Cetara, il libro di ricette di Ciancio al Premio culinario Ezio Falcone

La gara è ispirata a ricette di mare

 

 

 

Cetara – Sabato 3 dicembre alle 13 si terrà a Cetara il Premio Gastronomico ‘Ezio Falcone’, curato dall’assessore alla cultura e turismo Angela Speranza. La gara dal tema Le 4 stagioni in cucina, che si terrà all’Hotel Cetus, è ispirata a ricette di mare ed è destinata a giornalisti, foodblogger e appassionati della cucina tradizionale.  La competizione, presentata da Raffaella Gambardella, vede in giuria il sindaco di Cetara Fortunato Delle Monica, Barbara Guerra, redattrice della Guida dei Ristoranti del Touring Club; Albert  Sapere, food and wine critic; Luigi D’Alise, direttore dell’agenzia di stampa Agopress; Emiliano Amato,  direttore de Il Vescovado; Marco Contursi,  giornalista; Sergio Sbarra, l’Avvocato Gourmet;Secondo Squizzato, già sindaco di Cetara. Tredici i partecipanti in gara: Evelina Bruno, Filomena Bisogno, Sergio Galzigna, Gianluca D’Uva, Francesco Monca, Mario Argentino, Marilena Martinelli, Gabriele Martorelli, Raffaella Amato, Teresa Bottiglieri, Francesco Maria Bonito, Azzurra Meligeni e Carmine Caputo. Per i vincitori, premi in ceramica del maestro Vincenzo Santoriello.  La manifestazione è aperta a tutti coloro che sono curiosi di assistere in real time alla gara e degustare i prodotti del territorio e i vini locali. Nel corso della manifestazione Luigi Ciancio presenterà per la prima volta il suo libro di favole e ricette “Sirene e Miti” – Storie delle Costiera (Tullio Pironti Editore). Main sponsor dell’evento è Pastificio Antonio Amato grazie al quale i concorrenti sceglieranno tra i tanti formati di pasta, quella più idonea per i loro primi piatti, conditi dalle specialità ittiche delle aziende produttrici Delfino, Nettuno e Iasa. Gli ospiti curiosi, potranno degustare i vini di Cantine Mediterranee, Le vigne di Raito e Antica Tenuta il Trignano; del buon limoncello di Agrocetus, la mozzarella di Caseificio Barlotti. Una novità è rappresentata da Crivella che offrirà il suo straordinario gelato con mozzarella di bufala e colatura di alici. Protagonisti della manifestazione anche i ristoratori di San Pietro, La Cianciola, Al Convento, Cetaria. Si ringrazia Cetarii, Merce Rara e Azienda agricola di Roberto De Crescenzo. La manifestazione sarà animata dal gruppo musicale I Vico Masuccio.  La “Festa della colatura di alici” chiude domenica 4 dicembre  con “Viva la colatura nuova”, menu-degustazione a base di colatura in tutti i ristoranti e le pizzerie di Cetara. Info:  3396075994.

 

Tagged under

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Piano di Sorrento

L’Istituto nautico “Nino Bixio” partecipa al progetto di Marevivo

Gli studenti svolgeranno diverse attività, sia in aula che outdoor, sulla salvaguardia dell’ecosistema marino   Redazione - Ha preso il via l’11…

13 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Piano di Sorrento Uncategorized Giuseppe Spasiano

Meta

Luigi Celentano, una petizione per tenere alta l’attenzione

Ha preso il via sulla piattaforma change.org una raccolta di firme che sono arrivate a più di 300   Meta - Ha…

29 Gen 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Meta Uncategorized Giuseppe Spasiano

Vico Equense

MANDIAMO I CARABINIERI A CAVALLO A RICONQUISTARE IL FAITO

Rassegna stampa. Segnaliamo l'interessante proposta del noto blogger Gaetano Maresca che dal suo "La Riviera.it" lancia l'idea dei Carabinieri a…

16 Feb 2019 Campania Vico Equense Redazione

Capri

Inaugurazione del rinnovato campo San Costanzo

Con manto in erba sintetica e vi parteciperà una rappresentanza della SSC Napoli Si terrà lunedì 25 Febbraio alle 14,30 a…

16 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Anacapri-Sant’Agnello: calciatore si infortuna durante un’azione di gioco, ambulanza al…

Nei minuti di recupero della partita valida per il campionato di Prima Categoria   Un infortunio nei minuti di recupero della partita…

10 Feb 2019 Campania Capri Cronache d'Italia Italia del Sud Uncategorized Giuseppe Spasiano

Positano

Tutto pronto per il Gran Carnevale di Maiori

Venerdì 15 febbraio (ore 10.30) Conferenza Stampa di presentazione presso la Sala Giunta della Provincia di Salerno   …

14 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Europa Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Frana Tramonti-Maiori: domani sopralluogo tecnico della Provincia

Riapertura in giornata? Sono trascorsi dieci giorni dall'evento franoso di Pucara che ha provocato l'interruzione del collegamento viario fra Tramonti e…

10 Feb 2019 Campania Cronache d'Italia Italia del Sud Positano / Costiera Amalfitana Uncategorized Giuseppe Spasiano

Inline

Seguici su Facebook

Inline

Seguici su Facebook