocato Angelo Pisani, autore del libro “Luci a Scampia”, ex presidente della circoscrizione di Scampia, che da tempo denuncia l’impatto negativo sui ragazzi della serie Gomorra. Interverrà inoltre Raffaele Auriemma, scrittore, telecronista per Mediaset Premium e conduttore radio tv. In conclusione ci sarà la testimonianza della professoressa Maria Luisa Iavarone, mamma di Arturo, che prima dell’incontro sarà in Tribunale per l’incidente probatorio inerente all’aggressione del figlio. Gli attori napoletani Gigi & Ross, volti noti tra i ragazzi, faranno un saluto agli studenti.

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Antonella Ossorio a Piano parlando de ‘La cura dell’acqua salata’

Il suo romanzo è una rocambolesca saga di una famiglia che è vittima di una singolare maledizione  Piano di Sorrento –…

17 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Il Comune invita a Meta la turista inglese stuprata

Il sindaco Giuseppe Tito dice a chiare lettere di testimoniare solidarietà alla vittima difendendo l’onore del paese    Meta - Il Comune…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Primo Piano Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Nobel al Premio Capo d'Orlando

Venerdì 25 maggio il premio scientifico internazionale "Capo d'Orlando" organizzato da Museo Mineralogico Campano Fondazione Discepolo diretto da Umberto Celentano…

23 Mag 2018 Vico Equense Antonio Volpe

Capri

Lavori in fase di ultimazione al piano superiore del Centro…

Sorgerà anche una mediateca pubblica Sono oramai in fase di ultimazione i lavori di ristrutturazione del piano superiore del Centro Congressi…

22 Mag 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'ultima foto scattata dall'aereo che sorvola Capri prima di scomparire…

Continuano le ricerche in mare, si spera di trovare ancora in vita le due persone che erano sul velivolo Lungo un…

15 Mag 2018 Campania Capri Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

“Grande bellezza, pessime strade”: su Rai Tre il corteo di…

L’inviato Enzo Ragone ha preso parte alla marcia per raccogliere le testimonianze dei cittadini "Costiera Amalfitana, grande bellezza pessime strade". Si intitola…

22 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Incidente a Minori nella notte: auto travolge passante, è grave…

Nel mentre, un ulteriore incidente a Positano ha coinvolto un ciclomotore con a bordo due stranieri che ha investito un…

15 Mag 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook