Convivere con la celiachia e l’intolleranza al glutine

Focus domani a Sorrento nel convegno “Sglutianiamoci la vita – Il piacere della tavola senza glutine”

 

Sorrento – In Italia una persona su 150 soffre di celiachia, ossia l’infiammazione cronica dell’intestino tenue dovuta all’intolleranza al glutine. Una condizione che colpisce centinaia di migliaia di italiani che, per convivere con questa intolleranza, sono costretti, come unico rimedio, a togliere gli alimenti contenenti glutine dalla dieta. Visto il crescente numero di diagnosi e per  approfondire il tema in tutte le sue sfaccettature, domani pomeriggio, giovedì 12 aprile, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà il convegno “Sglutianiamoci la vita – Il piacere della tavola senza glutine” organizzato dalle associazioni “Infinity” e Aic, Associazione italiana celiachia, con il patrocinio del Comune di Sorrento. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’assessore Massimo Coppola, interverranno Anna Maria Gargiulo, presidente dell’associazione “Infinity”, Teresa D’Amato, presidente Aic Campania, Giulia Corrado (biologa), Basilio Malamisura (consulente scientifico Aic Campania), Diana De Falco (nutrizionista) e la scrittrice Anna Bartiromo, che leggerà una poesia dedicata alle mamme dei bimbi celiaci. L’incontro si propone di mettere a confronto varie professionalità che sono a vario titolo coinvolte dal tema “celiachia”, non trascurando anche la sensibilizzazione delle strutture ristorative e ricettive peninsulari, che sono chiamate a venire incontro a quanti, cittadini e turisti, sono costretti a alimentarsi con cibi “gluten free” per evitare problemi di salute. Una campagna informativa su allergie e intolleranze alimentari che deve partire già dalla scuole: non a caso saranno coinvolti l’Istituto polispecialistico “San Paolo” di Sorrento e l’Istituto professionale per i servizi alberghieri “De Gennaro” di Vico Equense. Durante il convegno, sarà anche attribuita una targa ricordo alla memoria di Luigi Cacace, cuoco pioniere della nutrizione “gluten free” in penisola sorrentina. Al termine dei lavori, i partecipanti potranno degustare alimenti senza glutine.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Importante sentenza per il Comune Piano di Sorrento sulle multe…

Emessa dal Tribunale di Torre Annunziata è quella di ridurre il numero delle querelle giudiziarie che costringono i comuni della…

13 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

A Meta un romanzo a quattro mani: “Vorrei che fosse…

Al Lido Marinella Miriam Candurro, nota e talentuosa attrice e Massimo Cacciapuoti scrittore  Redazione - Si terrà lunedì 3 settembre 2018…

31 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

“Show Cooking - Chef e Pasticcieri in Piazza” ricette preparate…

Nella frazione vicana di Arola di scena i maghi dei fornelli e maestri nell’arte dolciaria   Arola frazione…

28 Ago 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Capri vieta le slot machine: via gli apparecchi dagli esercizi…

Il regolamento approvato dal Consiglio Comunale su proposta dell'Amministrazione, l'opposizione contesta l'iter Via le slot machine e i videopoker dal territorio…

12 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

L'omaggio del Premio Faraglioni all'indimenticabile Fabrizio Frizzi

"Sei e resterai per sempre il nostro quarto faraglione". Il commovente video-ricordo   L'organizzazione del Premio Faraglioni ha diffuso attraverso i social…

11 Set 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nella Valle delle ferriere col club alpino

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI CASTELLAMMARE DI STABIA *fondata nel 1935 - ricostituita nel 2009* DOMENICA 23 SETTEMBRE 2018 La Valle delle Ferriere da…

18 Set 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Una Ztl territoriale: la proposta del sindaco Daniele Milano

Per la riduzione del traffico in Costiera Amalfitana  In una nota inviata a Prefettura di Salerno, Regione Campania, Provincia di Salerno,…

12 Set 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook