Convivere con la celiachia e l’intolleranza al glutine

Focus domani a Sorrento nel convegno “Sglutianiamoci la vita – Il piacere della tavola senza glutine”

 

Sorrento – In Italia una persona su 150 soffre di celiachia, ossia l’infiammazione cronica dell’intestino tenue dovuta all’intolleranza al glutine. Una condizione che colpisce centinaia di migliaia di italiani che, per convivere con questa intolleranza, sono costretti, come unico rimedio, a togliere gli alimenti contenenti glutine dalla dieta. Visto il crescente numero di diagnosi e per  approfondire il tema in tutte le sue sfaccettature, domani pomeriggio, giovedì 12 aprile, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà il convegno “Sglutianiamoci la vita – Il piacere della tavola senza glutine” organizzato dalle associazioni “Infinity” e Aic, Associazione italiana celiachia, con il patrocinio del Comune di Sorrento. Dopo i saluti del sindaco Giuseppe Cuomo e dell’assessore Massimo Coppola, interverranno Anna Maria Gargiulo, presidente dell’associazione “Infinity”, Teresa D’Amato, presidente Aic Campania, Giulia Corrado (biologa), Basilio Malamisura (consulente scientifico Aic Campania), Diana De Falco (nutrizionista) e la scrittrice Anna Bartiromo, che leggerà una poesia dedicata alle mamme dei bimbi celiaci. L’incontro si propone di mettere a confronto varie professionalità che sono a vario titolo coinvolte dal tema “celiachia”, non trascurando anche la sensibilizzazione delle strutture ristorative e ricettive peninsulari, che sono chiamate a venire incontro a quanti, cittadini e turisti, sono costretti a alimentarsi con cibi “gluten free” per evitare problemi di salute. Una campagna informativa su allergie e intolleranze alimentari che deve partire già dalla scuole: non a caso saranno coinvolti l’Istituto polispecialistico “San Paolo” di Sorrento e l’Istituto professionale per i servizi alberghieri “De Gennaro” di Vico Equense. Durante il convegno, sarà anche attribuita una targa ricordo alla memoria di Luigi Cacace, cuoco pioniere della nutrizione “gluten free” in penisola sorrentina. Al termine dei lavori, i partecipanti potranno degustare alimenti senza glutine.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano, rinnovato consiglio del Forum dei Giovani

Eletti 9 consiglieri su 13, gli altri saranno designati con un atto sindacale    Piano di Sorrento – Si è rinnovato consiglio…

16 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Incendio a Ponte vecchio

L'arrivo dell'autobotte per spegnete  incendio  divampato in un deposito verso le 20.30

15 Lug 2018 Meta Redazione

Vico Equense

Social World Film Festival, presentazione dell’8^ edizione

Nella conferenza stampa verranno svelati ospiti, programma completo e film in concorso Foto tratta da CinemaTographe   Redazione –…

17 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

LA FOTONOTIZIA Vip a Capri, sbarca sull'isola per le vacanze…

Il tenore visita la Grotta Azzurra e dà vita ad uno straordinario mini-concerto. IL VIDEO DELL'ESIBIZIONE                             Anche Andrea Bocelli a Capri.…

16 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Il put non si tocca, la Regione ci prova ,il…

La Regione modifica il Put Penisola Sorrentina-Amalfitana, attacco del Wwf Pubblicato il 10 luglio 2018 by Max in Sorrento Press È recentissima la bocciatura da parte della…

10 Lug 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Primo Piano Redazione

Positano

Con il CAI escursione Agerola S.Lazzaro - Chiesa di Fuondi…

Escursione 22 Luglio Domenica 22 Luglio 2018 Agerola S.Lazzaro - Chiesa di Fuondi - Lone - Spiaggia di Duoglio (Amalfi) Diff. E DIRETTORI di…

20 Lug 2018 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

Serata di pieno amarcord a "Vietri in Scena"

Concerto gratuito dei "Ragazzi di oggi" - Revival dei successi degli anni Settanta in poi   Redazione - Una serata di pieno…

19 Lug 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook