Con il CAI escursione Agerola S.Lazzaro – Chiesa di Fuondi – Lone – Spiaggia di Duoglio (Amalfi)

Escursione 22 Luglio

Domenica 22 Luglio 2018
Agerola S.Lazzaro – Chiesa di Fuondi – Lone – Spiaggia di Duoglio (Amalfi)
Diff. E
DIRETTORI di ESCURSIONE
Mario VOLLONO cell. 3663486278
Dislivelli: 200 m in salita e 770 m in discesa;
Durata: 3 ore, escluse le soste;
Appuntamento al Centro Laser in viale delle Puglie alle 7:30 con auto proprie oppure a S. Lazzaro, Piazza Avitabile, alle ore 08:00.
Descrizione itinerario:
Da Piazza Generale Avitabile, si imbocca Via Miramare e dopo un centinaio di metri, all’altezza del ristorante Leonardo’s, si scende per una scala a sinistra, lungo il sentiero 361.
Dopo circa 10 minuti sulla sinistra troviamo la cappella di S. Caterina; proseguendo si arriva ad una biforcazione e si prende a sinistra (prendendo a destra si arriva a Furore), percorrendo via S. Caterina.
Alla successiva biforcazione si prende ancora a sinistra (segnale rosso).
Poco più in alto sempre sulla sinistra si scorge un’antica costruzione, forse una cappella, posta su uno sperone strapiombante, che può essere raggiunta con una deviazione di circa 20 min.
Proseguendo in discesa si raggiunge la strada asfaltata che da Amalfi sale ad Agerola. La si percorre per alcune centinaia di metri, e, giunti quasi all’incrocio con la strada statale Amalfi – Meta, si prende a sinistra lungo una ripida scala che immette su un sentiero-belvedere.
Dopo circa 10 min. al bivio, si prende a destra (Agrumeto S. Croce), e dopo altri 50 m si arriva in una in una piazzetta molto panoramica; continuando a sinistra lungo le scale, si giunge alla piazzetta di Lone, mentre da destra splendido scorcio panoramico sulla spiaggia di Duoglio.
Proseguendo per altri 100 m si prendono le scale sulla sinistra che portano sulla statale da dove è possibile raggiungere la spiaggia di Duoglio.
Se si vuole dirigersi direttamente ad Amalfise si continua per ancora 10 minuti di strada si raggiungono altre scale (poste a sinistra) che portano al villaggio di Pastena e continuando ancora per qualche centinaio di metri si arriva ad Amalfi.
Ad Amalfi ha termine l’escursione per cui ognuno potrà poi liberamente scegliere per il ritorno ad Agerola, l’orario per prendere il pullman .
EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO: Scarponi da montagna, abbigliamento escursionistico “a strati”, pranzo a sacco, acqua (almeno 2l a testa), bastoncini telescopici, torcia, crema solare, cappellino per il sole occhiali da sole, costume e telo mare.
A V V E R T E N Z E
  1. a) Il direttore di escursione si riserva di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione dell’escursione nei tempi prefissati.
  2. b) Gli accompagnatori per la loro responsabilità si riservano di escludere dalla propria escursione i partecipanti non adeguatamente attrezzati e allenati.
Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Aria Nuova, cambio di rotta su ambiente e turismo

Seconda passeggiata immersiva a Piano di Sorrento ed a cavallo del #FridayforFuture, la campagna mondiale di sensibilizzazione per l'ambiente    Piano di Sorrento…

16 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Meta, riqualificazione delle facciate dei palazzi

Chi la effettuerà sarà esentato dal pagamento del canone di occupazione dei suoli e delle aree pubbliche (Cosap) Meta - Chi…

13 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Museo Mineralogico e Istituto ‘Porta’ uniti nel segno della scienza

Nella mattinata di studi, presentata anche la nuova vetrina museale “Le  geometrie della natura”   Vico Equense - Eccellenze scientifiche vicane e…

09 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Villa Rosa ad Anacapri, conclusa la gara per affidamento lavori

Diventerà museo di Anna Maria Boniello   CAPRI - Si è conclusa la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori di recupero architettonico e…

11 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Carnevale 2019 a fumetti a Capri

Il programma completo delle manifestazioni I fumetti: questo il tema dell’edizione 2019 del Carnevalissimo a Capri. Quattro giorni di eventi,…

01 Mar 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Escursione da Meta a Positano per Arola e Monte Comune

Domenica 24 Marzo 2019 Monti Lattari da Meta a Positano per Arola e Monte Comune (877m) Difficoltà: E DIRETTORE DI ESCURSIONE: MASSIMO CESARO 338…

19 Mar 2019 Campania Positano / Costiera Amalfitana Antonio Volpe

«Basta maxi bus in Costiera», sul web la sfida delle…

Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana Di Mario Amodio   Una petizione per rendere vivibile la Costiera Amalfitana e porre un…

11 Mar 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook