Consiglio Comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Torre Annunziata

Consiglio Comunale dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Nel 35° Anniversario di LUIGI CAFIERO, vittima innocente della camorra,

la Città di Torre Annunziata e Libera “Raffaele Pastore e Luigi Staiano”, propongono:

§ il Consiglio Comunale dell’Infanzia per giovedì 20 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Parini/Rovigliano, Via Mortelleto n. 81, dove il Sindaco della Città, Giosué Starita, e il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Gagliardi, consegnano la fascia tricolore al Sindaco dell’Infanzia, Michele Scognamiglio; le conclusioni sono affidate alla Dirigente Scolastica Maria Antonietta Zeppetella;

§ il Consiglio Comunale dell’Adolescenza per venerdì 21 Aprile 2017 alle ore 11.30, alla Scuola Marconi/Galilei, Via Roma, Traversa Siano, dove il Sindaco Starita e il Presidente Gagliardi consegnano la fascia tricolore al Sindaco dell’Adolescenza Alessio Oliva, con l‘intervento di Liberato Cafiero, fratello di Luigi, e le conclusioni della Dirigente Scolastica Michela Cocurullo.

I due organismi sono formati da studentesse e studenti, in numero paritario, eletti dalla platea scolastica attraverso un percorso partito nel gennaio scorso con una preparazione specifica a cura delle e dei loro insegnanti. Si è tenuta una esercitazione sullo svolgimento del Consiglio Comunale nell’aula consiliare del Comune. Poi alunne ed alunni hanno presentato le candidature, le liste, i programmi e i simboli. Si sono poi cimentati nella campagna elettorale con comizi, dibattiti, mostre e volantinaggi, fino alle elezioni di pochi giorni fa.

Obiettivo del Progetto è trasmettere ai giovani la democrazia e l’importanza delle regole, coinvolgerli nella vita pubblica, sviluppare in loro senso critico, fantasia, consapevolezza di essere protagonisti del proprio presente e futuro. Troppo spesso ragazze e ragazzi sono portati a non pensare, mentre è giusto che abbiano opinioni, sappiano prendere decisioni, ancor meglio se lo fanno insieme, riuscendo a convertire l’ ”io” in “noi”.

I Consigli Comunali dell’Adolescenza e dell’Infanzia eserciteranno le loro funzioni in piena autonomia e rappresenteranno le esigenze e le istanze dell’adolescenza e dell’infanzia. Delibereranno in materia di istruzione, cultura, legalità, società, ambiente, verde pubblico, gioco, sport, tempo libero, spettacolo. Inoltreranno proposte, richieste, pareri a Sindaco, Giunta, Consiglio Comunale della Città.

I loro atti, pur non essendo vincolanti, saranno tenuti in debito conto dalle autorità municipali, che avranno l’obbligo di motivarne la condivisione o il dissenso.

Saranno sollecitate le famiglie e pubblicizzate le diverse iniziative anche per proiettare sull’intera collettività comportamenti rispettosi della democrazia e del ruolo sociale dell’adolescenza e dell’infanzia.

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook