Consiglio Comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Torre Annunziata

Consiglio Comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Nel 35° Anniversario di LUIGI CAFIERO, vittima innocente della camorra,

la Città di Torre Annunziata e Libera “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, propongono:

§ il Consiglio Comunale dell’Infanzia per giovedì 20 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Parini/Rovigliano, Via Mortelleto n. 81, dove il Sindaco della Città, Giosué Starita, e il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Gagliardi, consegnano la fascia tricolore al Sindaco dell’Infanzia, Michele Scognamiglio; le conclusioni sono affidate alla Dirigente Scolastica Maria Antonietta Zeppetella;

§ il Consiglio Comunale dell’Adolescenza per venerdì 21 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Marconi/Galilei, Via Roma, Traversa Siano, dove il Sindaco Starita e il Presidente Gagliardi consegnano la fascia tricolore al Sindaco dell’Adolescenza Alessio Oliva, con l‘intervento di Liberato Cafiero, fratello di Luigi, e le conclusioni della Dirigente Scolastica Michela Cocurullo.

I due organismi sono formati da studentesse e studenti, in numero paritario, eletti dalla platea scolastica attraverso un percorso partito nel gennaio scorso con una preparazione specifica a cura delle e dei loro insegnanti. Si è tenuta una esercitazione sullo svolgimento del Consiglio Comunale nell’aula consiliare del Comune. Poi alunne ed alunni hanno presentato le candidature, le liste, i programmi e i simboli. Si sono poi cimentati nella campagna elettorale con comizi, dibattiti, mostre e volantinaggi, fino alle elezioni di pochi giorni fa.

Obiettivo del Progetto è trasmettere ai giovani la democrazia e l’importanza delle regole, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro. Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’ ”io” in “noi”.

I Consigli Comunali dell’Adolescenza e dell’Infanzia eserciteranno le loro funzioni in piena autonomia e rappresenteranno le esigenze e le istanze dell’adolescenza e dell’infanzia. Delibereranno in materia di istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. Inoltreranno proposte, richieste, pareri a Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale della Città.

I loro atti, pur non essendo vincolanti, saranno tenuti in debito conto dalle autorità municipali, che avranno l’obbligo di motivarne la condivisione o il dissenso.

Saranno sollecitate le famiglie e pubblicizzate le diverse iniziative anche per proiettare sull’intera collettività comportamenti rispettosi della democrazia e del ruolo sociale dell’adolescenza e dell’infanzia.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Piano di Sorrento: Sentenza di assoluzione per gli imputati di…

Si conclude dopo 5 anni di rinvii ed udienze l'odissea legale degli imputati di assenteismo al Comune di Piano di…

24 Nov 2017 Piano di Sorrento Adele

Meta

Geografia nascosta a Meta alla scoperta dei centri storici

GEOGRAFIA NASCOSTA DELL'ITALIA ESTERNA 2017 IV EDIZIONE Meta (NA) - 11 e 12 Novembre 2017 Giornate di paesologia, mareologia, arte, cultura, artigianato e…

06 Nov 2017 Meta Antonio Volpe

Vico Equense

Isolata ancora la frazione Monte Faito

La strada è stata liberata ma è interdetta al traffico per il costone che non è sicuro   Vico Equense – Resta…

14 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Truffe on line sempre più ingegnose, numerosi capresi tra le…

Ecco i 7 consigli per difendersi   Le truffe sono spesso dietro l’angolo. Anche online, o meglio, soprattutto online, dove con la…

22 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Festività di Capodanno a Capri: affidata alla Ellegi l'organizzazione delle…

La sera del 30 Ron in concerto. San Silvestro con la Gucci band, i dj e Mary Boccia   Capri -…

20 Nov 2017 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Positano

Maiori: trovato con una pistola scacciacani in auto

Denunciato 27enne napoletano   La scorsa notte, i Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Amalfi, agli ordini del maresciallo Matteo Cecini e coordinati dal…

20 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Put costiera sorrentina-amalfitana: rinviato l’ok

Ritirata la proposta di legge perché necessita di alcune modifiche tecniche  Costa delle sirene - La Commissione Urbanistica ha rinviato l’ok al…

17 Nov 2017 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook