CINEMA: SERATA CONCLUSIVA A SORRENTO

CINEMA: SERATA CONCLUSIVA

Domani a Sorrento Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Serena Rossi, Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino, Ferzan Ozpetek, Neri Parenti, Massimo Boldi, Alessandro Genovesi, tra gli altri

 

Era già affollata la Sala Sirene, ieri pomeriggio all’Hilton Sorrento Palace, per l’avvio della 40ma edizione delle Giornate Professionali di Cinema. La manifestazione oggi entra nel vivo con la prima giornata “piena”. Nel dare il via ai lavori, sono stati rievocate le origini della manifestazione, «frutto della collaborazione – ha sottolineato Giorgio Ferrero, delegato ANEC alle Giornate Professionali – tra esercenti e distributori; una storia nata nel 1979, che festeggeremo mercoledì sera con una grande cena a inviti». È stato Giovanni Lippi, componente dell’ufficio di presidenza AGIS, a ricordare i fautori della nascita delle Giornate: «Furono Franco Bruno, segretario generale AGIS, e il distributore Mario Pesucci (all’epoca alla CIC, poi Uip) che ebbero l’idea di una manifestazione in cui far vedere i film in arrivo nella stagione successiva». La prima edizione, dal 3 al 5 luglio 1979, si svolse a Roma, «nella storica sede dell’associazione in via di Villa Patrizi». Dopo 38 anni, si festeggia la 40a edizione, a causa di alcune edizioni “doppie” nei primi anni.

A seguire Gioia Marzocchi e Gianni Chimenti hanno dato il via al programma, ricco di ben dieci anteprime – un numero record per le Giornate – tra cui in chiusura di programma, giovedì 30, l’anteprima mondiale Fox di The Greatest Showman. A dare il via alle presentazioni, Felice Laudadio per il Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha illustrato la prossima distribuzione in sala di alcuni film restaurati dal CSC, Walt Disney Company Italia che ha tra l’altro portato con Gennaro Nunziante clip del suo nuovo film Il vegetale e ben trenta minuti del film di animazione Coco, e la I Wonder Pictures di Andrea Romeo. A seguire in serata due anteprime: Loving Pablo (Notorious Pictures) e Due sotto il Burqa (I Wonder Pictures).

Da oggi, giornata “intera” di presentazioni, anteprime e incontri. Saranno come sempre molto numerosi registi e attori presenti. Oggi sono previsti tra gli altri Paolo Virzì all’anteprima del suo film Ella & John, e Alessandro Gassmann che introdurrà il suo Il premio.

Attesi domani a Sorrento Salvatore Ficarra e Valentino Picone, Serena Rossi, Christian De Sica, Enrico Brignano, Lucia Ocone, Diego Abatantuono, Vincenzo Salemme, Tosca D’Aquino, Andrea Carpenzano, Arturo Bruni, Emanuele Propizio, Ferzan Ozpetek, Neri Parenti, Massimo Boldi che saranno alle Giornate Professionali, per presentare il loro prossimo film o per ricevere le Chiavi d’Oro durante la serata di gala all’Armida condotta da Lorena Bianchetti. Qui si attribuisce il  Biglietto d’Oro del cinema italiano, il premio che l’ANEC attribuisce ai maggiori successi al botteghino dell’annata cinematografica ( aperta al pubblico, Cinema Armida, ore 20).

Dopo i Biglietti d’oro, è in programma anche l’anteprima 01 Distribution / RAI Cinema / Leone Film Group del film “Wonder” di Stephen Chbosky interpretato da Julia Roberts e Owen Wilson (Armida, ore 21.30). Moltissimi gli appuntamenti aperti al pubblico che,  nell’ambito del progetto “Sorrento Incontra – M’illumino d’inverno” promosso dal Comune, proseguiranno fino al 2 dicembre. Inviti in distribuzione, fino ad esaurimento, presso gli Info Point di piazza Tasso e di Villa Fiorentino oltre che nei cinema Armida e Tasso. Il programma completo ed aggiornato è disponibile sul sito www.giornatedicinema.it.

 

Tagged under

Apologies, but no related posts were found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

Per chi è ‘na bona furchetta, cannelloni al ragù

Il primo prototipo di cannellone forse lo si fa risalire all’Ottocento    Costiera sorrentina – Non è molto sicura l’origine di questo…

20 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Con banconota falsa azzardano a comprare gratta e vinci

Tre 16enni lo provano nella tabaccheria della stazione ricalcando il film di Totò ma poi sono denunciati    Meta - Tre 16enni…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

Vico Equense, momenti concitati su treno della Circum

Un cittadino dell’Est Europa rifiuta di acquistare un biglietto ed è stato portato in caserma   Vico Equense – Ci sono stati…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Vico Equense Giuseppe Spasiano

Capri

Ennesimo incidente stradale sulla via che collega il Porto con…

Auto esce fuori strada e finisce in un fondo sottostante, per fortuna nulla di grave per la donna alla guida Poteva…

22 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Giuseppe Spasiano

Abusivismo, a Capri i vertici dei carabinieri

Per fare il punto sulle attività di indagine di Anna Maria Boniello   CAPRI - Carabinieri in prima linea nella lotta all'abusivismo edilizio…

16 Feb 2018 Campania Capri Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Nuova destinazione per il convento San Domenico di Maiori

Una scuola di alta formazione turistica Una scuola di alta formazione professionale di management turistico. È quanto immaginato dall'Amministrazione comunale di…

22 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Una nuova mappa turistica per Amalfi

Il Consorzio degli albergatori premia le strutture di qualità Sette percorsi di visita che, oltre agli itinerari classici, propongono esperienze insolite…

17 Feb 2018 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook