Costiera sorrentina, ok ai distributori automatici di acqua

Una scelta finalizzata a perseguire la sostenibilità ambientale

 

 MAPPA COSTIERA SORRENTINA ED AMALFITANA

 

Costiera sorrentina – Al fine di perseguire la sostenibilità ambientale c’è stato da parte delle amministrazioni della penisola la scelta di dare l’ok ai distributori automatici di acqua.

17 gli impianti, o le cosiddette case d’acqua, che saranno dislocati nelle sei cittadine della penisola sorrentina che hanno aderito all’avviso pubblico emanato dalla Città Metropolitana di Napoli, ed hanno firmato un accordo di partenariato con la città di Vico Equense quale ente capofila dell’iniziativa.

Ad aggiudicarsi questa operazione che tra presto dovrà porre in essere queste case d’acqua automatiche, è stata la ditta Encon S.r.l. di Sant’Antimo. Questa operazione è un incentivo a promuovere l’uso dell’acqua potabile di rete in alternativa a quella minerale commercializzata, che, inevitabilmente, produce grandi quantità di rifiuti plastici. In poche parole si cerca ulteriormente di far ridurre la produzione di rifiuti derivanti dal packaging in pet delle acque imbottigliate che sono giorno dopo giorno in aumento.

Chi utilizza nei punti di distribuzione installati servendosi di contenitori propri, ha il vantaggio di contenere in modo efficace la produzione di rifiuti in plastica con il conseguente risparmio economico. Questi distributori automatici sono dotati di un impianto per il trattamento dell’acqua che viene prelevata dall’acquedotto, è resa maggiormente piacevole al gusto mediante filtraggio a carbone attivo o addizionamento di Co2 (anidride carbonica) alimentare per quella gassata.

Prima si parlava di un risparmio rispetto all’acqua che si compra nelle cosiddette bottiglie in plastica, e di fatti esso è di fa 5 centesimi al litro, che fa felice le migliaia di persone che così risparmierebbero centinaia di euro in un anno, mettendoli a focalizzare su altri utili bisogni.

 

GISPA

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, slitta l’apertura anno scolastico alla Gaetano Amalfi

Dopo il distacco dell’intonaco si è corsi ai lavori che termineranno il 16 settembre    Piano di Sorrento – L’anno scolastico doveva…

12 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A settembre omaggio a Raffaele Lauro a Meta e a…

  A metà settembre, la Penisola Sorrentina si appresta a rendere un sentito e doveroso tributo al suo illustre concittadino Raffaele…

29 Ago 2017 Cultura Meta Sant'Agnello Spettacolo Carlo Alfaro

Vico Equense

Scooter in frantumi contro auto a Seiano

Incidente nel pomeriggio sulla SS145 Sorrentina e code in entrambi i sensi    Vico Equense – Siamo all’altezza del bivio di Seiano…

16 Set 2017 Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Frana a Capri: cadono pietre e terreno

Dal costone che sovrasta Marina di Caterola alle spalle del Porto Turistico Capri - Nuovo movimento franoso a Capri. Stavolta è…

19 Set 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Anche a Capri e ad Anacapri arriverà la carta di…

I Comuni saranno abilitati al rilascio Capri - Con la circolare numero 8/2017 nei giorni scorsi il Ministero dell’Interno ha comunicato…

12 Set 2017 Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: sequestrato locale

Occupazione abusiva al Porto turistico   Nella giornata di ieri, l'Ufficio Locale marittimo di Maiori, con la polizia locale, ha eseguito un…

19 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Bomba d'acqua in Costa d'Amalfi

Strade allagate a Ravello e Maiori, ad Amalfi casa evacuata. Atrani sotto controllo Costa d’Amalfi - La bomba d'acqua abbattutasi…

11 Set 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook