“Cravattari”di Fortunato Calvino in scena a Sorrento con il Circolo “Endas”per la IV ed. di “Contemporanea”

“Cravattari”di Fortunato Calvino in scena a Sorrento con il Circolo “Endas”per la IV ed. di “Contemporanea”

Il Circolo Endas “Penisola sorrentina” continua la rassegna teatrale “Contemporanea” giunta alla quarta edizione con la rappresentazione dell’opera di Fortunato Calvino, “I Cravattari”.
Con questo termine “Cravattari”, la cui origine etimologica deriva appunto da cravatta , si definiscono gli strozzini, gli usurai, figure ingombranti nella realtà contemporanea.
L’ Opera, rappresentata per la prima volta negli anni ’90, è reduce da numerosissime repliche soprattutto nelle scuole per far capire anche ai ragazzi il dramma dell’usura.
Il testo, elaborato dallo scrittore e regista Fortunato Calvino, rispecchia con un linguaggio realistico ed un’ambientazione a tratti espressionistica, un universo di corruzione e sopraffazione, quello degli affari della malavita, quello degli strozzini, la cui crescente richiesta di interessi spinge i debitori ad autodistruggersi fino a sprofondare nel più totale degrado: psicologico, morale ed economico.
Dopo oltre 900 repliche in 23 anni di successi di pubblico e di critica con prestigiosi premi come quello dedicato al giornalista “Giuseppe Fava” ucciso dalla mafia, “Cravattari” sta diventando in questi giorni un prodotto filmico, molto fedele al testo teatrale. Sul set gli stessi attori della fortunata pièce : Antonella Morea, Rosa Fontanella, Laura Borrelli, Gioia Miale, Pietro Juliano. Le Scenpgrafie di Clelio Alfinito. I Costumi di Anna Maria Morelli. La fotografia di Renato Esposito. Assistente alla regia Stefano Ariota. Regia di Fortunato Calvino

A novembre il centro storico ed anche la Napoli sotterranea con le sue scenografie naturali dense di pathos e mistero sono stati insieme agli attori ed i tecnici della troupe cinematografica i protagonisti di questo intenso ed appassionato lungometraggio, sostenuto dalla Unione Industriale di Napoli e dalla Accademia di belle arti partenopea.
Il 5 dicembre sono finite le riprese con la regia dello stesso Fortunato Calvino coadiuvato dal direttore della fotografia Renato Esposito ed è iniziato il montaggio a cura di Francesco Cardamone.
“Ha avuto una felice intuizione Fortunato Calvino con il testo “Cravattari”. L’usura appartiene al “sottosuolo”, al sommerso della società civile e dell’economia. Da un lato chi è vittima si vergogna e si nasconde, dall’altro chi sfrutta il bisogno umano agisce per acquisire, di nascosto, sempre maggiori quote di ricchezza. Mi viene di pensare a “Delitto e castigo” di Dostoevskij: “Molti dei nostri vanno spesso da lui. Ma è una carogna tremenda…” Calvino ci riporta a questo mondo, ma allo stesso tempo ci fa intravedere una via d’uscita: in fondo non è tanta la distanza che separa la Napoli del sottosuolo da quella straordinaria e solare di ogni giorno.” (Tano Grasso, Presidente associazione nazionale antiracket)

Fin dalla sua fondazione nel 1983 il circolo ”Endas” con sede legale a Piano di Sorrento, sensibile alle problematiche sociali, promuove, attraverso il cinema ed il teatro nelle scuole, la cultura della legalità.
Prossimamente, a partire dall’inizio del nuovo anno, continuerà, presso il teatro “Sant’Antonino” di Sorrento, messo a disposizione dal Parroco della cattedrale Don Carmine Giudici dell’Associazione antiusura “Exodus”, la quarta edizione della rassegna teatrale “Contemporanea”, fortemente voluta dal Prof. Antonio Volpe, attualmente dirigente scolastico del Liceo “Pascal” di Roma e direttore artistico della Associazione, dal dottore Carlo Alfaro, pediatra, responsabile eventi “Endas”,nonché dalla Presidente dr.ssa Adele Paturzo e dalla vice Presidente del Circolo prof.ssa Miriam Perfetto .

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Libro ‘L’alimentazione nella prevenzione del cancro’, presentazione a Piano di…

Si parlerà dello scottante tema del rapporto tra alimentazione e cancro    Piano di Sorrento – Nella sala consiliare del Comune sarà…

19 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

La Fedeli premia i Virgiliani a Roma

comunicato Miur – Si terrà domani, mercoledì 14 marzo, alle 12.30, la premiazione del concorso nazionale “Scuola: spazio al tuo…

14 Mar 2018 Editoriale Meta Giuseppe Volpe

Vico Equense

Riaperta la strada per Monte Faito

Ne da comunicazione l’amministrazione comunale attraverso il proprio profilo Facebook    Vico Equense - È stata riaperta dopo ben sei mesi ed…

20 Apr 2018 Campania Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Illustrato il progetto relativo allo studio di fattibilità per la…

E la realizzazione del nuovo parcheggio di Piazzale Europa a Capri   E’ stato presentato presso la Casa Comunale di Capri, alla…

21 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Condannato l’autore del furto a Capodanno in un supermercato di…

In via definitiva è stato arrestato: deve scontare 1 anno e 8 mesi di reclusione Approfittando del trambusto per i festeggiamenti…

17 Apr 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Rubò due auto ad Amalfi, arrestato pregiudicato di Scafati

I Carabinieri hanno arrestato ed eseguito l’ordinanza del GIP di Salerno   La scorsa notte i Carabinieri dell'Aliquota Operativa della Compagnia di…

21 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Dramma ad Atrani, 67enne precipita nel vuoto. E' morto

Un uomo è precipitato da altezza considerevole   Ancora notizia drammatica dalla Costiera Amalfitana. Pochi minuti fa, poco prima delle 14, fra…

17 Apr 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook