Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

24 gennaio 2018

“I ragazzi devono trovare punti di riferimento sul territorio che siano in grado di favorire il passaggio dall’istruzione all’occupazione”. Maurizio Del Conte continua a battere con decisione sulla necessità di investire e di puntare sull’alternanza scuola-lavoro. Il presidente dell’Anpal, dal Sardinian Job Day in occasione del convegno Le riforme del lavoro e gli effetti sulla Sardegna. Come stabilizzare la crescita occupazionale, ha spiegato come ci sia “bisogno di catturare il giovane già durante il suo percorso scolastico. In tal senso, l’apprendistato duale, che permette di conseguire una qualifica professionale o un titolo di studio coniugando formazione e lavoro, è la misura vincente”.

Del Conte ha quindi sottolineato come l’Anpal sia in prima linea su questo fronte: “L’agenzia si sta impegnando nel ricostruire la filiera scuola-lavoro. Il passo più significativo è la rete di tutor che sta per essere messa in campo sull’intero territorio nazionale per facilitare, all’interno degli istituti scolastici, l’utilizzo di tutti gli strumenti applicabili per l’alternanza, in particolare attraverso la realizzazione di una forte collaborazione con le imprese e con gli altri attori del mercato del lavoro. Poi è chiaro che anche i giovani devono fare la loro parte, attivandosi e impegnandosi a cogliere le opportunità a loro disposizione”.

In chiusura di intervento, il presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive ha fatto il punto su Garanzia Giovani: “Il programma, rifinanziato fino al 2020, ha dato la possibilità a 1 milione e 200 mila ragazzi di uscire da una condizione di passività. Adesso si apre una seconda fase, che permetterà di consolidare e di rendere permanente un sistema strutturato in grado di offrire ai giovani servizi e interventi già durante il percorso scolastico, con l’obiettivo di farli entrare presto nel mondo del lavoro”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Capri, controlli sulle residenze di comodo

2mila nel mirino La posizione di circa 2000 residenti a Capri e Anacapri è al vaglio delle forze dell'ordine, Guardia di…

19 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inaugurazione del rinnovato campo San Costanzo

Con manto in erba sintetica e vi parteciperà una rappresentanza della SSC Napoli Si terrà lunedì 25 Febbraio alle 14,30 a…

16 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook