Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

Del Conte: “Anpal in campo per rafforzare l’alternanza”

24 gennaio 2018

“I ragazzi devono trovare punti di riferimento sul territorio che siano in grado di favorire il passaggio dall’istruzione all’occupazione”. Maurizio Del Conte continua a battere con decisione sulla necessità di investire e di puntare sull’alternanza scuola-lavoro. Il presidente dell’Anpal, dal Sardinian Job Day in occasione del convegno Le riforme del lavoro e gli effetti sulla Sardegna. Come stabilizzare la crescita occupazionale, ha spiegato come ci sia “bisogno di catturare il giovane già durante il suo percorso scolastico. In tal senso, l’apprendistato duale, che permette di conseguire una qualifica professionale o un titolo di studio coniugando formazione e lavoro, è la misura vincente”.

Del Conte ha quindi sottolineato come l’Anpal sia in prima linea su questo fronte: “L’agenzia si sta impegnando nel ricostruire la filiera scuola-lavoro. Il passo più significativo è la rete di tutor che sta per essere messa in campo sull’intero territorio nazionale per facilitare, all’interno degli istituti scolastici, l’utilizzo di tutti gli strumenti applicabili per l’alternanza, in particolare attraverso la realizzazione di una forte collaborazione con le imprese e con gli altri attori del mercato del lavoro. Poi è chiaro che anche i giovani devono fare la loro parte, attivandosi e impegnandosi a cogliere le opportunità a loro disposizione”.

In chiusura di intervento, il presidente dell’Agenzia nazionale per le politiche attive ha fatto il punto su Garanzia Giovani: “Il programma, rifinanziato fino al 2020, ha dato la possibilità a 1 milione e 200 mila ragazzi di uscire da una condizione di passività. Adesso si apre una seconda fase, che permetterà di consolidare e di rendere permanente un sistema strutturato in grado di offrire ai giovani servizi e interventi già durante il percorso scolastico, con l’obiettivo di farli entrare presto nel mondo del lavoro”.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento, evento prenatalizio con Enzo Paudice

Donato Cellini presenta l’artista napoletano in ‘Simpaticissimo Tour’   Donato Cellini Piano di Sorrento – Arriva nella cittadina costiera…

17 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti

La quinta edizione di Geografia nascosta dell'Italia esterna - Meta portoni aperti si svolgerà sabato 10 e domenica 11 Novembre…

10 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Antonio Volpe

Vico Equense

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI

IL BUON VENTO DEI CAMALDOLI È ARRIVATO AL MINISTRO BONISOLI Presentato l'esposto-denuncia da parte delle associazioni Vas e WWF circa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Editoriale Europa Italia del Sud Vico Equense Redazione

Capri

Calcio a cinque: squalificato fino al 2021 il giocatore dell’Olimpia…

La punizione inflitta dal giudice sportivo: il comunicato ufficiale Squalificato fino al 15 marzo 2021 il calciatore dell’Asd Olimpia Capri protagonista…

16 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Si vende a Capri la lussuosa villa che fu frequentata…

Ancora intatta la sua stanza     A un prezzo superiore ai 10 milioni di euro, è in vendita in una delle zone…

09 Nov 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Scontro frontale a Cetara: Vigili del Fuoco estraggono anziano dall'auto…

Un brutto incidente si è verificato sulla Statale 163 Amalfitana, tra Erchie e Cetara Un brutto incidente si è verificato questa…

16 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vietri sul Mare, sabato 10 novembre su Rai3 per la…

Tre eliminatorie e una grande gara finale dove una giuria di esperti eleggerà il Borgo più bello d'Italia 2018   Redazione -…

09 Nov 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook